Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

mi chiamo Emanuela e dopo aver visitato il sito e il forum non purtroppo  trovato l'informazione che cercavo. Ma immagino che non essendo un'esperta del settore non ho saputo cercare correttamente tra i contenuti. Ho trovato questa moneta nella casa dei nonni e prima di metterla nel portafoglio come semplice porta fortuna volevo capire  se ha un valore interessante oppure è semplicemente catalogabile come moneta comune. Grazie in anticipo a chi volesse darmi un qualsiasi feed back.

Screenshot-2023-12-04-alle-12.55.46.jpg

Screenshot-2023-12-04-alle-12.55.16.jpg

Inviato
3 minuti fa, enap dice:

prima di metterla nel portafoglio come semplice porta fortuna

No, non va messa nel portafoglio. Si tratta di 1 lira d'argento titolo 835/000 del 1915, coniata in 5 229 214 esemplari e classificata NC (Non Comune). Se interessa il valore commerciale  una decina di  € o poco più. Da custodire, anche perché mi sembra che abbia già subìto una pulizia aggressiva (graffi al dritto)

saluti

Inviato
1 ora fa, enap dice:

Salve, 

mi chiamo Emanuela e dopo aver visitato il sito e il forum non purtroppo  trovato l'informazione che cercavo. Ma immagino che non essendo un'esperta del settore non ho saputo cercare correttamente tra i contenuti. Ho trovato questa moneta nella casa dei nonni e prima di metterla nel portafoglio come semplice porta fortuna volevo capire  se ha un valore interessante oppure è semplicemente catalogabile come moneta comune. Grazie in anticipo a chi volesse darmi un qualsiasi feed back.

Se non sei interessata al collezionismo numismatico allora può serenamente tenerla nel portafogli come portafortuna...

Inviato

Grazie per la risposta 'utente storico'! Pensavo di aver formulato (gentilmente) un'altra domanda.. ma voglio sforzarmi di capire dato il tempo che ha dedicato nella sua risposta,  da cui deduco che se sono un appassionata ed esperta di numismatica la domanda potrebbe avere un senso, altrimenti non merito neanche di chiedere. grazie, è stato illuminante.

Inviato

la moneta vale 10/ 15 euro, se uno vuole tenerla nel portafoglio è libero di farlo.

Inviato
2 ore fa, enap dice:

Salve, 

la Sua moneta la trova nel catalogo del sito lamoneta seguendo questo link https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/20

Inviato
49 minuti fa, enap dice:

se sono un appassionata ed esperta di numismatica la domanda potrebbe avere un senso,

Ciao Emanuela!

Credo che tu abbia frainteso @gennydbmoney

Effettivamente direi che è proprio così: dipendentemente dal tuo approccio, la risposta può variare.

- Valore del metallo: pochi euro; quello della moneta poco di più (ma chi te la compra?) È ridotta maluccio: vale la pena tenerla in collezione? "Ni"

- Valore del portafortuna dei nonni? Sei tu che devi stabilirlo.

Se vuoi, con della resina potresti fare un bel gioiellino senza rovinare nulla

image.png.0d8d23f6c416e77758879f26605f45c3.png 

e volendo con del solvente in futuro si potrebbe poi anche liberare il tondello.

Io la terrei come ricordo.

Servus,

Njk

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 ora fa, enap dice:

Grazie per la risposta 'utente storico'! Pensavo di aver formulato (gentilmente) un'altra domanda.. ma voglio sforzarmi di capire dato il tempo che ha dedicato nella sua risposta,  da cui deduco che se sono un appassionata ed esperta di numismatica la domanda potrebbe avere un senso, altrimenti non merito neanche di chiedere. grazie, è stato illuminante.

se sei interessata al collezionismo numismatico allora anche la tua moneta di valore irrisorio può rappresentare il giusto inizio verso questo percorso,se, invece,non hai intenti collezionistici allora puoi tenere la moneta come ricordo per il suo grande valore affettivo anche nel portafogli (come hai tu stesso specificato nel tuo primo post)anche perché essendo una moneta dall'esiguo valore non ti cambierebbe la vita nel venderla...
Se per me non meritavi una risposta stai sicura che non stavo a sprecare il mio tempo con te...
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie. 

grazie a tutti per le informazioni date, alcune dettagliatissime.. E si, ho sicuramente frainteso. Chiedo scusa. 

Inviato
10 minuti fa, enap dice:

Grazie. 

grazie a tutti per le informazioni date, alcune dettagliatissime.. E si, ho sicuramente frainteso. Chiedo scusa. 

Da parte mia nessun problema...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.