Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] GIULIO III - ANNO III - ZECCA DI ROMA

Arcimago

Risposte migliori

Supporter

Buonasera a tutti,

chiedo per piacere assistenza per questa moneta arrivatami oggi. Non ho letteratura del periodo né sto collezionando lo Stato Pontificio sistematicamente (all'infuori di Pio IX per ragioni storiche e di provenienza geografica). La moneta mi è arrivata da un signore di Roma molto cortese al quale ho comprato alcuni lotti a peso e che all'interno di un gruppetto di monete da 5 e 10 centesimi di San Marino mi ha proposto per 7,00 € alcuni centesimi del Vaticano e questa che lui ha definito medaglia. Quando l'ho vista in foto non mi è parsa affatto una medaglia e ho detto sì. Qualcuno sa darmi qualche indicazione in merito o dei riferimenti bibliografici?

Nota, non è reattiva al magnete. Peso g 3,05

20231204_222919.jpg

20231204_222935.jpg

20231204_222959.jpg

Modificato da Arcimago
Edit: identificazione e adeguamento titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si tratta di un giulio della zecca di Roma, per l'anno III di pontificato (1552-1553). Al rovescio la figura di Roma seduta ed armata.

La variante con "A . - . III .", con trisceli in legenda, non è citata dal Muntoni, non è la sola che manca (rif. Muntoni 16 per "A . - . II ."), ma una certa rarità gliela darei.

Ben conservato tra l'altro... accetterei di investirci qualche euro 😃

Ciao, RCAMIL.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, rcamil dice:

Ciao, si tratta di un giulio della zecca di Roma, per l'anno III di pontificato (1552-1553). Al rovescio la figura di Roma seduta ed armata.

La variante con "A . - . III .", con trisceli in legenda, non è citata dal Muntoni, non è la sola che manca (rif. Muntoni 16 per "A . - . II ."), ma una certa rarità gliela darei.

Ben conservato tra l'altro... accetterei di investirci qualche euro 😃

Ciao, RCAMIL.

Ciao @rcamil - grazie infinite! Io ho dato un'occhiata su coinarchive essendo qualcosa di completamente al di fuori dello spettro del mio interesse e ho trovato alcuni riferimenti a monete di aste passate simili ma di altri anni del pontificato (senza anno/anno I e anno II). Ho visto da un post qui sulla sezione che Numismatica Picena sembra trattare questo tipo di monete, conviene che faccia un salto a San benedetto secondo te? Sono marchigiano e per me sarebbe solo una gitarella e avrei anche un'altra moneta da far chiudere... Onestamente è bella e per il momento vorrei tenerla, non si sa mai che attacchi con gli Stati della Chiesa prima o poi : )

Intanto grazie infinite per le informazioni

Ciao,
Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la moneta!

Mi permetto di aggiungere soltanto che è censita dal Serafini - Vol. 1 - pag. 250 - n. 38

Serafini, con l'anno III censisce 5 esemplari con piccolissime varianti in legenda del D/ dal n. 37 al 41.-

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
38 minuti fa, Veridio dice:

Buona conservazione. Certo che ignoranza il signore...

Io quasi mi sento in colpa... Quando mi ha mandato le immagine (questa moneta era assieme ad alcuni centesimi del Vaticano degli anni '30) io a naso ho immaginato che non fosse una medaglia... solo grazie al forum e a coinarchives sono riuscito ad identificarla. Non ho davvero alcun merito se non il fatto di essere curioso. E mi sento in colpa per quel signore da cui ho preso in qualche mese alcuni lotti di monete dal mondo...

4 ore fa, miroita dice:

Complimenti per la moneta!

Mi permetto di aggiungere soltanto che è censita dal Serafini - Vol. 1 - pag. 250 - n. 38

Serafini, con l'anno III censisce 5 esemplari con piccolissime varianti in legenda del D/ dal n. 37 al 41.-

Ciao @miroita, grazie infinite. Ti posso chiedere se esiste qualche catalogo delle monete dello Stato Pontificio accessibile per tutti con il periodo precedente alla monetazione riportata su Gigante e Montenegro? Mi piacerebbe dare un'occhiata alla letteratura in merito... Ho visto che quello che hai citato tu come l'altro comparso nei commenti, il Muntoni, sono poco disponibili e costano un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Arcimago ha rinominato il titolo in [IDENTIFICATA] GIULIO III - ANNO III - ZECCA DI ROMA
1 ora fa, Arcimago dice:

Io quasi mi sento in colpa... Quando mi ha mandato le immagine (questa moneta era assieme ad alcuni centesimi del Vaticano degli anni '30) io a naso ho immaginato che non fosse una medaglia... solo grazie al forum e a coinarchives sono riuscito ad identificarla. Non ho davvero alcun merito se non il fatto di essere curioso. E mi sento in colpa per quel signore da cui ho preso in qualche mese alcuni lotti di monete dal mondo...

Ciao @miroita, grazie infinite. Ti posso chiedere se esiste qualche catalogo delle monete dello Stato Pontificio accessibile per tutti con il periodo precedente alla monetazione riportata su Gigante e Montenegro? Mi piacerebbe dare un'occhiata alla letteratura in merito... Ho visto che quello che hai citato tu come l'altro comparso nei commenti, il Muntoni, sono poco disponibili e costano un sacco.

I grandi studi storici sulle monete pontificie sono sostanzialmente tre:

Serafini - CNI  - Muntoni

Poi esistono studi dello Scilla e del Cinagli (cito solo i principali).

Di recente sono uscite pubblicazioni come il MIR e molte altre monografie relative a singole zecche.  Gli studi sulle monete medievali e papali da alcuni anni stanno aumentando a conferma del nuovo interesse verso queste monetazioni.

Gigante, Montenegro, Alfa, ed il recente Nomisma sono dei validi contributi ai collezionisti ma non specifici per le monetazioni medievali e papali. 

Modificato da miroita
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, miroita dice:

I grandi studi storici sulle monete pontificie sono sostanzialmente tre:

Serafini - CNI  - Muntoni

Poi esistono studi dello Scilla e del Cinagli (cito solo i principali).

Di recente sono uscite pubblicazioni come il MIR e molte altre monografie relative a singole zecche.  Gli studi sulle monete medievali e papali da alcuni anni stanno aumentando a conferma del nuovo interesse verso queste monetazioni.

Gigante, Montenegro, Alfa, ed il recente Nomisma sono dei validi contributi ai collezionisti ma non specifici per le monetazioni medievali e papali. 

Grazie per i consigli - sono tremendamente apprezzati. Ho trovato il Muntoni in biblioteca a Macerata e ci farò un salto prima di Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Arcimago dice:

Ho visto da un post qui sulla sezione che Numismatica Picena sembra trattare questo tipo di monete, conviene che faccia un salto a San benedetto secondo te? Sono marchigiano e per me sarebbe solo una gitarella e avrei anche un'altra moneta da far chiudere...

Ciao, se hai modo e ti rimane comodo, andare a trovare Numismatica Picena è senz'altro conveniente per valutare/sigillare questa moneta.

Siamo tutti marchigiani in questo topic ! 😄

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, rcamil dice:

Ciao, se hai modo e ti rimane comodo, andare a trovare Numismatica Picena è senz'altro conveniente per valutare/sigillare questa moneta.

Siamo tutti marchigiani in questo topic ! 😄

Ciao, RCAMIL.

😄 questa è una piacevolissima sorpresa! Ci andrò senz'altro!

Modificato da Arcimago
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Supporter

Buonasera - sono stato da Numismatica Picena. Chiusa come qBB : )
Grazie a tutti quanti!

20231222_193109.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.