Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La prima portoghese promette proprio bene.

Inviato

Io l'unica cosa delle portoghesi che non riesco proprio a capire è l'orientamento sempre casuale delle intestazioni PORTUGAL e millesimo, sempre ad ore diverse sul tondello.

Sarà un gusto mio personale, ma preferisco quelle con orientamento fissato su una posizione definita o al massimo con una o due varianti, vedi banalmente le italiane quasi sempre orizzontali da qualche parte sul tondello o le greche che hanno il loro standard di intestazioni a giro attorno al disegno.

1 minuto fa, AndreTrue dice:

Io l'unica cosa delle portoghesi che non riesco proprio a capire è l'orientamento sempre casuale delle intestazioni PORTUGAL e millesimo, sempre ad ore diverse sul tondello.

Tuttavia, sorvolando sul disordine delle intestazioni, le portoghesi a mio avviso sono sempre molto belle, sia esteticamente che in termini di commemorazione, quasi sempre "creative", comprese queste ultime.

Inviato

Le portoghesi secondo me hanno delle belle linee pulite, che fanno individuare bene il motivo/disegno. E lasciano quasi sempre un po' di spazio "bianco", che fa apprezzare bene anche le fondo specchio. 

Al contrario delle francesi,  dove mi pare abbiano la sindrome da spazio vuoto e le rendono talvolta incomprensibili e poco apprezzabili

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

Al contrario delle francesi,  dove mi pare abbiano la sindrome da spazio vuoto e le rendono talvolta incomprensibili e poco apprezzabili

Per non parlare delle slovene.

Inviato
8 minuti fa, ART dice:

Per non parlare delle slovene.

Ma no, in Slovenia hanno gli incisori che si esercitano ad usare il compasso!

Inviato
2 ore fa, AndreTrue dice:

Tuttavia, sorvolando sul disordine delle intestazioni, le portoghesi a mio avviso sono sempre molto belle, sia esteticamente che in termini di commemorazione, quasi sempre "creative", comprese queste ultime.

Oh, de gustibus, ma se questa me la definisci molto bella esteticamente passo nel primo asilo e mi accaparro tutte le opere d'arte! 🧐

2euro2024garofani.jpg

Inviato
11 minuti fa, macs dice:

Oh, de gustibus, ma se questa me la definisci molto bella esteticamente passo nel primo asilo e mi accaparro tutte le opere d'arte! 🧐

2euro2024garofani.jpg

Ora, qualche eccezione alla "bellezza" si trova,  come anche il 2 euro dedicato alla pace non è bellissimo. 

Tuttavia, il disegno per i 50 anni dalla rivoluzione dei garofani a me suscita quel senso di disordine che immagino ci possa esser stato durante una rivoluzione.

Contemporaneamente vedo la traccia di un "moto di rivoluzione" intorno al garofano centrale.

Ciò non toglie che, pur identificando più interpretazioni, non è propriamente bella..

Inviato
2 ore fa, macs dice:

2euro2024garofani.jpg

Ok, avrei dovuto esplicitare il quasi tutte molto belle, mi sembrava sottinteso che non fossero tutte perfette.

1 ora fa, Carlo. dice:

Ora, qualche eccezione alla "bellezza" si trova,  come anche il 2 euro dedicato alla pace non è bellissimo. 

Tuttavia, il disegno per i 50 anni dalla rivoluzione dei garofani a me suscita quel senso di disordine che immagino ci possa esser stato durante una rivoluzione.

Contemporaneamente vedo la traccia di un "moto di rivoluzione" intorno al garofano centrale.

Ciò non toglie che, pur identificando più interpretazioni, non è propriamente bella..

Concordo in pieno con l'analisi di Carlo, e nel caso specifico comunque premio più che altro l'incisione molto fine delle linee, che personalmente apprezzo parecchio più rispetto ad esempio alla moneta per le olimpiadi di Parigi.

• Mi piace 1

Inviato

Grecia: 2€CC Grecia 2025/1 "100° compleanno di Mikis Theodorakis"

2€CC Grecia 2025/2 "100° compleanno di Manos Hadjidakis"01_FB_IMG_1736617046148.webp.c88eda0279b8f274350b83884cabd62a.webp02_FB_IMG_1736617050765.webp.eab0f825d550854a345333d196d45a9a.webp

Inviato
19 ore fa, macs dice:

2euro2024garofani.jpg

"Al centro un garofano che simboleggia la rivoluzione, circondato da diversi cerchi eccentrici (le azioni e le convinzioni delle persone possono cambiare nel corso degli anni, ma rimangono fedeli ai principi della rivoluzione)"

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

"Al centro un garofano che simboleggia la rivoluzione, circondato da diversi cerchi eccentrici (le azioni e le convinzioni delle persone possono cambiare nel corso degli anni, ma rimangono fedeli ai principi della rivoluzione)"

Conosco il significato, mi riferivo meramente al lato estetico e per quello che è il mio gusto.

Inviato
13 ore fa, pato19 dice:

2€CC Grecia 2025/2 "100° compleanno di Manos Hadjidakis"01_FB_IMG_1736617046148.webp.c88eda0279b8f274350b83884cabd62a.webp02_FB_IMG_1736617050765.webp.eab0f825d550854a345333d196d45a9a.webp

Le trovo entrambe molto belle! D'altronde sulla Grecia non avevo dubbi visto le 2 euro degli anni passati. 

Inviato
17 ore fa, pato19 dice:

Beccare il centesimo compleanno di due musicisti così importanti è una bella congiunzione astrale!

Sulle monete nulla da dire, non mi dispiace che siano accomunate dalla stessa chiave di violino, anche se lievemente differenti sullo spartito

Inviato

Dalla rivista della fiera per il WMF 2025, la Banca di Grecia conferma con questa illustrazione i motivi delle due monete commemorative greche da 2 € .

Screenshot(181).thumb.webp.bd844db286a192ed73c9bb7b37ac9e3a.webp

Inviato

Riguardo a Tolomeo, c'è da dire che è anche stato l'ideatore di una delle concezioni astronomiche più sballate della storia dell'uomo, ma questo non ditelo ai greci :D

Inviato

Malta 2 euro commemorativi 2025, da programma numismatico.

interessante: le venderanno di nuovo "sciolte" e non solo in coincard.

problema: hanno reinserito i costi di spedizioni "folli"

Malta2025.png

Inviato
47 minuti fa, Carlo. dice:

Malta 2 euro commemorativi 2025, da programma numismatico.

interessante: le venderanno di nuovo "sciolte" e non solo in coincard.

problema: hanno reinserito i costi di spedizioni "folli"

Malta2025.png

Eh ma bel guadagno.

hanno dimezzato la tiratura.

4 mila rotolini sembra una presa di c😂

Inviato
1 minuto fa, Luca1984 dice:

Eh ma bel guadagno.

hanno dimezzato la tiratura.

4 mila rotolini sembra una presa di c😂

nel loro "pacchetto abbonamento" inseriscono, oltre al divisionale ed alle due coincard, 10 per ciascuna 2 euro, cosa che sinceramente trovo fatta solo per far lievitare il prezzo dell'abbonamento

Malta2.png

• Triste 1

Inviato

Salve a tutti, ho appena letto che il Belgio emetterà questo mese 2 euro dedicate alla Lotteria nazionale, suppongo in coincard, qualcuno di voi ha notizie più specifiche in merito?

Inviato (modificato)

Fa sorridere vedere che l'incisore della moneta sul bue maltese si chiama Frisone :D

Bene che Malta sia tornata alle monete sfuse, molto bene: certo però, solo 4000.. mi sa che costeranno meno i blister....

Pare cmnq notevole la moneta sulle città con cinte murarie

@FranceT95

Letto dove? Un link? Del Belgio qui non è stato riportato ancora nulla, mi pare strano che ci sia un 2€ cc in uscita a giorni

Modificato da pandino
  • Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, pandino dice:

Fa sorridere vedere che l'incisore della moneta sul bue maltese si chiama Frisone :D

Bene che Malta sia tornata alle monete sfuse, molto bene: certo però, solo 4000.. mi sa che costeranno meno i blister....

Pare cmnq notevole la moneta sulle città con cinte murarie

@FranceT95

Letto dove? Un link? Del Belgio qui non è stato riportato ancora nulla, mi pare strano che ci sia un 2€ cc in uscita a giorni

L'ho letto in un post di un gruppo relativo ai 2 euro commemorativi su Facebook da parte di un rivenditore, anche a me sembra molto strano, tanto più che sembra sia proprio nel mese di Gennaio. Su fonti più accreditate ancora non ho trovato niente, staremo a vedere!

Inviato
27 minuti fa, pandino dice:

4000 rotolini, quindi 100k pezzi. Loro le venderanno a 6 euro UNC o 150 a rotolino. Prezzi da Finlandia..

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Franz965 dice:

L'ho letto in un post di un gruppo relativo ai 2 euro commemorativi su Facebook da parte di un rivenditore, anche a me sembra molto strano, tanto più che sembra sia proprio nel mese di Gennaio. Su fonti più accreditate ancora non ho trovato niente, staremo a vedere!

Ho fatto un po di ricerche e non ho trovato nulla. Dal Belgio di solito mandano una newsletter una decina di giorni prima. Non ci faremo trovare impreparati

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.