Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi serie “Stati Federali II” Germania

Risposte migliori

Con l’emissione “Amburgo” nel 2023 è iniziata la nuova serie di monete da 2 Euro “Stati Federali II”. Le monete hanno corso legale in tutta l’area dell’euro.

Sono stati resi noti tutti i motivi fino al 2038

https://www.bundesfinanzministerium.de/Content/DE/Standardartikel/Service/Sammlermuenzen/2023-11-28-gedenkmuenzenserie-bundeslaender-2.html

Anno

Stato i

motivo

2023

Amburgo

Elbphilharmonie

2024

Meclemburgo-Pomerania Occidentale

La sedia del re

2025

Saarland

Anello della Saar

2026

Brema

CasaClima® Bremerhaven 8° est

2027

Nord Reno-Westfalia

Cattedrale di Aquisgrana

2028

Baviera

Castello Imperiale di Norimberga

2029

Baden-Württemberg

Basilica di Birnau

2030

Bassa Sassonia

Fabbrica Fagus, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ad Alfeld

2031

Assia

Ercole con il parco montano Wilhelmshöhe

2032

Sassonia

Ponte Göltzschtal

2033

Renania-Palatinato

Castello di Hambach

2034

Berlino

Tiergarten di Berlino con la Colonna della Vittoria

2035

Schleswig-Holstein

Lange Anna – Helgoland

2036

Brandeburgo

Illustrazione Spreewald (fiume con barca e picchettatore in costume tradizionale sorabo)

2037

Sassonia-Anhalt

Cattedrale di Naumburg – donatrice Uta von Ballenstedt

2038

Turingia

Bauhaus statale di Weimar

Modificato da pato19
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci decideremo a farla noi una serie così (che poi potrebbero essere decine, visto il nostro patrimonio), sarà sempre troppo tardi...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il governo federale ha deciso di far coniare una moneta commemorativa da 2 euro “Saarland” ed emetterla nel gennaio 2025. La moneta viene emessa come parte della serie "Stati Federali II ", iniziata nel 2023, in cui ogni anno un paese deve essere onorato con l'emissione di una moneta commemorativa da 2 euro con un punto di riferimento sorprendente. L'ordinamento degli Stati dipende dalla presidenza del Consiglio federale. La serie si concentra sull'identità culturale e sulle caratteristiche regionali di ciascun paese. Dal punto di vista tematico, segue la fortunata serie precedente “Stati Federali” (2006 - 2022), terminata nel gennaio 2022.

La pagina nazionale (pagina illustrata), realizzata dall'artista Carsten Wolff di Francoforte sul Meno, si concentra sul “Saar loop”. Il disegno delicato è ridotto alle caratteristiche essenziali del motivo del fiume serpeggiante. Il paesaggio collinare in realtà boscoso della pittoresca ansa della Saar è riassunto nel corso del fiume che modella il paesaggio. La vista a volo d'uccello incastona il caratteristico corso d'acqua naturale sulle colline che sfumano in lontananza. Nell'area centrale si trova anche la designazione della nazionalità “D” per il paese di emissione, la Repubblica Federale di Germania, l'anno 2025, la lettera di zecca della rispettiva zecca (nota: la lettera Le dodici stelle europee sono disposte sull'anello esterno della nazionale.

La faccia europea corrisponde alla faccia del valore comune della moneta da 2 euro in circolazione utilizzata dal 2007. Mostra una mappa dell'Europa senza confini nazionali. I parametri tecnici della moneta corrispondono a quelli della “normale” moneta da 2 Euro circolante.

Come tutte le monete da 2 Euro tedesche, il bordo della moneta riporta la scritta in rilievo incassata:

"UNITÀ, GIUSTIZIA E LIBERTÀ"

e un'aquila federale stilizzata.

La tiratura prevista per la diffusione sarà fino a 30 milioni di copie.

La moneta ha corso legale in tutta l’area dell’euro.

image.png.860e67da337528b9499952714122292d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Per la prima serie ho acquistato il raccoglitore della ditta tedesca Leuchturm; sul loro sito vedo che è in vendita con scritto "utilizzabile per la prima o la seconda serie" ma le immagini nella pagina dell'articolo fanno riferimento al folder della prima serie (si capisce dalle didascalie in basso, con i vari monumenti delle varie regioni scritti accanto al nome della regione stessa): qualcuno che lo ha acquistato, sa dirmi se hanno modifcato le didascalie relative ai vari lander, inserendo le specifiche della seconda serie? Sono tedeschi, quinid non dovrebbero esserci dubbi, ma non si sa mai :P

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, pandino dice:

Sono tedeschi...

... e si sono adattati:

PRIMA SERIE del raccoglitore

image.thumb.jpeg.126b89993d12eea1b5de4ed7dd0bb920.jpeg

con l'anno di emissione

image.png.f7d7b446725f7aa81229d4cfae381f24.png

SECONDA SERIE:

da https://www.leuchtturm.de/muenzalbum-presso-fuer-2-euro-muenzen-deutsche-bundeslaender-1.html

muenzalbum-presso-fuer-2-euro-muenzen-de

SENZA anno di emissione, così va bene per entrambe le serie.

============

Visto che io NON compro euro destinati alla circolazione, aspetto che mi arrivino in tasca e - mannaggia al covid - me ne manca uno che prima o poi il panettiere spero mi dia di resto. Poi ho aggiunto io un posticino o per la moneta "Bundesrat" Consiglio federale, che non era prevista. La seconda serie non la ho neanche iniziata per mancanza di interesse.

Njk

PS: il raccoglitore era anche lui "circolato", l'ho preso al mercatino per ... 2€ 

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giusto, non avevo notato la mancanza dell'anno di emissione (orbo di S.Lucia...); perà non va bene lo stesso, visto che accanto alle varie regioni nell'immagine sul loro sito riportano il luogo commemorato della prima serie, non della seconda: spero sia solo un'immagine dimostrativa....

Avevo già visto quella pagina sul loro sito, quindi mi serviva qualcuno che mi confermasse che fosse effettivamente così (con le "didascalie" errate) avendolo acquistato. Vabbè, mi toccherà vederlo di persona in negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.