Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dal periodo imperiale 120-140 d.C. , da Atene, un esemplare di grande bronzo con al diritto busto elmato  di Atena ed al rovescio raffigurazione della contesa tra Poseidone ed Atena, per la città di Atene .

Sarà il 9 Gennaio in vendita CNG Triton XXVII al n. 460 .

001 CNG Triton XXVII n. 460.jpg

002 CNG Triton XXVII n. 460.jpg


Supporter
Inviato

Moneta interessante per il mito della fondazione di Atene che vede due dei dell’Olimpo contendersi la città: Poseidone, dio del mare, e Atena, dea della sapienza e della saggezza. Atene sarebbe stata fondata dal leggendario Cecrope dal corpo per metà d’uomo e per metà di serpente, che il mito considera primo re di Atene. Egli governava la città prospera, ma gli dei dell'Olimpo si ingelosirono perché la città non pagava mai loro un tributo. Atena e Poseidone desideravano entrambi essere la divinità protettrice della città nascente e Zeus indisse una gara; la gente della città si riunì per assistere allo spettacolo. Poseidone si mosse per primo e colpì la cima dell'Acropoli con il suo tridente, la terra tremò e l'acqua sgorgò dal foro come un geyser: questo dono significava che i cittadini non avrebbero mai dovuto affrontare la siccità. Ma presto si accorsero che l'acqua era salata e si arrabbiarono perché la città era vicina al mare. Atena rise e, inginocchiandosi a pochi metri di distanza, piantò qualcosa nel terreno. Pochi istanti dopo, un albero di ulivo raggiunse la piena maturità; dimostrò che i frutti che portavano potevano essere usati come cibo e olio, e che l'albero poteva essere usato come fonte di legname. L'albero aveva molteplici usi. Atena dimostrò di essere la dea della saggezza, così la città prese il nome di Atene e i templi del Partenone furono eretti in suo onore.

Secondo un’altra versione del mito, davanti al popolo riunito sull’Acropoli per decidere a quale delle due divinità avrebbe assegnato la custodia della città in base al dono concesso, Poseidone fece comparire un magnifico cavallo mentre Atena fece nascere dal terreno un ulivo. A quel punto dalla folla si fece avanti uno degli anziani più autorevoli affermando che entrambi i doni erano degni di essere scelti e avevano un significato: il cavallo rappresentava la forza, il coraggio, la guerra, mentre l'ulivo la prudenza, la serenità, la pace. L'anziano disse anche che la guerra poteva portare ricchezze, potere, ma era incerta; invece la pace, anche se i beni che concedeva erano meno vistosi, erano anche più sicuri e duraturi. Tutti concordarono con le parole dell'anziano e scelsero il dono di Atena, che diede infine il suo nome alla città.

Dopo la decisione i cittadini promisero a Poseidone che avrebbero innalzato un tempio anche per lui e gli avrebbero concesso i sacrifici dovuti per mantenere il suo favore: infatti Atene si trovava poco distante dal mare e quest'ultimo sarebbe divenuto il fulcro della sua civiltà.

Sotto la protezione di Atena, dea della saggezza, Atene diventò una città fiorente, abile anche nelle guerre, per l'intelligenza e per l'attento uso della tattica dei suoi comandanti. Finché Atene mantenne i valori della prudenza, della diplomazia, della pace, visse senza problemi: quando li abbandonò, decadde e venne assoggettata.

apollonia

  • Mi piace 1

  • 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Il bronzo, stimato 750 USD, è stato aggiudicato a un hammer di ben 4.000 USD.

Anche a San Martino Siccomario, in provincia di Pavia, recentemente si è come rinnovata la vicenda mitologica che vide Atena e Poseidone in contesa per il dominio dell’Attica, dopo che al centro della rotatoria principale è stato collocato un vaso di tre metri di diametro con un grande ulivo all’interno al posto della fontana “delle spighe”.

rotondasmartino.JPG.10d1c878ed293cd9e7433b2f826009d9.JPG

L’abbattimento della fontana ha cancellato ogni riferimento alle spighe e all'acqua, simboli del territorio e presenti anche nel gonfalone del Comune, ma si è reso necessario per ridurre le dimensioni della rotatoria e rendere più fluido il traffico veicolare, in particolare il passaggio degli autobus.

E così anche a 5 km da Pavia, nell’attuale “contesa in piccolo” con Poseidone, ha avuto la meglio Atena, la dea della saggezza.

apollonia


Inviato

Atena, saggiamente ha piantato o fatto sorgere dal terreno un ulivo.

Qui, un grande ulivo, giace in un vaso nel centro di una rotonda .

A Te, @apollonia una buona serata


Supporter
Inviato
12 minuti fa, VALTERI dice:

Atena, saggiamente ha piantato o fatto sorgere dal terreno un ulivo.

Qui, un grande ulivo, giace in un vaso nel centro di una rotonda .

A Te, @apollonia una buona serata

 

Grazie, anche a te.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.