Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

So bene che ai Lamonetiani nulla sfugge, ma se per caso a qualcuno fosse sfuggito...

Sul numero di questo mese della rivista "Panorama Numismatico" è iniziata la pubblicazione, curata da Renzo Bruni, del catalogo della collezione numismatica di Don Giovanni Carboni, lasciata in eredità dal sacerdote nel 1971 al municipio di Pergola (PU) e custodita nel locale Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola.

La collezione è incentrata sulla produzione delle zecche marchigiane, umbre e laziali negli ultimi anni del XVIII secolo, quindi sullo scorcio del pontificato di Pio VI, l'invasione napoleonica e il breve periodo della Repubblica Romana. Ho pensato di segnalarvela, trattandosi di un tema che, se non sbaglio, riscuote un certo interesse da parte di alcuni noti personaggi del forum... ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Gran bella notizia P. ;)

La collezione in effetti merita di essere pubblicata, vista dal vivo è spettacolare, ma a fine visita si sente (molto) la mancanza di un qualsivoglia catalogo, tanto che al secondo appuntamento mi sono fatto l'inventario di madonnine e sampietrini, armato di carta e penna davanti alle bacheche, mi mancano le foto e spero che Bruni provveda... :P

Ciao, RCAMIL B)

• 2 mesi dopo...
Inviato

Riapro questo vecchio post per segnalare a coloro che fossero interessati, ed impazienti di acquisire tutti i fascicoli :P , che è stato pubblicata l'opera intera:

getimageqg8.jpg

Disponibile sul sito dell'editore Nomisma, al prezzo di copertina di 30 Euro.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

In quanto abbonato a PN, non sarò impaziente... :)

Inviato
In quanto abbonato a PN, non sarò impaziente...  :)

256420[/snapback]

Penso anch'io che convenga prendere subito il libro a 30 euro.

Secondo il programma di PN l'opera suddivisa in 7 fascicoli verrà terminata entro la prima metà dell'anno prossimo: poi occorre acquistare la copertina, di solito è 15 euro, e rilegarlo, minimo 10 euro.

Inviato
Penso anch'io che convenga prendere subito il libro a 30 euro.

256444[/snapback]

Se non si è abbonati a Panorama Numismatico, certamente sì

P. :)

Inviato

Tutto dipende se nel libro le foto sono in bianco e nero o a colori, in quest'ultimo caso ci sarebbe un motivo in più di preferire "tutto e subito" :P

Se il libro sarà consultabile al prossimo convegno di Riccione, gli darò un'occhiata, dato che sul sito non è specificato nulla, se non che la copertina è a colori... (che sottintende forse che lo illustrazioni all'interno non lo sono :rolleyes:)

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato

Tienimi informato :)

Inviato

Missione compiuta, le foto sono in bianco e nero :(

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato (modificato)
Missione compiuta, le foto sono in bianco e nero  :(

Ciao, RCAMIL  ;)

259157[/snapback]

Grazie per l'informazione.

Quindi sono gli stessi fascicoli di Panorama Numismatico già rilegati.

A questo punto aspetterò l'uscita degli altri 6 inserti. :rolleyes:

Modificato da legionario

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.