Vai al contenuto
IGNORED

San Marino 2024

Risposte migliori

1 ora fa, Nummus dice:

Ipotizzo una capsula in plastica. L'oncia in argento è coniata dalla Zecca Austriaca, e per altre monete coniate dalla zecca medesima e cedute al facciale sono sempre state distribuite in capsula

Grazie. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il 530° anniversario della scomparsa di Ghirlandaio

Ghirlandaio.png

50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese

Diritti.png

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Niconik dice:

Buongiorno, mi permetto di sottolineare che nell'articolo c'è una grossolana svista: la moneta del Ghirlandaio raffigura, come già detto una sua famosa opera "Adorazione dei pastori" e non "Adorazione dei Magi" altra opera del Ghirlandaio che raffiguro qua sotto

294px-Adoration_of_the_Magi_for_the_Spedale_degli_Innocenti.jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2024 alle 07:38, pato19 dice:

Il 530° anniversario della scomparsa di Ghirlandaio

Ghirlandaio.png

50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese

Diritti.png

La moneta in onore del Ghirlandaio mi piace molto, l'altra molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Aretusa dice:

La moneta in onore del Ghirlandaio mi piace molto, l'altra molto meno.

Anche a me piace quella del Ghirlandaio.

Ma è sempre prendere un pezzo di un'opera d'arte e piazzarlo su una moneta. Personalmente sono stufo di questo approccio da parte di San Marino.

Tra questo e la moneta sui diritti dell'uomo (brutta, poteva essere fatta molto meglio!), è sempre più evidente l'impegno scarsissimo di San Marino per produrre monete da 2 euro di qualità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Nummus dice:

Anche a me piace quella del Ghirlandaio.

Ma è sempre prendere un pezzo di un'opera d'arte e piazzarlo su una moneta. Personalmente sono stufo di questo approccio da parte di San Marino.

Tra questo e la moneta sui diritti dell'uomo (brutta, poteva essere fatta molto meglio!), è sempre più evidente l'impegno scarsissimo di San Marino per produrre monete da 2 euro di qualità.

Sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho acquistato la nuova oncia Falco pellegrino da un venditore. E' distribuita incapsulata già dal DFN (così come mi ha confermato chi me l'ha venduta). Bella, mi piace.

L'ho acquistata ad un prezzo leggermente più alto di quello "base" di emissione (l'ho pagata 32 euro). Quindi, se potete, lasciate perdere l'acquisto online diretto da DFN che fa pagare pure l'IVA al 22%.

PS. Sul sito DFN è tornata disponibile.

Modificato da Nummus
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Come accennato non acquistavo monete RSM da almeno 15 anni. Ho preso 2 monete Falco, dovrebbero giungere settimana prossima. Mi sorprende che per le monete prossima uscita o comunque già acquistabili non compaia il peso , il diametro, soprattutto se in argento ( es prossime monete da 5 e 10 uuro). Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Luna55 dice:

Come accennato non acquistavo monete RSM da almeno 15 anni. Ho preso 2 monete Falco, dovrebbero giungere settimana prossima. Mi sorprende che per le monete prossima uscita o comunque già acquistabili non compaia il peso , il diametro, soprattutto se in argento ( es prossime monete da 5 e 10 uuro). Saluti

Hai ragione. Non si capisce il perché, visto che comunque questi dettagli sono a loro già noti (così come a noi essendo tipologie di monete già emesse negli anni scorsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho ricevuto la moneta. Purtroppo in fase di acquisto ho scelto l'opzione abbonamento e nella descrizione del prodotto c'era scritto "Il costo dell'abbonamento è comprensivo di: costo delle monete e della confezione" e ho pensato che come confezione intendessero il cofanetto, invece la confezione intendono la capsula di plastica...semmai prenderò il cofanetto a un prossimo ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune date
2 euro Dichiarazione dei diritti... 23/04 56mila copie
2 euro Ghirlandaio 5/09 56mila copie
Divisionali e monete ordinarie 16/05 8mila con argento
10mila senza
Ordinarie così distribuite
Taglio da Quantità
€ 0,01 18.000
€ 0,02 18.000
€ 0,05 18.000
€ 0,10 18.000
€ 0,20 498.000
€ 0,50 578.000
€ 1,00 618.000
€ 2,00 618.000 (compresa coincard)
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

La moneta è arrivata e non mi spiace affatto. L'unica cosa che mi fa un po' rodere è il fatto che la Zecca di Roma non faccia once. Secondo me un bullion italiano in argento avrebbero un bel successo. E quindi questa l'hanno fatta coniare a Vienna.

Oh beh, non si può avere tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Arcimago dice:

La moneta è arrivata e non mi spiace affatto. L'unica cosa che mi fa un po' rodere è il fatto che la Zecca di Roma non faccia once. Secondo me un bullion italiano in argento avrebbero un bel successo. E quindi questa l'hanno fatta coniare a Vienna.

Oh beh, non si può avere tutto!

Meglio se coniate a Vienna, dove curano pure la qualità delle bullion

Ogni volta che penso alla nostra zecca mi vengono in mente i 20 euro in rame vaticani ceduti al facciale. Uno schifo tra ditate, colpi e graffi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 16/3/2024 alle 21:15, Nummus dice:

Meglio se coniate a Vienna, dove curano pure la qualità delle bullion

Ogni volta che penso alla nostra zecca mi vengono in mente i 20 euro in rame vaticani ceduti al facciale. Uno schifo tra ditate, colpi e graffi

Capisco le tue preoccupazioni e non sono un amante dell'ultima monetazione prodotta dalla Zecca. Spero che finisca presto questo periodo di paccottiglia a prezzi esorbitanti e si torni a ragionare. Anche perché dopo Nutella, Pirelli e Calciatori Panini la vedo dura cadere più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Arcimago dice:

Capisco le tue preoccupazioni e non sono un amante dell'ultima monetazione prodotta dalla Zecca. Spero che finisca presto questo periodo di paccottiglia a prezzi esorbitanti e si torni a ragionare. Anche perché dopo Nutella, Pirelli e Calciatori Panini la vedo dura cadere più in basso.

Mi sa che ultimamente la politica adottata dalla nostra Zecca sia quella di ora, tutto e subito a discapito anche della qualità. 

Forse sono più belle le monete della Repubblica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/18/2024 at 8:06 AM, Arcimago said:

Anche perché dopo Nutella, Pirelli e Calciatori Panini la vedo dura cadere più in basso.

Dai un'occhiata alle emissione filateliche italiane degli ultimi anni... 😆

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.