Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con la chiusura d'anno arriva una bozza definitiva per l'anno prossimo 2024, salvo modifiche di volta in volta

il congresso di stato il 28/11/2023
Approva il seguente programma di emissioni numismatiche per l’anno 2024:
− Moneta commemorativa da euro 2 (due/00), versione fior di conio, dedicata al
“530° anniversario della scomparsa di Ghirlandaio”
Moneta commemorativa da 2 euro (due/00), versione fior di conio, dedicata al
“50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi
fondamentali dell’ordinamento sammarinese”
− Monete in metallo vile dedicate al Calendario lunare cinese: cavallo, capra,
scimmia
− Monete da euro 5 (cinque/00) in argento, versione proof, dedicate ai Grandi
compositori della musica: Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini
− Monete da euro 10 (dieci/00) in argento, versione proof, dedicate ai Corpi
militari e di polizia sammarinesi: Guardia di Rocca
− Serie divisionale fior di conio
− Serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da euro 5 (cinque/00)
dedicata alle “Farfalle”
− Serie divisionale con entrambe le monete commemorative da euro 2 (due/00)
versione proof
− Moneta da 1 oncia argento 999 dedicata al “Falco Pellegrino”
− Moneta da euro 20 (venti/00) in oro;
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Mi incuriosisce l'oncia in argento dedicata al Falco Pellegrino.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Baylon dice:

Mi incuriosisce l'oncia in argento dedicata al Falco Pellegrino.

Anche a me. Sono curioso di vedere se la cedono come bullion.

Oltretutto non è specificato il valore facciale...chissà!

Modificato da Nummus

Supporter
Inviato
44 minuti fa, Nummus dice:

Anche a me. Sono curioso di vedere se la cedono al facciale.

Oltretutto non è specificato il valore facciale...chissà!

Essendo una buillon dovrebbe seguire quel tipo di mercato. Non ci rimane che attendere la modulistica degli abbonamenti per dirimere meglio la questione.

Inviato
1 ora fa, Baylon dice:

Essendo una buillon dovrebbe seguire quel tipo di mercato. Non ci rimane che attendere la modulistica degli abbonamenti per dirimere meglio la questione.

Non per forza sarà una bullion solo perché sarà coniata in argento puro e con peso di un'oncia.

Potrebbe essere coniata in FDC o proof. E in tal caso il prezzo, ovviamente, sale.

Però come dici tu attendiamo i moduli d'ordine. Lo sapremo solo in quel frangente

• 2 settimane dopo...
Inviato
25 Gennaio 2024
Immagini non ancora disponibili
CONIAZIONE UFFICIALE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI UNA MONETA DA EURO 5,00 (CINQUE/00) DA 1 ONCIA IN ARGENTO 999, VERSIONE BRILLIANT UNCIRCULATED (BU), DEDICATA AL “FALCO PELLEGRINO”, MILLESIMO 2024
 Valore: euro 5,00 (cinque/00)
 argento: 999 ‰
 Peso legale: 31,1 gr
 Diametro: 37 mm
 Tiratura: 15.000 esemplari
 Autrice bozzetto (dritto): Antonella Napolione
 Autrice bozzetto (rovescio): Anna Schlindner
 Coniazione: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)
Dritto: Stemma di Stato della Repubblica di San Marino; in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”; alla base, il nome dell’autrice “A. NAPOLIONE”.
Rovescio: al centro è raffigurato un falco pellegrino in volo. Completano la moneta, in giro, in alto la legenda SAN MARINO e l’anno 2024, a sinistra l’iscrizione PEREGRINE FALCON, in basso le scritte 1 OZ e Ag 999 e il valore 5 EURO.
Bordo: liscio

Inviato
2 ore fa, diego84 dice:
25 Gennaio 2024
Immagini non ancora disponibili
CONIAZIONE UFFICIALE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI UNA MONETA DA EURO 5,00 (CINQUE/00) DA 1 ONCIA IN ARGENTO 999, VERSIONE BRILLIANT UNCIRCULATED (BU), DEDICATA AL “FALCO PELLEGRINO”, MILLESIMO 2024
 Valore: euro 5,00 (cinque/00)
 argento: 999 ‰
 Peso legale: 31,1 gr
 Diametro: 37 mm
 Tiratura: 15.000 esemplari
 Autrice bozzetto (dritto): Antonella Napolione
 Autrice bozzetto (rovescio): Anna Schlindner
 Coniazione: Muenze Oesterreich AG (Zecca Austriaca)
Dritto: Stemma di Stato della Repubblica di San Marino; in giro, la scritta “REPUBBLICA DI SAN MARINO”; alla base, il nome dell’autrice “A. NAPOLIONE”.
Rovescio: al centro è raffigurato un falco pellegrino in volo. Completano la moneta, in giro, in alto la legenda SAN MARINO e l’anno 2024, a sinistra l’iscrizione PEREGRINE FALCON, in basso le scritte 1 OZ e Ag 999 e il valore 5 EURO.
Bordo: liscio

Detta così pare veramente una bullion che possa essere ceduta al valore puro del metallo. Vediamo

Inviato
Peregrine_Falcon_Reverse-1024x1024.jpg

2024, ecco l’anteprima del programma filatelico e numismatico!

11 emissioni filateliche tra passato, presente e futuro, per la prima volta, l’emissione di una moneta in argento 999 BU da un’oncia

Undici le emissioni filateliche già programmate per il 2024 da Poste San Marino SpA Divisione Filatelica e Numismatica: Europa-Fauna e flora sottomarine; 160° Anniversario della morte di Domenico Maria Belzoppi; 14° Global summit dei Comitati Nazionali di Etica e Bioetica del mondo; 60° anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi; Sport; Natale; 100° AIPS – Associazione Internazionale Stampa Sportiva coincidenti con il 40° dell’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva; Serie sui temi storia sammarinese; 80° anniversario della battaglia di Monte Pulito (Gurkha); Città dell’aria; Unesco; I giovani e le istituzioni. Il Programma, pur rispettando le tematiche tradizionali, intende celebrare il passato, il presente ed il futuro della Repubblica di San Marino. Per la storia, si rende omaggio al concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio politico e statista dell’Ottocento che indicò le linee di una politica tesa verso una rigida salvaguardia della indipendenza della Repubblica, nonché protagonista dell’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Si aggiunge la celebrazione dell’80° anniversario della battaglia di Monte Pulito, svoltasi nel castello di Faetano, dedicata al sacrificio dell’eroico fuciliere gurkha Sher Bahadur Thapa. Elemento di spicco è l’introduzione di un filone didattico sulla storia della Repubblica, che intende coinvolgere gli Istituti Scolastici grazie alla preziosa collaborazione dell’Esimio Prof. Verter Casali. Il Programma del presente si sviluppa con emissioni dedicate agli eventi 2024 di risonanza internazionale.
Lo sguardo al futuro è per i giovani in rapporto con le istituzioni e “Le Città dell’aria”, associazione alla quale aderisce anche San Marino, finalizzata alla valorizzazione di strutture dedicate al volo turistico e da diporto. Infine l’arte, di natura universale, che è rappresentata da una serie dipinti di Giorgio Morandi. L’emissione metterà in risalto il processo mentale e l’itinerario creativo di tale eccellenza italiana per offrire al pubblico l’opportunità di comprendere la profondità della sua pittura, la potenza enigmatica delle sue tele in sintonia con la finalità della ricerca, da lui stesso dichiarata, della capacità di “toccare il fondo, l’essenza delle cose”
Il programma numismatico prevede invece le emissioni di una Moneta commemorativa da 2€, fior di conio, dedicata al “530° anniversario della scomparsa di Ghirlandaio” e di una Moneta commemorativa da 2€, fior di conio, dedicata al “50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese”. Il 2024 sarà l’anno dell’emissione di ulteriori tre monete in metallo vile dedicate al Calendario lunare cinese per i segni di cavallo, capra e scimmia.
Saranno emesse una moneta da 5€ in argento, versione proof, dedicata al Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (Grandi compositori della musica) e una moneta da 10€ in argento, versione proof, dedicata alla Guardia di Rocca (Corpi militari e di polizia sammarinesi).
Prevista la serie divisionale fior di conio e la serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5€ dedicata alle “Farfalle” oltre alla serie versione proof con entrambe le monete commemorative da 2€.
Confermata anche per il 2024 la moneta da 20€ in oro 999 da ¼ di oncia dopo lo straordinario successo della prima emissione avvenuta alla fine di quest’anno.
Il 2024 sarà inoltre l’anno della prima moneta da 5€ da 1 oncia in argento 999 Brilliant Uncirculated (BU), l’emissione realizzata per la prima volta nella storia numismatica sammarinese è di grande rilevanza e segna l’inizio di una nuova serie intitolata “Falco Pellegrino”, splendido ed elegante rapace autoctono che nidifica in una nicchia della rupe nei pressi della Prima Torre.

Peregrine_Falcon_Reverse-1-300x300.jpg Peregrine_Falcon_Obverse-300x300.jpg

Qualcuno ha idea quando è possibile effettuare gli abbonamenti?

Perché sul sito sono caricati ma risultano non disponibili.

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, Maurizio Gatto dice:

Gli abbonamenti 2024 sono già prenotabili!

Quest'anno, avendo un saldo totale di euro zero sul mio conto deposito, ho voluto provare ad acquistare i 2 euro FDC 2024 attraverso il sito web con carta di credito.

Ho tentato di acquistare anche il 5 euro argento, bullion, ma mi faceva pagare spese di spedizione alte visto che i tre prodotti (argento bullion, 2 euro 1°, 2 euro 2°) vengono emessi in tre momenti differenti.

Allora ho rinunciato al 5 euro bullion. Magari lo trovo dal mio commerciante di fiducia ad un prezzo leggermente più alto del costo di emissione di euro 29,50

Inviato

In effetti la spedizione sarebbe ideale che venisse accorpata in una unica al momento dell'uscita dell'ultima moneta, come fa IPZS, in modo da contenere le spese di spedizione.
Probabilmente però il magazzino non riesce a gestire eventuali stoccaggi e logistica di spedizione.

Inviato
2 ore fa, Niconik dice:

In effetti la spedizione sarebbe ideale che venisse accorpata in una unica al momento dell'uscita dell'ultima moneta, come fa IPZS, in modo da contenere le spese di spedizione.
Probabilmente però il magazzino non riesce a gestire eventuali stoccaggi e logistica di spedizione.

E' sia questione di stoccaggio (non ne dubito), ma anche di guadagno. Dubito che una busta di cartone nemmeno troppo rigido costi 6 euro.

Inviato
Il 21/12/2023 alle 14:51, Aretusa dice:
Peregrine_Falcon_Reverse-1024x1024.jpg

2024, ecco l’anteprima del programma filatelico e numismatico!

11 emissioni filateliche tra passato, presente e futuro, per la prima volta, l’emissione di una moneta in argento 999 BU da un’oncia

Undici le emissioni filateliche già programmate per il 2024 da Poste San Marino SpA Divisione Filatelica e Numismatica: Europa-Fauna e flora sottomarine; 160° Anniversario della morte di Domenico Maria Belzoppi; 14° Global summit dei Comitati Nazionali di Etica e Bioetica del mondo; 60° anniversario della scomparsa di Giorgio Morandi; Sport; Natale; 100° AIPS – Associazione Internazionale Stampa Sportiva coincidenti con il 40° dell’Associazione Sammarinese Stampa Sportiva; Serie sui temi storia sammarinese; 80° anniversario della battaglia di Monte Pulito (Gurkha); Città dell’aria; Unesco; I giovani e le istituzioni. Il Programma, pur rispettando le tematiche tradizionali, intende celebrare il passato, il presente ed il futuro della Repubblica di San Marino. Per la storia, si rende omaggio al concittadino Domenico Maria Belzoppi, notaio politico e statista dell’Ottocento che indicò le linee di una politica tesa verso una rigida salvaguardia della indipendenza della Repubblica, nonché protagonista dell’episodio che passerà alla storia come “lo scampo garibaldino”. Si aggiunge la celebrazione dell’80° anniversario della battaglia di Monte Pulito, svoltasi nel castello di Faetano, dedicata al sacrificio dell’eroico fuciliere gurkha Sher Bahadur Thapa. Elemento di spicco è l’introduzione di un filone didattico sulla storia della Repubblica, che intende coinvolgere gli Istituti Scolastici grazie alla preziosa collaborazione dell’Esimio Prof. Verter Casali. Il Programma del presente si sviluppa con emissioni dedicate agli eventi 2024 di risonanza internazionale.
Lo sguardo al futuro è per i giovani in rapporto con le istituzioni e “Le Città dell’aria”, associazione alla quale aderisce anche San Marino, finalizzata alla valorizzazione di strutture dedicate al volo turistico e da diporto. Infine l’arte, di natura universale, che è rappresentata da una serie dipinti di Giorgio Morandi. L’emissione metterà in risalto il processo mentale e l’itinerario creativo di tale eccellenza italiana per offrire al pubblico l’opportunità di comprendere la profondità della sua pittura, la potenza enigmatica delle sue tele in sintonia con la finalità della ricerca, da lui stesso dichiarata, della capacità di “toccare il fondo, l’essenza delle cose”
Il programma numismatico prevede invece le emissioni di una Moneta commemorativa da 2€, fior di conio, dedicata al “530° anniversario della scomparsa di Ghirlandaio” e di una Moneta commemorativa da 2€, fior di conio, dedicata al “50° anniversario della Dichiarazione dei diritti dei cittadini e dei principi fondamentali dell’ordinamento sammarinese”. Il 2024 sarà l’anno dell’emissione di ulteriori tre monete in metallo vile dedicate al Calendario lunare cinese per i segni di cavallo, capra e scimmia.
Saranno emesse una moneta da 5€ in argento, versione proof, dedicata al Centenario della scomparsa di Giacomo Puccini (Grandi compositori della musica) e una moneta da 10€ in argento, versione proof, dedicata alla Guardia di Rocca (Corpi militari e di polizia sammarinesi).
Prevista la serie divisionale fior di conio e la serie divisionale fior di conio con moneta d’argento da 5€ dedicata alle “Farfalle” oltre alla serie versione proof con entrambe le monete commemorative da 2€.
Confermata anche per il 2024 la moneta da 20€ in oro 999 da ¼ di oncia dopo lo straordinario successo della prima emissione avvenuta alla fine di quest’anno.
Il 2024 sarà inoltre l’anno della prima moneta da 5€ da 1 oncia in argento 999 Brilliant Uncirculated (BU), l’emissione realizzata per la prima volta nella storia numismatica sammarinese è di grande rilevanza e segna l’inizio di una nuova serie intitolata “Falco Pellegrino”, splendido ed elegante rapace autoctono che nidifica in una nicchia della rupe nei pressi della Prima Torre.

Peregrine_Falcon_Reverse-1-300x300.jpg Peregrine_Falcon_Obverse-300x300.jpg

Qualcuno ha idea quando è possibile effettuare gli abbonamenti?

Perché sul sito sono caricati ma risultano non disponibili.

Molto bella

Buon Natale 🎅

Inviato
Il 21/12/2023 alle 19:07, Maurizio Gatto dice:

Gli abbonamenti 2024 sono già prenotabili!

C'è anche una coincard col 2 euro a 7€

Inviato

Interessante questa nuova oncia, bella anche la raffigurazione del falco. Mi chiedo come mai ne abbiano messo il nome in inglese…

Auguri a tutti

Inviato

Una info importante per chi ha il mio stesso problema: se avete un saldo sul conto deposito INFERIORE all'importo dell'abbonamento, non potete usarlo per pagare l'abbonamento. Il sistema accetta solo un mezzo di pagamento: o saldo deposito, o carta di credito, ma deve coprire l'intero importo. 

Vien da se che chi ha pochi euro di saldo sul conto dovrà per forza utilizzare il modulo e il bonifico, decurtato dell'importo del saldo residuo.

Informazione confermata al telefono dall'operatore.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, TychoBrahe dice:

Una info importante per chi ha il mio stesso problema: se avete un saldo sul conto deposito INFERIORE all'importo dell'abbonamento, non potete usarlo per pagare l'abbonamento. Il sistema accetta solo un mezzo di pagamento: o saldo deposito, o carta di credito, ma deve coprire l'intero importo. 

Vien da se che chi ha pochi euro di saldo sul conto dovrà per forza utilizzare il modulo e il bonifico, decurtato dell'importo del saldo residuo.

Informazione confermata al telefono dall'operatore.

Che presa per i fondelli...

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

Che presa per i fondelli...

Di base denota scarsa qualità dell’infrastruttura tecnologica e cattiva comunicazione (andava chiarito quando si dice che sul sito si può usare il saldo deposito).

ma alla fine nella pratica mi cambia poco: farò il bonifico decurtato e avrò quello che volevo in altro modo

Inviato
1 ora fa, TychoBrahe dice:

Di base denota scarsa qualità dell’infrastruttura tecnologica e cattiva comunicazione (andava chiarito quando si dice che sul sito si può usare il saldo deposito).

ma alla fine nella pratica mi cambia poco: farò il bonifico decurtato e avrò quello che volevo in altro modo

Anche io fatto così!!

Inviato
16 ore fa, TychoBrahe dice:

Si confermo va fatto il bonifico per usare il saldo residuo precedente.

Io penso di non prendere null in abbonamento. 

Le spese spedizione sono elevate e divisionale e 2 euro comm da commercianti in pratica si trovano allo stesso prezzo o comunque vicino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera. Chiedo cortesemente un'informazione: sono trascorsi moltissimi anni dai miei ultimi acquisti numismatici RSM. Ho acquistato nr 2 monete ag 1 oncia ma non mi sono accorto che sono senza scatola/cofanetto. A parte che la scatoletta non la ritengo essenziale, vorrei sapere come vengono confezionate le monete , hanno una capsula di plastica ?

Ringrazio per le cortesi informazioni. Saluti

Inviato
8 minuti fa, Luna55 dice:

Buonasera. Chiedo cortesemente un'informazione: sono trascorsi moltissimi anni dai miei ultimi acquisti numismatici RSM. Ho acquistato nr 2 monete ag 1 oncia ma non mi sono accorto che sono senza scatola/cofanetto. A parte che la scatoletta non la ritengo essenziale, vorrei sapere come vengono confezionate le monete , hanno una capsula di plastica ?

Ringrazio per le cortesi informazioni. Saluti

Ipotizzo una capsula in plastica. L'oncia in argento è coniata dalla Zecca Austriaca, e per altre monete coniate dalla zecca medesima e cedute al facciale sono sempre state distribuite in capsula

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.