Vai al contenuto
IGNORED

Gregorio XIII - quattrino in mistura

Paleologo

Risposte migliori

Vi presento l'ultimo arrivato in collezione. Vorrei il vostro parere riguardo alla catalogazione dato che la moneta presenta una variante di legenda non classificata dal Muntoni.

Gregorio XIII (Ugo Boncompagni, papa dal 13.5.1572 al 10.4.1585), quattrino in mistura della zecca di Roma. Diametro mm. 15,7/17,2; peso gr. 0.95. Muntoni 160, Berman 1201.

post-838-1181751996_thumb.jpg

D/ Stemma (di rosso al drago reciso d'oro) ovale, con piccole volute al piede; chiavi con impugnatura trilobata e doppi cordoni. Legenda (da dx. in alto) G.XIII.PON.M.

R/ Roma seduta a sx. tiene un drago nella dx. protesa. Legenda (da sx. in basso) ALMA -- ROM; in es. (appena visibile) segno di zecca G[croce]T in monogramma (Guglielmo Trinci, zecchiere in Roma sotto Gregorio XIII, Sisto V e Clemente VIII).

Gregorio XIII, bolognese, attuò la riforma del calendario che da lui prende il nome. Aiutò i poveri creando istituti e monti di pietà e fece costruire importanti edifici (il Collegio Romano, l'Università Gregoriana); portò avanti le riforme volute dal Concilio di Trento e sostenne i Gesuiti nella loro opera missionaria. Fu però un papa politicamente debole che dissipò gran parte dell'influenza guadagnata dal suo predecessore con la vittoria di Lepanto.

Questa monetina, per quanto modesta, secondo è dotata di gran fascino soprattutto per la figurazione del rovescio. Il Muntoni riporta come legenda del dritto .GRE.XIII.PONT.M. e non cita varianti. Il Berman non specifica il dettaglio della leggenda e quindi non è di alcun aiuto. Visto che il Muntoni in genere prende in debita considerazione le varianti di legenda, potrebbe darsi che la mia monetina sia una variante inedita? Tra l'altro il peso è più alto di quello che dovrebbe essere per questi quattrini (circa 0,6 - 0,7 grammi).

Dite la vostra!

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il Muntoni in genere prende in debita considerazione le varianti di legenda, potrebbe darsi che la mia monetina sia una variante inedita? Tra l'altro il peso è più alto di quello che dovrebbe essere per questi quattrini (circa 0,6 - 0,7 grammi).

Dite la vostra!

237538[/snapback]

Inedita forse, ma non unica, ce l'ho anche io :P

Di quattrini varianti per legenda o per accoppiamento di coni diritto-rovescio che mancano nel Muntoni ce ne sono parecchi e questo è un altro caso... :rolleyes:

Sarebbe interessante dare un'occhiata a CNI e Serafini, anche se antecedenti al Muntoni classificano molti esemplari che poi non sono più citati nell'opera a noi tanto cara... :huh:

P.S.: Il peso della mia è 0,4 grammi, per cui facendo la media tra le due torniamo al peso teorico :D

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante dare un'occhiata a CNI e Serafini, anche se antecedenti al Muntoni classificano molti esemplari che poi non sono più citati nell'opera a noi tanto cara...  :huh:

237545[/snapback]

Colgo l'occasione per fare qualche domanda a carattere bibliografico: visto e considerato che il CNI originale l'ho visto a 500 pezzi a volume :ph34r: le ristampe Forni sono almeno accettabili come qualità? E il Serafini è reperibile (e acquistabile) con uno sforzo umano o è un'altra mission impossible?

Il peso della mia è 0,4 grammi, per cui facendo la media tra le due torniamo al peso teorico :D

237545[/snapback]

Santa pupa... ma il Quality Manager della zecca di Roma, non finiva spesso e volentieri appeso per le... :P

Ciao, P. :)

PS. Grazie Giove ;)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione per fare qualche domanda a carattere bibliografico: visto e considerato che il CNI originale l'ho visto a 500 pezzi a volume :ph34r: le ristampe Forni sono almeno accettabili come qualità? E il Serafini è reperibile (e acquistabile) con uno sforzo umano o è un'altra mission impossible?

237957[/snapback]

Ciao, se non erro mi è capitato solo una volta di sfogliare una ristampa del CNI e per le tavole fotografiche c'era parecchia differenza (in negativo) rispetto all'originale, che a dispetto dell'età ha foto belle nitide.... :rolleyes:

Quanto al Serafini, ho visto solamente una ristampa in asta qualche tempo fa a 400 euro di base, non so che cifra abbia spuntato alla fine...

Credo sia abbastanza impossible come mission, almeno nel breve periodo :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai voglia a dire "comprate libri prima di comprare monete..." :P

Comunque da questo punto di vista la monetazione papale mi pare decisamente sfigata...

P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.