Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Volevo gentilmente una delucidazione su questo Denario.Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutare.

Inviato

Ciao, non ricordo di aver mai visto un denario di Vespasiano con tale rovescio. Esiste invece una moneta coniata in bronzo ad Antiochia molto simile, con uguale dritto e rovescio. La moneta da te  postata nel suo aspetto sembra più una fusione percui ho forti dubbi che sia autentica. Posto foto di moneta simile ma in bronzo . Attendo come te ulteriori interventi. 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20231203_184113_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231203_184102_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L'aspetto generale fa propendere per un falso fuso

Supporter
Inviato

Si è una copia fusa credo in piombo.

Inviato

Aspetto che mi arrivi la moneta, non riuscivo a trovarla probabilmente per questo motivo.

Inviato

È pieno di furbi sto cavolo di eBay UK. Ci sono monete autentiche a buon prezzo, ma ci sono anche un sacco di scammers, consapevoli o inconsapevoli non lo so, ma dovevo essere più attento, perché ora che lo dite (è facile così) mi sembra proprio un falso. Grazie ancora per la disponibilità, aspetto con ansia di riceverla

Inviato

Sarei curioso di sapere se riesci a fare una recensione negativa, se confermato che falsa ovviamente.

Vorresti condividere il nome del venditore? Potremmo dare un occhio alle altre sue monete o verificare che non sia in qualche black list.

Inviato

IMG_20231206_154048_HDR.jpg

IMG_20231206_154241_HDR.jpg

IMG_20231206_154127_HDR.jpg

È il venditore, un privato tra l'altro, che ha fatto la descrizione sbagliata. Pesa 8.3 grammi e sembra autentica 

Inviato

Le foto che ha fatto lui non sono buone.

IMG_20231206_154230_HDR.jpg

IMG_20231206_154412_HDR.jpg

Inviato

Non vedo il codolo di fusione. È una moneta strana che non riesco a capire. Anche il rovescio è diverso da quello in foto perché tra la S e la C c'è un punto 

Inviato
3 minuti fa, Atexano dice:

Non vedo il codolo di fusione. È una moneta strana che non riesco a capire. Anche il rovescio è diverso da quello in foto perché tra la S e la C c'è un punto 

Ciao, la moneta ti è già arrivata? Le ultime foto che hai postato le hai fatte tu o sono quelle del venditore? Puoi indicare anche il peso ed il diametro ( sempre da aggiungere perché importanti 🙂). Se la moneta è già in tuo possesso fai delle foto di taglio del bordo nel punto che ti indico sulla foto che risulta anomalo e che potrebbe essere il codolo di fusione. 

ANTONIO 

Screenshot_20231206_170832_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1

Inviato

La parte sopra l'orecchio non mi convince, così come la mandibola. I rilievi più alti sono molto consumati, non ci capisco granché, in generale la moneta sembra essere battuta, ma non posso dirlo con certezza.

IMG_20231206_154523_HDR.jpg

1 minuto fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta ti è già arrivata? Le ultime foto che hai postato le hai fatte tu o sono quelle del venditore? Puoi indicare anche il peso ed il diametro ( sempre da aggiungere perché importanti 🙂). Se la moneta è già in tuo possesso fai delle foto di taglio del bordo nel punto che ti indico sulla foto che risulta anomalo e che potrebbe essere il codolo di fusione. 

ANTONIO 

Screenshot_20231206_170832_Samsung Internet.jpg

Ok . Mi è arrivata, sono le foto che ho fatto io adesso.

Inviato

Ciao, la moneta viste anche le altre foto che hai postato mi confermano l'impressione iniziale e cioè che si tratti di un falso con pochi dubbi. Se il venditore accetta la restituzione il mio consiglio è quello di restituirla 🙂.

ANTONIO 

Inviato

Lei che dice Antonio? Pesa 8.3 grammi e misura tra i 22 ed i 21 mm (non è rotonda). L'ho pagata 82 sterline, perciò vorrei capire bene il da farsi.

10 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta viste anche le altre foto che hai postato mi confermano l'impressione iniziale e cioè che si tratti di un falso con pochi dubbi. Se il venditore accetta la restituzione il mio consiglio è quello di restituirla 🙂.

ANTONIO 

Vanno bene le foto che mi ha chiesto?

Inviato

Ciao, si le foto vanno benissimo 🙂. Il peso di 8 grammi fanno escludere sicuramente possa trattarsi di un denario. Il metallo non è bronzo o rame quindi si può escludere anche che si tratti della moneta che ti ho postato. Le foto del bordo confermano per me che la moneta è stata riprodotta per fusione. Di più io non so dirti. Aspettiamo ulteriori interventi in proposito. 

ANTONIO 

Screenshot_20231206_175721_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1

Inviato
52 minuti fa, Atexano dice:

vorrei capire bene il da farsi.

Io consiglierei di restituirla,non è la monetazione che seguo ma la tua moneta ha caratteristiche tipiche di una riproduzione...

• Grazie 1

Inviato

Un denario no di sicuro. Comunque sia grazie ancora per il vostro intervento ed aiuto. Ora ho scritto al venditore che gliela mando indietro. 

Non avevo mai visto una moneta fusa di questa qualità. Le poche altre che mi sono capitate tra le mani avevano pochissimi dettagli 

Inviato

Che senso ha imbattersi in monete di questo tipo, non sapendo prima se si tratta di denari o altro, per poi restituire tutto al mittente...gran tempo perso

• Mi piace 1
  • Confuso 1
  • Triste 1

Inviato

Leop ho 263 denarii, so cosa vado a comprare, ma se uno mette in descrizione che sta vendendo un denario, e poi quando mi arriva vedo che è tutta un'altra cosa, cosa ci posso fare?

Il suo commento mi dà una tristezza infinita, che se la poteva risparmiare...

In descrizione dicono che sia un denario, e poi ti arriva una moneta falsa, mi dica, è colpa di chi compra che non capisce cosa compra, o di chi descrive ceci per fagioli?

Buona giornata 

• Confuso 1

Inviato

La moneta mi è stata rimborsata ed addirittura non devo neanche restituirla! Con tanto di scuse.

Inviato

L'altra moneta di cui parla è questa, che ovviamente è un denario...

IMG_20231206_170710_HDR.jpg

Ed anche ben messo...

IMG_20231206_170731_HDR.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.