Vai al contenuto
IGNORED

Forse non tutti sanno che...

Risposte migliori

Inviato

Le audiocassette BASF!  Come diceva Giovanni :"non ce la faccio! Troppi ricordi!"

Inviato

Noi ex giovani, le abbiamo macinate queste cassette. Non sono passati tantissimi anni, ma sembra preistoria con quello che si usa oggi per ascoltare musica. Quanto vorrei tornare indietro.... non per le cassette.... per gli anni.

Inviato
Il 2/12/2023 alle 21:50, littleEvil dice:

quelli di noi che negli anni'80-90 avevano un'autoradio di sicuro se le ricordano)

Io ce l'ho ancora, l'autoradio a cassette, in macchina ( e pure le cassette...)

immagine.png.4f74706f25a277a240abae4b0d3aa1e6.png

Supporter
Inviato

tape2.gif.94f68ee75676c2930e5f5e0cb56e3672.gif

Ricordo che evitavo di utilizzare quelle da 120m e 90m , contenevano molte registrazioni, ma per esperienza personale si inceppavano più di frequente rispetto le 30m o le 46m.    troppi ricordi :cray:

• Triste 1
Awards

Inviato (modificato)

La prima audiocassetta, 1963.

cassetta1963.jpeg.5e491416a0951e667ba4ec6c28db15f3.jpeg

Il primo walkman, 1979.

walkman1979.thumb.JPG.012c448f9623e321aaba4650bc67b2c2.JPG

E oggi c'è il lettore di cassette che converte anche in mp3:

81H1N5YuZuL._AC_SL1500_.jpg

Modificato da ART

Supporter
Inviato
Il 3/12/2023 alle 21:42, Guysimpsons dice:

Come diceva Giovanni :"non ce la faccio! Troppi ricordi!"

E se non ricordo male, in una altra scena dello stesso film, lancia proprio una audiocassetta fuori dal finestrino dell'auto.

Io ricordo che le audiocassette avevano anche sigle che identificavano forse la qualità del nastro.

Ciao.

Stilicho

Quando il nastro usciva dalla sede lo si risistemava aiutandosi con una matita. Ma talora si rovinava l'incisione.

Inviato

Io ricordo il mangianastri per caricare i programmi sul Commodore Vic20 e 64! 1 ora e mezza x caricare un gioco (bisognava anche girare la cassetta se il programma era lungo) e poi magari scoprivi che il caricamento non era andato a buon fine e il computer si piantava! :mega_shok:

Inviato (modificato)

E quando c'erano più giochi, per selezionare quello desiderato si skippavano i precedenti col "tasto Commodore".

Modificato da ART

Inviato (modificato)
Il 6/12/2023 alle 23:48, ART dice:

La prima audiocassetta, 1963.

cassetta1963.jpeg.5e491416a0951e667ba4ec6c28db15f3.jpeg

Le prime avevano la chiusura con le viti. Ho verificato nella mia collezione di oggetti elettronici d'epoca e ho constatato che fra le mie cassette di diversi modelli ed epoche ne ho una sola (non datata) che potrebbe essere degli anni '60, ma comunque non di quelle avvitate.

Mi divertirò ai mercatini a cercarne una del tipo di quella nell'immagine, intanto ringrazio @littleEvil per aver aperto questo thread multidisciplinare che mi ha permesso di notare tale interessante particolare che mi era sfuggito.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 ore fa, ART dice:

Ho verificato nella mia collezione di oggetti elettronici d'epoca e ho constatato che fra le mie cassette di diversi modelli ed epoche ne ho una sola (non datata) che potrebbe essere degli anni '60, ma comunque non di quelle avvitate.

Dimmi quante ne vuoi che ti faccio un buon prezzo!!!😁

Tutte quelle registrabili (vergini?) che ho trovato hanno le viti, sono degli anni '80-'90

AC.jpg.a1ffb3a9d09f1dbcda9263ac50b96bb9.jpg

(quella in basso a DX dei Cure è mia), quelle invece preregistrate sembrano non averle, qui sotto anche in un'immagine dalla rete:

fgddhg.jpg.08fa2f651c2172934c7db9a52dd75549.jpg

Saranno pressofuse per ottimizzare i costi? Non mi sembra sia una coincidenza, anche da un ristretto numero di campioni.

===========================

Poi spiegami perchè io la domenica mattina vado a cercare vecchie "cassette nei cassetti" e mi metto a catalogare le viti!

vt.jpg.72c0740080dadf74474413494f46f8fa.jpg

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)
11 ore fa, littleEvil dice:

Saranno pressofuse per ottimizzare i costi? Non mi sembra sia una coincidenza, anche da un ristretto numero di campioni.

Sì, credo che sia per quello.

Verificherò meglio le mie cassette vergini quando potrò accedere alla collezione (adesso è tutto inscatolato causa imminente trasloco), in ogni caso devo rintracciarne qualcuna degli anni '60.

11 ore fa, littleEvil dice:

Poi spiegami perchè io la domenica mattina vado a cercare vecchie "cassette nei cassetti" e mi metto a catalogare le viti!

E' la meticolosità del collezionista.

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.