Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Scudo 1792 Vitt Amedeo III

Risposte migliori

Ciao a tutti Savoiardi e no😉

Stasera Vi mostro una recente acquisizione.
Un mezzo scudo argenteo regnante Vittorio Amedeo III. Non è un millesimo raro, ma è di buona qualità, i soliti graffietti di conio al R ma per il resto i rilievi non sono male secondo me.

Le foto non rendono onore alla moneta ma tant’è. Ho provato a diversificare la luce tra i due versi, in particolare per consentire di apprezzare la patina, non omogenea ma gradevole, al D, e il lustro al R.

Queste monete sono di agevole reperibilità nelle conservazioni di BB ed anche di SPL. Quando si sfiora il FDC diventa più complicato. L’assenza di colpi al bordo che caratterizza questo esemplare è un’altra particolarità di interesse. 
Stilisticamente trovo questa serie non banale e il ritratto di Vittorio Amedeo e’ veramente settecentesco sotto ogni punto di vista.

Grazie a tutti dell’attenzione 

IMG_1273.jpeg

IMG_1274.jpeg

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao a tutti Savoiardi e no😉

Stasera Vi mostro una recente acquisizione.
Un mezzo scudo argenteo regnante Vittorio Amedeo III. Non è un millesimo raro, ma è di buona qualità, i soliti graffietti di conio al R ma per il resto i rilievi non sono male secondo me.

Le foto non rendono onore alla moneta ma tant’è. Ho provato a diversificare la luce tra i due versi, in particolare per consentire di apprezzare la patina, non omogenea ma gradevole, al D, e il lustro al R.

Queste monete sono di agevole reperibilità nelle conservazioni di BB ed anche di SPL. Quando si sfiora il FDC diventa più complicato. L’assenza di colpi al bordo che caratterizza questo esemplare è un’altra particolarità di interesse. 
Stilisticamente trovo questa serie non banale e il ritratto di Vittorio Amedeo e’ veramente settecentesco sotto ogni punto di vista.

Grazie a tutti dell’attenzione 

IMG_1273.jpeg

IMG_1274.jpeg

Complimenti per la moneta, è davvero notevole, con un bellissimo ritratto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Scudo

La moneta mi sembra in ottima conservazione!

Le foto purtroppo non permettono di apprezzare la qualità,  se ingrandisco mi sembrano poco a fuoco, per cui non esaltano la moneta, ma da quello che posso capire non sembra esserci usura... le onde dei capelli di VA sembrano perfette, non vedo bene le borchie sullo spallaccio della corazza, ma in qualsiasi caso la moneta mi sembra molto bella!

23 ore fa, Scudo1901 dice:

il ritratto di Vittorio Amedeo e’ veramente settecentesco

Era un periodo in cui le rughe della preoccupazione aumentavano a vista d'occhio sui volti dei regnanti... 

Quell'anno i francesi cominciarono a occupare i territori sabaudi e VA non aveva più molti anni davanti a sé e neppure giorni sereni...

Una moneta ed un pezzo di storia in bellissima conservazione!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui una nuova foto da cui ritengo si possa cogliere in modo abbastanza efficace la patina e i rilievi del D 

IMG_0091.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Meglio... specialmente per la patina...

A me piaceva tanto già prima comunque...

😊😇

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.