Vai al contenuto
IGNORED

Crocefisso

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie

IMG-20231203-WA0003.jpg

IMG-20231203-WA0002.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/12/2023 alle 08:37, Marco Borghini dice:

Nessuno sa dirmi qualcosa!?!😅😅

Salve , provo a darti una risposta .

Da quanto si puo' intuire dalla fotografia sembrerebbe un crocefisso in bronzo , probabilmente molto antico a causa dell' usura generale in cui si presenta e della patina verdastra tipica del bronzo , ma questa e' solo una valutazione ad occhio basata su una fotografia .

Ben piu' complicato stabilire la datazione od anche la sola epoca in cui fu realizzato , considera che la realizzazione ad immagine del Cristo in croce inizia circa dal II secolo e prosegue fino ai nostri giorni .

Il tuo oggetto sacro e' presumibilmente antico , ma non sono in grado di stabilirne un' epoca , che potrebbe essere compresa in una forbice di parecchi secoli .

Buon Natale 

Inviato

Salve grazie per la risposta e spiegazione .. si penso anche io cmq sia molto antico! Buon natale anche a te

Inviato
Il 3/12/2023 alle 13:46, Marco Borghini dice:

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie

IMG-20231203-WA0003.jpg

IMG-20231203-WA0002.jpg

Buonasera, credo che per stabilire una datazione il più possibile corretta di questo oggetto, servirebbe anche qualche notizia in più, ad esempio il contesto nel quale è stato trovato, sempre che lei lo sappia.

Tanti auguri di Buon Natale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.