Vai al contenuto
IGNORED

Crocefisso

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie

IMG-20231203-WA0003.jpg

IMG-20231203-WA0002.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 5/12/2023 alle 08:37, Marco Borghini dice:

Nessuno sa dirmi qualcosa!?!😅😅

Salve , provo a darti una risposta .

Da quanto si puo' intuire dalla fotografia sembrerebbe un crocefisso in bronzo , probabilmente molto antico a causa dell' usura generale in cui si presenta e della patina verdastra tipica del bronzo , ma questa e' solo una valutazione ad occhio basata su una fotografia .

Ben piu' complicato stabilire la datazione od anche la sola epoca in cui fu realizzato , considera che la realizzazione ad immagine del Cristo in croce inizia circa dal II secolo e prosegue fino ai nostri giorni .

Il tuo oggetto sacro e' presumibilmente antico , ma non sono in grado di stabilirne un' epoca , che potrebbe essere compresa in una forbice di parecchi secoli .

Buon Natale 

Inviato

Salve grazie per la risposta e spiegazione .. si penso anche io cmq sia molto antico! Buon natale anche a te

Inviato
Il 3/12/2023 alle 13:46, Marco Borghini dice:

Ciao a tutti, mi piacerebbe sapere di che epoca potrebbe essere questo crocefisso.. grazie

IMG-20231203-WA0003.jpg

IMG-20231203-WA0002.jpg

Buonasera, credo che per stabilire una datazione il più possibile corretta di questo oggetto, servirebbe anche qualche notizia in più, ad esempio il contesto nel quale è stato trovato, sempre che lei lo sappia.

Tanti auguri di Buon Natale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.