Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Domiziano, Minerva

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Domiziano (81-96 d.C.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Minerva coniato a Roma nel 90-91 d.C. . Apparteneva alla dinastia dei Flavii che governò l'impero per 27 anni dal 69 al 96 d.C. , esponenti della classe media e che avevano umili origini. Vespasiano fu il primo e regnò per 10 anni fino alla sua morte (69-79 d.C.). Il figlio Tito ( fratello maggiore di Domiziano) prese il suo posto ma l'improvvisa morte dopo solo due anni apri la strada ai 15 anni da imperatore di Domiziano. Sul suo operato le fonti storiche sembrano essere discordanti anche se molte concordano sul fatto che fu negativo. Ad onor del vero queste ultime erano molto vicine al Senato ed alle classi più privilegiate che non erano ben viste dall'imperatore e con le quali fu spesso in contrasto, percui..... Era cresciuto all'ombra del padre e del fratello ( ottimi strateghi militari e politici, le cui figure pesarono molto su di lui) forse convinto di recitare sempre un ruolo di secondo piano e che non sarebbe mai stato imperatore. Ma gli eventi andarono diversamente e riuscì a restare al potere per molti anni fino a quando, divenuto sospettoso in maniera ossessiva vedeva nemici e congiuranti in ogni dove che faceva sistematicamente uccidere, raggiunse un punto di crudeltà veramente eccessiva a cui una congiura ben orchestrata pose fine con il suo assassinio ( con relativa damnatio mamoriae al fine di volerne cancellare l'esistenza). Era il 96 d.C. e con lui terminò anche il regno della dinastia Flavia. Per quanto concerne la figura di Minerva ( equivalente della dea greca Atena) rappresentava per I romani principalmente la divinità che in guerra aiutava nella scelta delle giuste strategie in battaglia per riportare la vittoria oltre ad essere la protettrice di tutti gli artigiani e mestieranti e quindi del commercio in generale. Dalle tante monete fatte coniare con Minerva personificata in molti modi diversi ( sulla mia in maniera semplice, stante con lancia che regge con la mano destra come a voler riposare...) e evidente che Domiziano aveva una devozione particolare per tale divinità. Forse la riprova di questo fu anche il ripristino delle "Quinquatria Minervae " , cinque giorni di feste e riti in suo onore nell'Urbe e di caccia nei suoi possedimenti sui Colli Albani. Il denario è coniato ( spero ai suoi tempi), abbastanza centrato, in ottimo argento ( il quantitativo di fino era del 90% circa) ed ha svolto egregiamente la sua funzione di moneta restando comunque piacevole (per me 🙂) e ben leggibile. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm             3,19 g          RIC 722

1000035069-01.jpeg

1000035071-01-01.jpeg

1000034824-01.jpeg

1000034826-01.jpeg

Screenshot_20231205_103851_Samsung Internet.jpg

1000035279-01.jpeg

Screenshot_20231205_125803_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie per la condivisione, la dinastia Flavia nella mia scaletta dei preferiti viene subito dopo quella Giulio-Claudia, caso vuole che lo sono anche cronologicamente (se escludiamo la parentesi Galba-Otone-Vitellio).

Mi piacciono molto i tuoi denari, per quanto mi riguarda al momento ho solo Vespasiano ma nella lista ci sono anche i figli, prima o poi arriveranno anche loro 😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ecco i miei due denarii del limes con la dea Minerva...

image.png.5d85eae62c621f770159c4b2fe98e60b.pngimage.png.051474f5194beb09d9c0b1b13ce79d58.png    mm.17    gr 2,29  

image.png.d6b5b4eae601e2679108ec613402c688.pngimage.png.adb937f419ea16cf4e92741032ced30e.png  mm.17    gr 2,45

Minerva, in piedi verso sinistra, con in mano un fulmine e uno scettro; ai piedi, uno scudo.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.