Vai al contenuto
IGNORED

Conio di denario


Risposte migliori

Inviato

Se ci si prendesse il tempo di leggere quanto scritto da studiosi della materia in proposito (e la letteratura e' abbastanza vasta), vedrai che i tuoi dubbi scomparirebbero. Certo se ogni volta dobbiamo rimettere in discussione l'invenzione della ruota, allora non ci passa piu'.. :P

numa numa


Inviato

. . . e poi: posto che l'argento ha una temperatura di fusione relativamente bassa, il rame una un po' più alta (se ricordo bene) ed il ferro una più alta ancora, che bisogno c'era di fare una fatica del demonio per predisporre conii in ferro per la coniazione di monete in argento? Per coniare l'argento non sarebbe bastato un conio in bronzo (possibilmente in una lega un po' furba, più resistente del semplice rame alla compressione ed all'usura)?

Non sarebbe stato semmai per la coniazione del rame che si sarebbero eventualmente resi necessari dei conii in ferro?

A nessuno sono venuti dei dubbi circa l'autenticità del conio postato da CaiusPliniusSecundus, dal quale è partita questa discussione?


Inviato

un conio di bronzo si sarebbe rovinato troppo presto.

Gli antichi non erano sprovveduti e se erano arrivati al ferro e all'acciaio qualche ragione c'era :lol:

Pe l'autenticita' del conio ovviamente dovrebbe essere esaminato con cura, ma visto che per questi oggetti numismatici l'offerta e' veramente minima e la domanda limitata a musei e pochissimi appassionati, non credo vi siano moltissimi falsi (o almeno i flasi dovrebbero essere abbsatanza riconoscibili).

numa numa


  • 3 settimane dopo...
Inviato
un conio di bronzo si sarebbe rovinato troppo presto.

Gli antichi non erano sprovveduti e se erano arrivati al ferro e all'acciaio qualche ragione c'era  :lol:

Pe l'autenticita' del conio ovviamente dovrebbe essere esaminato con cura, ma visto che per questi oggetti numismatici l'offerta e' veramente minima e la domanda limitata a musei e pochissimi  appassionati, non credo vi siano moltissimi falsi (o almeno i flasi dovrebbero essere abbsatanza riconoscibili).

numa numa

246555[/snapback]

Ho letto su "Coinage in the Greek World" (Ian Carradice e Martin J. Price, pag 51) che molto probabilmente i coniii erano in bronzo indurito. Purtroppo nessuna info supplementare sul come e con che cosa fosse indurito...

Awards

  • 3 settimane dopo...
Inviato

..beh uno non si compera un conio per ...riconiare,Presumo che l'acquisto sia finalizzato per l' inserimento in una collezione, in una bacheca ... proprio per come qualsiasi altro oggetto ..fibie anelli, vasi o anfore....Di solito si spezzavano sotto i colpi del martello...questo ha resistito... Bello e interessante.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.