Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@CdC potresti gentilmente unire la mia discussione con quella precedente? Grazie.

Inviato

Fra l'atro la discussione che ho linkato è nella sezione sbagliata: dovrebbe essere in questa oppure in  Altre discussioni relative alle monete in Euro.

Inviato (modificato)
4 ore fa, ARES III dice:

@CdC potresti gentilmente unire la mia discussione con quella precedente? Grazie.

In riferimento alla gentile richiesta di @ARES III segnalo a @CdC e @.Pino. che in realtà era già stato aperto un primo tread sull'argomento dei nuovi disegni francesi a novembre.

E' inutile tenere tre discussioni aperte. Suggerisco di mettere tutto insieme sotto quest'ultima che ho segnalato

Modificato da Nummus

Inviato
6 ore fa, ARES III dice:
I dirigente della Commissione hanno bocciato il nuovo design perché le stelle della bandiera Ue non si vedevano abbastanza sul profilo del continente, e quindi non erano conformi

https://www.repubblica.it/esteri/2024/01/12/news/francia_centesimi_euro_non_conformi_buttati-421867593/

Quest'articolo di Repubblica è una mezza ciofeca.

A parte il fatto di aver rappresentato il dritto di una moneta con la Marianna (potevano almeno mettere quello con la seminatrice), indicano che la Commissione ha bocciato il disegno perché non si vedono le stelle SUL PROFILO DEL CONTINENTE, quando la rappresentazione del continente è dall'altra parte.

Mi domando se chi ha scritto l'articolo abbia avuto il buon gusto di informarsi di com'erano i disegni delle monete "bocciate".

Inviato

In realtà ho notato che praticamente tutti gli articoli che trattano questa notizia prendono come fonte principale l'articolo originale di La Lettre, ed effettivamente sembra essere quest'ultimo a commettere l'errore.

Inviato

Ma oltre alla distruzione di tutte quelle monete, non ho capito cosa combinerà/conierà la Francia nell'anno corrente. Continuerà a coniare ancora la Seminatrice per il 2024 cambiando dopo?

Inviato (modificato)
Il 13/1/2024 alle 02:07, ARES III dice:
Nel frattempo infatti il disegno è stato corretto e approvato prima di Natale dalla Commissione. La produzione è in corso e le monete entreranno in circolazione in primavera. Questa volta di sicuro le stelle dell’Ue brilleranno.

https://www.repubblica.it/esteri/2024/01/12/news/francia_centesimi_euro_non_conformi_buttati-421867593/

1 ora fa, Nummus dice:

Ma oltre alla distruzione di tutte quelle monete, non ho capito cosa combinerà/conierà la Francia nell'anno corrente. Continuerà a coniare ancora la Seminatrice per il 2024 cambiando dopo?

A quanto dice l'articolo che ho citato sopra dovrebbero aver già ridisegnato e coniato le monete. Probabilmente non hanno divulgato i nuovi disegni per evitare altre eventuali figuracce. Secondo me hanno mantenuto i disegni già presentati rimpicciolendoli in modo da lasciare le stelle in un anello a fondo liscio

Modificato da macs

Inviato
16 ore fa, macs dice:

A quanto dice l'articolo che ho citato sopra dovrebbero aver già ridisegnato e coniato le monete. Probabilmente non hanno divulgato i nuovi disegni per evitare altre eventuali figuracce. Secondo me hanno mantenuto i disegni già presentati rimpicciolendoli in modo da lasciare le stelle in un anello a fondo liscio

Grazie mille delle risposte.

Attendiamo allora...

Inviato

Il passaggio più interessante è: "L'institution doit aussi renforcer ses mesures de sécurité internes pour prévenir toute tentative de vol : ces pièces de monnaies sont devenues des raretés et sont susceptibles d'intéresser les collectionneurs. Il faut surtout éviter de mélanger les monnaies défectueuses avec les nouvelles pièces frappées depuis."

• 1 mese dopo...
Inviato

Prima immagine con il design modificato

FR-2024.png

Il volto del miniset del Re Leone

Inviato

Immagini migliori

FR-24-10.jpg

FR-20-24.jpg

FR-24-50.jpg

Inviato

Hanno praticamente mantenuto inalterati i profili e la seminatrice, diminuendo righe e dimensione della sigla RF (ci voleva così tanto?)

Inviato

Molto meglio di prima, anche se teoricamente il disegno non dovrebbe strabordare oltre il cerchio di stelle.

Inviato
5 ore fa, ART dice:

Molto meglio di prima, anche se teoricamente il disegno non dovrebbe strabordare oltre il cerchio di stelle.

In realtà viene detto che «alcuni elementi del disegno [possono] estendersi fino alla corona di stelle, purché le stelle siano chiaramente e pienamente visibili».

Anche secondo me gli elementi fuori sono un po' troppi, ma il problema principale coi vecchi disegni era proprio la difficoltà nel riconoscere chiaramente le stelle, e mi pare sia stato risolto.

Inviato
11 ore fa, GiAnMMV dice:

In realtà viene detto che «alcuni elementi del disegno [possono] estendersi fino alla corona di stelle, purché le stelle siano chiaramente e pienamente visibili».

Anche secondo me gli elementi fuori sono un po' troppi, ma il problema principale coi vecchi disegni era proprio la difficoltà nel riconoscere chiaramente le stelle, e mi pare sia stato risolto

Il vero problema è che l'ego dei francesi è troppo grande per essere compresso all'interno del piccolo modulo delle monete...ah la grandeur! Comunque sì, hanno creato delle circonferenze piane all'interno delle figure che sbordano per evidenziare le stelle

Inviato (modificato)

In questo periodo storico il problema non è la grandeur ma l'integrità mentale, e direi che la Francia non è mesa molto peggio di altri. Comunque adesso è caccia alle monete grafica non-accettata che sicuramente sfuggiranno "per caso" alla distruzione.

Modificato da ART

Inviato

Belle monete. Non mi convincono tantissimo i cerchietti attorno alle stelle. Dà proprio l'idea di "piano B". Quelle di prima erano più armoniche. Comunque per me promosse. Mi piace anche l'idea di scrivere i nomi delle donne raffigurate: è un modo semplice, ma efficace, per diffondere messaggi, cultura e conoscenza tra la gente senza dover essere per forza un numismatico per poter riconoscere i ritratti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
12 ore fa, ermy dice:

Salve, ma la nuova divisionale si sa quando uscirà ?

Inizio aprile.

Vendite già iniziate sul sito della zecca francese

Modificato da Nummus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.