Vai al contenuto
IGNORED

In mostra a Roma Fidia con 100 opere


Risposte migliori

Inviato

 

In mostra a Roma Fidia, 100 opere del più grande scultore greco dell’età classica

 

"Fidia", a Roma la prima mostra monografica sul geniale artista

I Musei Capitolini ospitano dal 24 novembre al 5 febbraio un’esposizione monografica dedicata a Fidia, il più grande scultore greco dell’età classica

 

Per la prima volta i Musei Capitolini ospitano dal 24 novembre al 5 maggio un’esposizione monografica dedicata a Fidia, il più grande scultore greco dell’età classica, il cui genio creativo ha impresso un marchio indelebile nell’immaginario collettivo e continua a essere fonte di ispirazione anche per i contemporanei. La mostra “Fidia” inaugura il ciclo di cinque esposizioni che intende far conoscere al grande pubblico i protagonisti della scultura greca. La prima esposizione dedicata a Fidia, simbolo dell’arte greca classica, raccoglie reperti originali greci e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni e installazioni multimediali che raccontano la vita, il lavoro e il clima storico-culturale in cui operò Fidia, lo scultore del Partenone e del colosso di Zeus a Olimpia, protagonista dell’età d’oro di Atene.

È una serie che acquisisce ancora più significato a Roma, città da cui provengono importanti testimonianze dell’attività di Fidia e di altri artisti greci, tramite le preziose copie di età romana di capolavori originali per la maggior parte andati perduti. «Siamo lieti di ospitare la mostra nei Musei Capitolini - ha commentato alla presentazione il sindaco Roberto Gualtieri - Il suo straordinario contributo artistico non solo ha definito i canoni dell’arte classica ma ha anche inciso sull’estetica moderna e contemporanea».

«A Fidia erano riconosciute le qualità della bellezza e maestosità - ha spiegato il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce - dotato di una personalità eclettica e versatile, architetto e pittore, possedeva grandi capacità organizzative tanto che Pericle, nell’Atene del V secolo a.C., decise di affidargli i lavori di ristrutturazione dell’Acropoli e del Partenone Con questa mostra raccontiamo il percorso artistico di Fidia e l’eredità del suo lavoro».

Oltre 100 opere dai più importanti musei del mondo

La prima esposizione dedicata a Fidia, articolata in sei sezioni, guida i visitatori alla scoperta di questo grande artista, simbolo dell’arte greca classica, proponendo un percorso sorprendente con oltre 100 opere provenienti dai più importanti musei del mondo - il British Museum di Londra, il Museo dell’Acropoli e museo archeologico nazionale di Atene, il Museo di Olimpia, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Metropolitan Museum of Art di New York, i Musei Vaticani, il Museo del Louvre di Parigi - e da istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti.

I frammenti originali esposti

Tra i reperti esposti, alcuni frammenti originali del fregio partenonico, prestati dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai usciti prima dalla Grecia; il vaso con incisa la scritta ’Pheidiou eimi’ (’Sono di Fidia’), proveniente dal Museo Archeologico di Olimpia, uno dei rari oggetti personali appartenuti a un personaggio celebre dell’antichità giunti fino a noi; dalla collezione del British Museum la replica dello scudo dell’Atena Parthenos, il cosiddetto scudo Strangford, copia d’epoca romana dell’originale appartenente alla statua di Atena realizzata in oro e avorio e collocata nella cella nel Partenone.

 

E, ancora, la statuetta in bronzo di un artigiano, della metà del I secolo a. C., raffigurante Fidia stesso e proveniente dal Metropolitan Museum of Art di New York; la testa dell’Atena Lemnia in marmo, copia augustea di un originale fidiaco, proveniente dal Museo Civico Archeologico di Bologna; e il Codice Hamilton 254, manoscritto quattrocentesco contenente la prima immagine del Partenone arrivata in Europa, uno schizzo eseguito dall’umanista Ciriaco de’ Pizzicolli di Ancona, proveniente dalla Biblioteca di Stato di Berlino.

Installazioni multimediali

La mostra ’Fidia’ offre anche installazioni multimediali e contenuti digitali per esperienze immersive: la terza sezione, ’Partenone e l’Atena Parthenos’, permette di rivivere la visita del monumento attraverso l’installazione ’Fidia e il Partenone’, ispirata ai modelli di realtà aumentata. La mostra ’Fidia’ è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e curata da Claudio Parisi Presicce con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

https://www.ilsole24ore.com/art/in-mostra-roma-fidia-100-opere-piu-grande-scultore-greco-dell-eta-classica-AFgWB7lB

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.