Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Romana ???

Risposte migliori

Inviato

Mi è stata venduta come Romana e l'iconografia potrebbe starci ? al dritto un Leone con criniera + un crescente e una stella sulla destra , mentre al rovescio sembrerebbe essere rappresentata una rana ( o una tartaruga come il venditore dichiarava )

Nel frattempo stò cercando di pulirla con bagni in acqua distillata e spazzolino da denti e dai primi "saggi" mi sono accorto che la lega ha una buona dose di piombo (vista la tenera superfice ) .

Cosa ne pensate ????

Grazie

Dritto post-119-1181759383_thumb.jpg

Rovescio post-119-1181759409_thumb.jpg

Inviato

E' molto interessante :) .

Onestamente non ho le idee chiare, ma non mi sembra un oggetto romano.

Così a prima vista almeno.

Inviato

ciao

non è il mio campo ma penso si tratti di una medaglietta medioevale.

sei sicuro che invece di una rana non sia un cuore?se no potrebbe essere devozionale.

Inviato
Per essere una rana e' una rana, quella rappresentazione e' piuttosto "classica":

Anche a mè la rana ricordava quelle rappresentate sui primi assi Romani ... qualcuno sà quale fosse il "significato" della rappresentazione ?

Supporter
Inviato

Ciao. Anche a me, per l'ornamentazione posta alle figure di animali, sembra più medioevale che romana, come hanno indicato anche Lucio e Matapan. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.