Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo torno a condividere con voi forse la prima moneta un po' più "pesante" della mia collezione sul Regno d'Italia. Un'Aquila Sabauda beccata (sic!) in picchiata su un'asta all'ultimo secondo. Prezzo di acquisto 38,5 € con spedizione combinata. Arrivata ieri, me la sono coccolata parecchio rimirandola al lentino.

L'Aquila Sabauda rappresenta il buon inizio di una monetazione assolutamente fantastica per qualità e varietà, degna trasposizione della passione che Vittorio Emanuele III - fin dall'adolescenza - nutre per la numismatica. Quando succede al padre Umberto I in seguito all'attentato di Monza nel luglio del 1900, possiede già una collezione di oltre 27000 esemplari (Attardi - pag 26 Vol 2). Il distacco rispetto alla monetazione umbertina è netto ed è solamente il preludio ad alcune delle più belle monete mai coniate nella Penisola.

Circa i dettagli tecnici, l'esemplare che vedete pesa 9,88 g (su 10g teorici) , diametro congruo di 27 mm. Che ne pensate?

20231201_215028.jpg

20231201_215020.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Il peso è in linea con l'usura.

Mancherebbero le foto del bordo ma, anche solo così, mi sembra originale. Qualche colpetto al bordo, ma comunque moneta piacevole,  conservazione direi nell'ambito del bb.

Il prezzo pagato, vista la data, mi sembra buono.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Inviato

Complimenti per il pezzo che hai messo in collezione per essere un 1902 il prezzo pagato è ottimo! Bravo! .A mio parere per la conservazione siamo intorno all' MB+/qBB.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Moneta ancora gradevole, appena sotto il BB. Usura e patina uniformi, qualche colpo al bordo. Prezzo molto buono per la conservazione e la rarità della moneta.

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, Andrea imperatore dice:

Complimenti per il pezzo che hai messo in collezione per essere un 1902 il prezzo pagato è ottimo! Bravo! .A mio parere per la conservazione siamo intorno all' MB+/qBB.

Concordo in toto😊👍

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA, ecco le foto del bordo. Mi spiace di averci messo un giorno ma ieri sera sono stato fuori.

20231203_155132.thumb.jpg.901cd7f0c920c0d7e0e6bd85f868387c.jpg

20231203_155203.thumb.jpg.159c63d005a2fbea5c81236ec04c7fcf.jpg

Grazie a tutti quelli che hanno risposto - sono particolarmente contento anche io di questo pezzo.

Inviato

Buona sera.

Mi sembra proprio che queste immagini tolgano ogni eventuale dubbio sull'originalità della moneta.

Buona serata.

Gabriella

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, pur non definendomi un esperto, ritengo che la moneta esprima ancora la sua classica piacevolezza. Peccato per i colpi al bordo. Per me tra qbb e bb.

Cordialmente,

Gaetano 

• Mi piace 1

Inviato

Vado un po’ controcorrente, secondo me MB/qBB. La ragione della mia valutazione forse un po’ severa è che io in questa tipologia guardo soprattutto i capelli e qui al 60% sono andati. Per cui prezzo buono, certo, ma a mio parere non poi cosi eccezionale, considerato che oggigiorno anche per le monete non comuni come queste l’appeal per simili conservazioni e’ letteralmente in caduta libera e a quanto pare inarrestabile.

Supporter
Inviato
1 ora fa, Scudo1901 dice:

Vado un po’ controcorrente, secondo me MB/qBB. La ragione della mia valutazione forse un po’ severa è che io in questa tipologia guardo soprattutto i capelli e qui al 60% sono andati. Per cui prezzo buono, certo, ma a mio parere non poi cosi eccezionale, considerato che oggigiorno anche per le monete non comuni come queste l’appeal per simili conservazioni e’ letteralmente in caduta libera e a quanto pare inarrestabile.

Comprendo il punto sul giudizio visto che le metriche racchiudono comunque una porzione di soggettività.

Contesto la seconda, esattamente dove ravvisi la caduta libera? Perché ho visto in giro monete in uno stato peggiore (alle volte non di poco) che sono tra i 90 € e i 110 € e vengono comprate anche abbastanza in fretta. Chiaramente la mia caccia attuale è online ed è quindi la porzione del mercato che conosco meglio, resto però sorpreso del fatto che queste conservazioni non siano più di interesse. Anche perché da qualche parte bisogna pur cominciare e gli altri neofiti con cui ho chiacchierato sembrano propendere per il partire con gradualità anche per farsi le ossa ed apprezzare meglio conservazioni più elevate.

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Arcimago dice:

Comprendo il punto sul giudizio visto che le metriche racchiudono comunque una porzione di soggettività.

Contesto la seconda, esattamente dove ravvisi la caduta libera? Perché ho visto in giro monete in uno stato peggiore (alle volte non di poco) che sono tra i 90 € e i 110 € e vengono comprate anche abbastanza in fretta. Chiaramente la mia caccia attuale è online ed è quindi la porzione del mercato che conosco meglio, resto però sorpreso del fatto che queste conservazioni non siano più di interesse. Anche perché da qualche parte bisogna pur cominciare e gli altri neofiti con cui ho chiacchierato sembrano propendere per il partire con gradualità anche per farsi le ossa ed apprezzare meglio conservazioni più elevate.

Non vorrei essere stato frainteso, ma mi pare di aver scritto abbastanza chiaro. Mi sembra di aver riconosciuto, e tutti te ne abbiam dato atto, che questo due lire lo hai comperato bene. E qui finisce la contestualità. Ma questo non toglie che, in generale, le conservazioni MB e BB sul mercato stiamo soffrendo, e da anni, e non soltanto le monete comuni o rare, ma anche quelle molto rare o, in taluni casi, financo rarissime. Non lo dico io, basta consultare i risultati delle aste dove, ad esempio, scudi colli lunghi in BB non te li pigliano neanche a centocinquanta euro, quando 6/7 anni fa ce ne volevano 350-400, anche per i millesimi più comuni come il 1850 Genova. Sono dati di fatto, osservazioni empiriche, non teorie, e si estendono tranquillamente anche alla tipologia del tuo 2 lire. Il 1903, anno più raro, in BB sta precipitando nelle quotazioni, e adesso si trova anche a 1.500 euro, cifra che con qualche anno fa ci compravi un MB. Il FDC (vero) di questa moneta invece supera tranquillamente i 25.000 e in alcuni casi i trenta.

Detto questo, che i neofiti, qualità che sovente si sposa con possibilità finanziarie generalmente limitate, siano contenti di questa situazione in cui la forbice di prezzo tra conservazioni si allarga a vista d’occhio, e’ ovvio, e li favorisce, come dici te, nel “farsi le ossa”. Ed è un fenomeno che dal punto di vista squisitamente culturale e divulgativo della numismatica moderna è certamente positivo.
Superata questa fase poi, però, in molti casi si fa avanti il desiderio di migliorare le conservazioni delle proprie monete. E allora son dolori. Tutto qui. 

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Scudo1901 dice:

Non vorrei essere stato frainteso, ma mi pare di aver scritto abbastanza chiaro. Mi sembra di aver riconosciuto, e tutti te ne abbiam dato atto, che questo due lire lo hai comperato bene. E qui finisce la contestualità. Ma questo non toglie che, in generale, le conservazioni MB e BB sul mercato stiamo soffrendo, e da anni, e non soltanto le monete comuni o rare, ma anche quelle molto rare o, in taluni casi, financo rarissime. Non lo dico io, basta consultare i risultati delle aste dove, ad esempio, scudi colli lunghi in BB non te li pigliano neanche a centocinquanta euro, quando 6/7 anni fa ce ne volevano 350-400, anche per i millesimi più comuni come il 1850 Genova. Sono dati di fatto, osservazioni empiriche, non teorie, e si estendono tranquillamente anche alla tipologia del tuo 2 lire. Il 1903, anno più raro, in BB sta precipitando nelle quotazioni, e adesso si trova anche a 1.500 euro, cifra che con qualche anno fa ci compravi un MB. Il FDC (vero) di questa moneta invece supera tranquillamente i 25.000 e in alcuni casi i trenta.

Detto questo, che i neofiti, qualità che sovente si sposa con possibilità finanziarie generalmente limitate, siano contenti di questa situazione in cui la forbice di prezzo tra conservazioni si allarga a vista d’occhio, e’ ovvio, e li favorisce, come dici te, nel “farsi le ossa”. Ed è un fenomeno che dal punto di vista squisitamente culturale e divulgativo della numismatica moderna è certamente positivo.
Superata questa fase poi, però, in molti casi si fa avanti il desiderio di migliorare le conservazioni delle proprie monete. E allora son dolori. Tutto qui. 

Commento super chiaro che aggiunge il quadro di cui avevo bisogno. Anche se forse il tipo di calo pesante che tu vedi è comunque in fasce di prezzo che una fetta limitata dei collezionisti naviga. Nelle fasce medio basse come quelle in cui acquisto, se devo essere onesto, i prezzi mi sembrano saliti addirittura. La mia naturalmente è una percezione e non ho statistiche precise, gli scudoni però è difficile trovarli in BB/BB+ sotto i 40. Un anno fa si vedevano a 30. So che sono cifre ridicole per chi ha una collezione avanzata e budget, tuttavia dimostra che una certa fetta del mercato subisce rincari e non flessioni. 

Inviato
1 minuto fa, Arcimago dice:

Commento super chiaro che aggiunge il quadro di cui avevo bisogno. Anche se forse il tipo di calo pesante che tu vedi è comunque in fasce di prezzo che una fetta limitata dei collezionisti naviga. Nelle fasce medio basse come quelle in cui acquisto, se devo essere onesto, i prezzi mi sembrano saliti addirittura. La mia naturalmente è una percezione e non ho statistiche precise, gli scudoni però è difficile trovarli in BB/BB+ sotto i 40. Un anno fa si vedevano a 30. So che sono cifre ridicole per chi ha una collezione avanzata e budget, tuttavia dimostra che una certa fetta del mercato subisce rincari e non flessioni. 

Certamente. La numismatica, o almeno la parte squisitamente commerciale della medesima, viaggia a mode, che influenzano notevolmente i prezzi a seconda del momento/periodo. Le avverse fortune delle monete della Repubblica la dicono lunga a questo proposito, solo per fare un esempio.

• Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Salve,

posto un mio esemplare di recente acquisizione.

Saluti

image.png

image.png

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera a tutti,

Differenti modi di collezionare, la stessa moneta ma estremamente differente.... questo è il bello ,ogni collezionista decide di testa sua cosa e come acquistare .

Saluti 

LVCA

Inviato
16 minuti fa, LVCA dice:

ogni collezionista decide di testa

...e di tasca!!:D

• Haha 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

...e di tasca!!:D

AMEN

2 ore fa, Oppiano dice:

Salve,

posto un mio esemplare di recente acquisizione.

Saluti

image.png

image.png

Oppiano la tocca piano. FDC, Patina a Bersaglio e da qualche parte una lettera autografa di sciaboletta con scritto "Complimenti per l'acquisto!"

Scherzi a parte, esemplare magnifico. Complimenti

• Grazie 1

Inviato

Bel FDC e patina a bersaglio (e bella foto che ne esalta la qualità). Affianco il mio esemplare in buona consercazione:

2Lire1902.thumb.jpg.aa4bc3e99d03a4ffd0ac450e1e7b2666.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Complimenti per i vostri esemplari, posto anche il mio sperando di fare cosa gradita.

Saluti Marfir

2 Lire 1902 Aquila D copia.jpg

2 Lire 1902 Aquila R copia.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

@Marfir grazie per averla postata. Però ti confesso che ci sono alcuni dettagli che mi sembrano strani. La bocca dell'aquila, il naso del Re. Boh, forse è la particolare patina del fondo... non saprei.

Inviato
58 minuti fa, Arcimago dice:

@Marfir grazie per averla postata. Però ti confesso che ci sono alcuni dettagli che mi sembrano strani. La bocca dell'aquila, il naso del Re. Boh, forse è la particolare patina del fondo... non saprei.

E’ autentica, ma la foto sembra il negativo della Sindone🤩

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Marfir dice:

Complimenti per i vostri esemplari, posto anche il mio sperando di fare cosa gradita.

Saluti Marfir

2 Lire 1902 Aquila D copia.jpg

2 Lire 1902 Aquila R copia.jpg

"CAMEO". Un vero gioiello numismatico, complimenti per il possesso. Immagino dei fondi lucenti!

Awards

Supporter
Inviato

@Marfir come è stata ottenuta una patina del genere? Oggi - essendo in ferie - mi sono messo ad osservare le foto per bene. Si tratta di qualcosa di davvero peculiare.

Inviato

27 minuti fa, Arcimago dice:

@Marfir come è stata ottenuta una patina del genere? Oggi - essendo in ferie - mi sono messo ad osservare le foto per bene. Si tratta di qualcosa di davvero peculiare.

I fondi sono cosí splendenti che fotografati sembrano neri o patinati. Veramente stupenda, complimenti

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Arcimago dice:

Non è patina ma è la foto con luce laterale per esaltare i fondi lucenti.

Ti posto la foto dell'asta

Saluti Marfir

55_2175D.jpg

55_2175R.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.