Vai al contenuto
IGNORED

Ancona, riapre dopo 50 anni la sezione romana del Museo Archeologico


Risposte migliori

Inviato

Ancona, riapre dopo 50 anni la sezione romana del Museo Archeologico

Chiusa in seguito al sisma del 1972, dal 6 dicembre tornerà a essere visitabile a Palazzo Ferretti con un nuovo allestimento

Un particolare dell’allestimento con, in primo piano, il torso con lorica decorata con grifoni, da Cingoli (Mc)Un particolare dell’allestimento con, in primo piano, il torso con lorica decorata con grifoni, da Cingoli (Mc)

Dopo più di cinquant’anni dall’evento sismico che ha colpito la città dorica, riapre il 6 dicembre nel Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Man Marche) la sezione dedicata all’archeologia dell’età romana che, attraverso una ricca selezione di reperti non più esposti dopo il sisma del 1972, narra le vicende della regione, dalla romanizzazione fino alla fine dell’impero.

Un lavoro completo che si innesta nel più ampio lavoro di rinnovamento di ampio respiro del Man Marche, afferma Luigi Gallo, direttore regionale Musei Marche oltre che della Galleria Nazionale delle Marche, finalizzato a «dare nuova linfa a uno dei musei archeologici più ricchi e significativi del versante adriatico, riportando allo splendore la preziosa sede di Palazzo Ferretti, il più bel palazzo di Ancona».

Diretto da Diego Voltolini, il Man Marche affonda le sue radici nel 1906, quando le collezioni archeologiche di Ancona, istituite nel 1863, ottennero il titolo di Regio Museo Archeologico Nazionale delle Marche, diventando uno dei primi musei archeologici nazionali in Italia. Con un grande lavoro di riallestimento dal 1988 ad oggi, sono state riaperte cinque sezioni del museo: la civiltà picena (1988), la preistoria (1990), l’età del Rame (1995), l’età del Bronzo (1997), Ancona ellenistica e romana (2010-2014).

Il nuovo allestimento della sezione romana, progettato da Nicoletta Frapiccini, propone un percorso tematico che illustra la vita pubblica e privata, la realtà quotidiana, i commerci e le attività delle più importanti città della regione, che hanno restituito molte significative testimonianze tra cui un emblema, elemento centrale di pavimento, in micromosaico, da Pollenza, alcune teste di erme, un torso con lorica (un’armatura) decorata con grifoni, da Cingoli e la raccolta di ritratti che vanno dall’età repubblicana a quella tardo imperiale.

In occasione dell’apertura della sezione romana il Man Marche sarà visitabile con ingresso gratuito nelle giornate del 6 dicembre (con apertura prolungata fino alle ore 23,30) e del 7 dicembre, con il consueto orario 8.30-19.30.

Emblema, elemento centrale di pavimento, in micromosaico, da Pollenza (Mc), II-I secolo a.C.Emblema, elemento centrale di pavimento, in micromosaico, da Pollenza (Mc), II-I secolo a.C

https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/ancona-riapre-dopo-50-anni-la-sezione-romana-del-museo-archeologico/144336.html

@petronius arbiter se hai tempo e voglia, facci un salto e poi raccontaci com'è!

  • Mi piace 2

Inviato

Scusa @CdCho fatto un errore, potresti gentilmente spostare la discussione in Rassegna stampa ? Grazie.


Inviato
5 ore fa, ARES III dice:

se hai tempo e voglia, facci un salto e poi raccontaci com'è!

Non so se ce la faccio quest'anno (beh, ormai manca poco che finisca :rolleyes:), più probabile a gennaio.

Sposto in Rassegna stampa.

petronius :)

  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Non so se ce la faccio quest'anno (beh, ormai manca poco che finisca :rolleyes:), più probabile a gennaio.

Sposto in Rassegna stampa.

petronius :)

 

Grazie mille @petronius arbiter


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.