Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi vi mostro questa tetradramma alessandrina di Alessandro Severo, abbastanza pesante (ben 14,50 g mentre la media è 12,60). Dal ritratto, che è molto infantile, non credo lo avrei riconosciuto; al D c'è una iscrizione molto lunga, una delle tante varianti. Al rov., Dikaiosyne (la Giustizia, o anche l'Equità, è lo stesso) con la sua bilancia ed una cornucopia. La scritta LB indica il secondo anno di regno. La conservazione mi sembra accettabile.

Dovrebbe essere il n. 4291/231 del Dattari-Savio. E' presente nel volume di Figari-Mosconi al n.1151.

P1000751.JPG

P1000753.JPG

• Mi piace 3

Inviato

DE GREGE EPICURI

Come avrete notato,al D c' è una serie di "eruzioni", sia nei campi che sul volto di Alessandro: potrebbero far pensare a delle bolle di fusione. Tuttavia, la moneta vista in mano non sembra affatto fusa. La mia spiegazione è che vi fossero delle erosioni a cratere del conio, che hanno originato questi surplus nella moneta.

Supporter
Inviato

Ciao

non è fusa, queste eruzioni si trovano facilmente su molte monetazioni, bisogna ricordare che le fusioni a quel tempo non sono da compare a quelle moderne per un sacco di motivi, cosa che molti dimenticano o non sanno.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.