Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
16 ore fa, Stilicho dice:

Capisco perfettamente lo sfogo, ci sta. A volte, davvero, devi fare acrobazie per cercare di capirci qualcosa da foto piccolissime, sfocate, girate, tagliate etc.

Bisogna però ammettere che fotografare le monete non e' affatto semplice, soprattutto se sei ale prime armi, ma non solo. Io ho sempre grossi problemi (e non solo per limiti tecnologici, ahimè).

Per i nuovi del forum poi c'e' il problema dell'inserire le foto in una discussione, cosa niente affatto banale, sia per problemi di byte, sia per incompatibilità tra formati (ma quante volte le foto le metti dritte e te le trovi girate?). Ne sa qualcosa il nostro @caravelle82 che spesso chiamiamo in soccorso.

Comunque, concordo sul fatto che chiunque chieda una identificazione debba mettere gli utenti che si cimenteranno nelle condizioni più adatte per farlo, inserendo tutto ciò che serve, in primis foto idonee (basterebbe controllare la discussione dopo averla postata per capire se le immagini sono buone ed altrimenti correggere). 

Ciao.

Stilicho

Guarda... per fare una foto semiaccettabile basterebbe prendere due bicchieri,  capovolgerli e posizionare il telefono perpendicolarmente al piano di appoggio. così il telefono sarebbe servo e mettere a fuoco non sarebbe un optional

usare uno sfondo neutro non confonderebbe e non creerebbe dominanti cromatiche strane.

se uno ha la funzione macro può pure avvicinarsi eriempire il fotogramma con la moneta. I sensori fanno schifo e producono files impastati ma almeno abbiamo dimensioni accettabili

Supporter
Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Guarda... per fare una foto semiaccettabile basterebbe prendere due bicchieri,  capovolgerli e posizionare il telefono perpendicolarmente al piano di appoggio. così il telefono sarebbe servo e mettere a fuoco non sarebbe un optional

usare uno sfondo neutro non confonderebbe e non creerebbe dominanti cromatiche strane.

se uno ha la funzione macro può pure avvicinarsi eriempire il fotogramma con la moneta. I sensori fanno schifo e producono files impastati ma almeno abbiamo dimensioni accettabili

Condivido questi sistemi che sono molto semplici da attuare per tutti.

Analogamente, anch'io ho adottato una soluzione pratica 😜

Fra11SupportoFoto.jpg.d45af98596dda73a0b036dc817ad4ad5.jpg

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Fra11 dice:

Ecco, grazie per la testimonianza, @Fra11.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

E' chiaro, poi, che fare foto del genere montata su una grafica del genere richiede attrezzatura, competenze e.... anche monete che si prèstino, però un lavoro basic si fa davvero con poco... "basta un poco di zucchero" <cit.>

immagine.png.72a43a70efaeb0915ba37c8b6413ad39.pngimmagine.thumb.png.92e4246b88d2a40306df5cb112352b6e.png

Inviato
5 ore fa, Vel Saties dice:

' chiaro, poi, che fare foto del genere montata su una grafica del genere richiede attrezzatura, competenze e.

Da quando ho avuto recententemente un incidente all'occhio, comprendo meglio che a volte può anche dipendere da problemi di vista....

Ma allora facciamoci aiutare!

Supporter
Inviato
4 ore fa, Satyricon dice:

Non sono bravo a fare foto.

non è male: fotografare attraverso un sarcofago di plastica non è banale...
devi centrare la foto altrimenti una parte sarà a fuoco uina parte no
immagine.thumb.png.8d85b678d4f0d67d84865d551aa3a5a5.png

Supporter
Inviato

Ripropongo alcune dritte semplici da smartphone, per neofiti:

A volte, allontanarsi dall'oggetto ed utilizzare lo zoom digitale può aiutare a mantenere una messa a fuoco uniforme, perchè (provo a spiegarlo in termini semplici) se si è troppo vicini la distanza dall'obiettivo al centro del soggetto è inferiore a quella ai bordi dell'oggetto, non riuscendo a metterli a fuoco.

Naturalmente, allontanandosi si potrebbero perdere alcuni dettagli pur utilizzando lo zoom digitale (se è dotato di zoom ottico, invece, non ci dovrebbe essere perdita) ma bene o male si trova un compromesso accettabile.

Altro compromesso è regolare la messa a fuoco (gli smartphone lo permettono toccando cosa si vuole mettere a fuoco, un'opzione comune in alcuni casi da attivare) non in centro ma un po' più vicino al bordo, perdendo poca messa a fuoco, ma non troppo.

.. tra le cose basilari val la pena ricordare
- le monete in particolare sono oggetti piccoli con molti dettagli ancora più piccoli, dunque essere un po' pignoli sulle catture fotografiche, è utile, talvolta indispensabile e allora:
- Serve luce, è sempre meglio
- Una luminosità mirata, possibilmente uniforme, da una prospettiva adeguata, oltre che per i riflessi che accecano alcune zone, evita che il dispositivo cerchi di regolare zone differenti, sacrificandone spesso alcune parti, dunque, contenitori di monete che possono riflettere chiedono maggior attenzione sulla direzione della fonte della luce (o banalmente, dove possibile, di lasciare la moneta nuda).
- Un appoggio evita micromovimenti, esaltati se comunque si usa luce artificiale, mentre alla luce del giorno, è più facile evitare foto mosse.

Ho ripetuto concetti che per chi non ne sa abbastanza, fa sempre bene ripassare la teoria e fare pratica che costa poco tempo e poco impegno.. praticamente gratis!
A me è servito, anche se devo raffinare le varie modalità, nel frattempo sono migliorato un po'!
😉

Inviato

Signori,il "guaio" è che possiamo venire incontro a chiunque e con qualsiasi mezzo,ma sarebbe superfluo adesso,in quanto chi qui entra per chiedere( e poi sparire),non guarderà mai queste discussioni. Un utente appena registrato a malapena guarda regolamento ecc.

Di conseguenza o si accetta di aiutare a priori al momento ,anche a rischio di "stufarsi" con le foto ricevute malamente o mancanti,girate ecc o è meglio girarsi dall' altra parte a mio avviso.

Questa secondo me è una discussione che può leggere un utente più o meno navigato che conosce il forum e può apprendere i consigli che stan venendo fuori.

Ripeto,inutile incavolarsi ,o si sceglie una via o  meglio che ci giriamo dall' altra parte.

Un altro conto è la maleducazione che ogni tanto vediamo,da non confondere col troll di turno,che è una provocazione da burlone a gratìsssss😁

Riccardo

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@caravelle82 
Hai pienamente ragione! 👌
.. e riconosco, nel mio caso, post con elevatissima probabilità di futilità (non solo in questa discussione) ..

pazienza, forumando forumando, mi capita abbastanza spesso di scrivere col rischio di non essere letto, anche perchè spesso non sono bravo a spiegare .. in fondo  mi concedo una "licenza neofita" sia da "lamonetaio" che da "forumatore che scrive"
(mi scusino i poeti se gli rubo la scena delle licenze 😅)

Inviato
2 minuti fa, Fra11 dice:

@caravelle82 
Hai pienamente ragione! 👌
.. e riconosco, nel mio caso, post con elevatissima probabilità di futilità (non solo in questa discussione) ..

pazienza, forumando forumando, mi capita abbastanza spesso di scrivere col rischio di non essere letto, anche perchè spesso non sono bravo a spiegare .. in fondo  mi concedo una "licenza neofita" sia da "lamonetaio" che da "forumatore che scrive"
(mi scusino i poeti se gli rubo la scena delle licenze 😅)

Sei un bravo lamonetiano,nulla è futile,anzi va applicato al momento😊

• Grazie 1

Supporter
Inviato
4 minuti fa, Fra11 dice:

.. sia da "lamonetaio"..

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Sei un bravo lamonetiano,nulla è futile,anzi va applicato al momento😊

Troppo buono! .. tanto lo dimostra cosa ho scritto anche prima! 😂🤓

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Fra11 dice:

Troppo buono! .. tanto lo dimostra cosa ho scritto anche prima! 😂🤓

🤣🤣🤣

Inviato (modificato)
21 ore fa, Fra11 dice:

Visto che sta il link nell' altra discussione che porta qui....

IMG_20230621_164917.jpg

IMG_20231207_113738.jpg

IMG_20230621_164935.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato
8 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20230621_164917.jpg

IMG_20231207_113738.jpg

IMG_20230621_164935.jpg

La 1 foto è in più ma non va più via🤣

Supporter
Inviato
14 minuti fa, caravelle82 dice:

IMG_20230621_164917.jpg

IMG_20231207_113738.jpg

IMG_20230621_164935.jpg

Ecco, bravo! 💪
Ho finito le reazioni dei post per oggi, dunque rispondo per esteso

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.