Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovremmo forse andare in pellegrinaggio al Santuario di Apollon Smintheus ?

Inviato (modificato)
43 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, se è stato assolto per leggittima difesa in sede penale non deve risarcire con nulla in sede civile i familiari del ladro. 

Purtroppo non è così Antonio.

Modificato da torpedo

Inviato (modificato)
32 minuti fa, torpedo dice:

Purtroppo non è così Antonio.

A beneficio di tutti puoi citare qualche caso come ho fatto io ? ( uno ma sono tanti). Se viene riconosciuta la leggittima difesa ( nonostante i procedimenti penali e civili sono slegati e indipendenti tra loro) e' difficile pensare che si venga condannati al risarcimento danni. Come ho già detto, diverso è il caso in cui ci sia eccesso di leggittima difesa o peggio vera e propria giustizia fai da te ( anche qui i casi ci sono), si apre tutta un'altra situazione. Il procedimento giudiziario serve proprio ad accertare i fatti. E' questo che ci risulta difficile accettare ma i processi in Italia fortunatamente li fanno i tribunali ed i giudici che interpretano ed applicano le leggi vigenti ( che possono piacere o meno ma queste sono fino a quando non vengono cambiate si spera in meglio e non in peggio). 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Integrazione

Inviato
3 ore fa, Pxacaesar dice:

A beneficio di tutti puoi citare qualche caso come ho fatto io ? ( uno ma sono tanti). Se viene riconosciuta la leggittima difesa ( nonostante i procedimenti penali e civili sono slegati e indipendenti tra loro) e' difficile pensare che si venga condannati al risarcimento danni. Come ho già detto, diverso è il caso in cui ci sia eccesso di leggittima difesa o peggio vera e propria giustizia fai da te ( anche qui i casi ci sono), si apre tutta un'altra situazione. Il procedimento giudiziario serve proprio ad accertare i fatti. E' questo che ci risulta difficile accettare ma i processi in Italia fortunatamente li fanno i tribunali ed i giudici che interpretano ed applicano le leggi vigenti ( che possono piacere o meno ma queste sono fino a quando non vengono cambiate si spera in meglio e non in peggio). 🙂

ANTONIO 

Ciao Antonio, come ti ho già cercato di spiegare si tratta di due piani diversi e distinti il giudizio penale e quello civile.

Per cui anche se ti hanno riconosciuto la legittima difesa in quello penale, ciò non esclude che tu possa essere condannato a risarcire i danni in sede civile, la stessa Corte di Cassazione ha stabilito che un conto è la prova della legittima difesa in sede penale e una altra cosa è la prova della legittima difesa in sede civile.

Devi documentarti meglio Antonio.

Inviato
Il 26/12/2023 alle 10:56, Silver70 dice:

Perché non si finanziano adeguatamente le forze di polizia?

Stiamo parlando di una minaccia che arriva in momenti e con modalità precise non noti, quindi si può finanziare adeguatamente quello che vogliamo ma è impossibile mettere un poliziotto di guardia in ogni via.

Inviato
1 ora fa, torpedo dice:

Devi documentarti meglio Antonio.

Ciao, seguirò il tuo consiglio 🙂 nella speranza che gli interventi di tutti, compreso il mio a cui tu ti riferisci, vengano letti con piu' attenzione. Attendo sempre da parte tua un esempio di persona assolta dall'accusa di omicidio perché ha difeso lui e la sua famiglia da rapinatori violenti e quindi gli è stata riconosciuta la leggittima difesa ma in sede civile ( so che sono processi diversi ma comunque correlati,  come già specificato nel mio intervento precedente🙂) sia stato condannato al risarcimento dei danni ai familiari delle vittime. Io non ne ho trovati. 

ANTONIO 

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

un esempio di persona assolta dall'accusa di omicidio perché ha difeso lui e la sua famiglia da rapinatori violenti e quindi gli è stata riconosciuta la leggittima difesa ma in sede civile ( so che sono processi diversi ma comunque correlati, 

Basta ad esempio che il rapinatore inciampi su un gradino sconnesso e non segnalato, facendosi male....

• Mi piace 1

Inviato

spesso i processi civili e penali vengono trattati assieme, ovvero in un procedimento penale ci si costituisce parte civile. Lo stesso giudice decide per entrambi i giudizi. Successivamente si possono scindere, ad esempio per la parte penale nessuno propone ricorso, mentre per la parte civile viene fatto ricorso. O viceversa. In linea astratta credo che tutto possa succedere, le combinazioni possibili sono infinite!

comunque nel nome della giustizia stiamo andando un po’ off topic..

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, Ptr79 dice:

comunque nel nome della giustizia stiamo andando un po’ off topic..

E in nome del popolo italiano, confermo...ma è proprio il bello di fare "quattro chiacchiere" insieme!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.