Vai al contenuto
IGNORED

L’atroce dubbio...

Risposte migliori

Buongiorno a tutti...

Vi presento l’ultimo arrivato della congrega...

A75E08DF-9503-409A-916E-34250DC98B84.jpeg

Peso 0,93 g - Diametro 19 mm

dall’asta Monnaies d’antan num. 34 del 25 novembre scorso, lotto 879...

Ammetto di essermi fatto ingolosire dal prezzaccio di partenza, data la tipologia monetale... aggiudicato poi senza troppi rilanci...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma poi...ma poi...

...studiando da vicino la forma delle lettere, e riguardando l’irregolarità della stella in campo al rovescio, e riconsiderando tutto l’insieme...

...e confrontandolo con le foto di altri esemplari...

...e ripensando al commento letto negli ultimi giorni di un altro utente che abita in Francia, il quale ha smesso di collezionare perché, con la maggior lassità delle regole commerciali d’Oltralpe, non si sentiva più sicuro di ciò che acquistava...

...spunta l’atroce dubbio di noi collezionisti...

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

E sì che sul Biaggi qualche esemplare mi sembra avere uno stile delle legende un po’ scompagnato, simile a quello della mia moneta...

78217CEE-1DF3-4A45-A778-6E1FE5F3CD19.jpeg

BAD426F2-832C-4765-8D12-0323E4BBE6D2.jpeg

...ma preferirei comunque chiedere un parere a chi di voi mastica meglio di me questa monetazione!😅

Modificato da Ulpianensis
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Confermo l'opinione degli altri, buona anche per me...

Io ne ho persa una a quell'asta . . . E me ne dolgo un pochino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i pareri... ma ora avrei una domanda: quali sono gli elementi che vi fanno dare questo giudizio...? per imparare qualcosa di più...

2 minuti fa, savoiardo dice:

Io ne ho persa una a quell'asta . . . E me ne dolgo un pochino...

In effetti c’era parecchia roba interessante...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 ore fa, Ulpianensis dice:

quali sono gli elementi che vi fanno dare questo giudizio...?

Sicuramente il metallo, sembra argento buono.. lo stile, tipico per Umberto.. la fattura generale della moneta...

calcola che Umberto ed Amedeo nei loro denari, coniati in gran numero, difficilmente  trovi due uguali, nel senso che la forma delle lettere è difficilmente uguale uguale.. gli stili cambiano anche di molto e non erano poi molto curati...

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.