Vai al contenuto
IGNORED

Lavori per gli impianti solari, nei pressi di Tarquinia


Risposte migliori

Inviato
scavo-copertina-jpg.webp

Lavori per gli impianti solari, nei pressi di Tarquinia. Gli archeologi mostrano altri tesori trovati durante gli scavi 2023

Straordinari i rinvenimenti durante interventi preventivi svolti dagli archeologi, nel territorio comunale di Tarquinia. Ma questa volta non sono gli etruschi, ad essere protagonisti, ma i romani.
scavo-jpg.webp
“In località Pian d’Arcione, Tarquinia (Vt), a seguito delle indagini archeologiche preventive effettuate finalizzate alla costruzione di un impianto fotovoltaico, sono stati riportati alla luce 4 contesti archeologici molto diversi tra loro. – spiega la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale – I primi tre, situati nelle vicinanze del tracciato dell’Aurelia e con molta probabilità pertinenti alle strutture di età romana rilevate ai lati del suo asse, sono relativi a un butto di età romana di II sec. d.C. – di fatto, una discarica per abitazioni – ad una piccola area sepolcrale di I-III sec. d.C. e ad uno scarico di fornace arcaica di metà III sec. a.C. Nella quarta area, una sepoltura con corredo etrusco-geometrico di metà VII sec. a.C., ha arricchito un periodo non molto documentato nel territorio di Tarquinia”.

“Nel corso del 2023 è stato rinvenuto un quinto contesto databile tra età repubblicana e III/IV sec. d.C., ancora quasi tutto da indagare, che comprende una ricca villa romana e diversi butti che hanno già restituito materiale anche integro e molto interessante: le future indagini chiariranno in modo definitivo la “natura” di tutti i manufatti presenti nell’ area. – prosegue la Soprintendenza – I primi tre, situati nelle vicinanze del tracciato dell’Aurelia e con molta probabilità pertinenti alle strutture di età romana rilevate ai lati del suo asse, sono relativi a un butto di età romana di II sec. d.C., ad una piccola area sepolcrale di I-III sec. d.C. e ad uno scarico di fornace arcaica di metà III sec. a.C. Nella quarta area, una sepoltura con corredo etrusco-geometrico di metà VII sec. a.C., ha arricchito un periodo non molto documentato nel territorio di Tarquinia”.
scavo-3-jpg.webp

La storia di questa area sarà approfondita nel corso di un convegno che si terrà il 2 dicembre, dalle ore 10.30
al Castello di Santa Severa, organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale. Titolo del convegno: Sa preventiva a pubblica. I risultati delle indagini di archeologia preventiva nei Comuni costieri del Lazio".

https://stilearte.it/lavori-per-gli-impianti-solari-nei-pressi-di-tarquinia-gli-archeologi-mostrano-altri-tesori-trovati-durante-gli-scavi-2023/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.