Vai al contenuto
IGNORED

Moneta tramandata

Miglior Risposta Inviata da Arka,

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, avrei bisogno di una vostra gradita consulenza. Mi hanno tramandato questa moneta ma non riesco a risalire a nulla. Mi piacerebbe poter avere un consulto da voi esperti del settore, Grazie mille. 

IMG_7191.jpeg

IMG_7192.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Per me è difficile...vedo un discreto dritto con occhio stile arcaico, il rovescio invece è molto confuso da usura. Penso possa essere un bronzetto periodo repubblicano romano 2/3 secolo aC. Attendo anche io qualcuno nel forum che riesca a capire l'emissione.

Inviato

Bronzetto del IV secolo, dal cellulare non riesco a riconoscere la raffigurazione presente sul rovescio, riusciresti a mandare fuoco dove si veda più moneta e meno mano?

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Molto probabilmente è un AE 3 di Costanzo II (337-361) con al rovescio FEL TEMP REPARATIO con un legionario che combatte con un cavaliere nemico a terra.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato
9 minuti fa, Arka dice:

Molto probabilmente è un AE 3 di Costanzo II (337-361) con al rovescio FEL TEMP REPARATIO con un legionario che combatte con un cavaliere nemico a terra.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Bravo. A rivedere bene il dritto direi che in effetti sembra un follis tardo impero romano

Inviato
47 minuti fa, ImmensaF dice:

Bronzetto del IV secolo, dal cellulare non riesco a riconoscere la raffigurazione presente sul rovescio, riusciresti a mandare fuoco dove si veda più moneta e meno mano?

Certo magari si distingue meglio adesso. Grazie 

moneta1.jpg

moneta2.jpg

Inviato
51 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

sembra proprio quella, grazie. 

Inviato (modificato)

La foto del R/ è erroneamente ruotata in entrambe le foto che lo riguardano. Questa è la visuale corretta:

moneta2.thumb.jpg.6138db5872319315de2e23b40febd1db.jpg.3b32f4d845d44aa27bab52158d74e95e.jpg

Qui sotto un'immagine simile, ma più leggibile:

AE3.jpg.6f2d574d4cf491ca167ee59209c316f2.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@didrachm

In realtà, come ha detto Arka, per convenzione non si tratta più di un "follis" (come lo chiamiamo noi) bensì probabilmente di un AE3 sulla base del diametro che si vede (e che, comunque, qui non è indicato). 

@andreasimapotresti, per favore indicare il dato di peso e diametro? Sono dati che vanno sempre indicati per una corretta identificazione.

Quella linea che El Chupacabra indica come "terreno" (per spiegare l'orientamento del rovescio) identifica l' esergo dove su queste monete è indicata la zecca con eventuale segno di officina, fondamentali anche esse per una corretta identificazione (e che qui non riesco a leggere). 

Ciao. 

Stilicho

Modificato da Stilicho
Integrazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.