Vai al contenuto
IGNORED

Rep, Romana Mezzo Baiocco Fermo

favaldar

Risposte migliori

Dovrebbe arrivare tra poco questo Mezzo Baiocco Fermo (1798) a parte la bellezza rude della moneta dovrebbe essere anche una variante per le due croci chiuse sul fascio, in altre non ne ho viste. Sul Gigante riporta solo due tipi. Fascio senza croci Rara e l'altra nel R/ con al bordo la corona di alloro un R4 addirittura, chi può dirmi qualcosa su questa?  Grazie

La ribattitura su REPUBLICA riuscite a capire le lettere sotto? Grazie ancora. 

333D.jpg

333R.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta. Non possiedo il Gigante aggiornato (ne ho uno del 2012...)

Comunque è un Bruni 38 (che la classifica come molto rara) https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM1FE/9

L'altra variante R4 avrebbe al D/ solo le due legature orizzontali e al R/ una corona fogliata.

Riguardando la foto inserita nel Gigante che possiedo vedo che è la moneta Varesi 45 inserita anche nella scheda del catalogo.

Modificato da legionario
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@legionario @Scudo1901

Grazie per le gentili risposte.:good:

Forse il Gigante ha messo solo il D/ di quella più Rara non calcolando la piccola differenza nelle legature diverse che da quanto ho visto, nel primo tipo ci sono anche quelle a "croci" nel secondo quello con la corona di alloro ha solo due legature circolari.

Anche la punta dell'ascia risulta mancante in alcune.......... Un'ultima domanda nei cataloghi MIR-Varesi la Rep.Romana in quale libro è segnalata? Se è già stata inserita. 🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.