Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,giusto ma che almeno chi si macchia di tali reati vada in galera. Cosa successa in rarissimi casi. Sono peggio dei topi di appartamento. 

ANTONIO 

I White collar crime sono abbastanza difficili da provare in tribunale non tanto per colpa delle autorità o per l'abilità degli avvocati, ma per colpa delle normative che sono molto circoscritte/tecniche e in materia penale vige il divieto di analogia e quelli di interpretazione estensiva.

Poi sappiamo tutti il pantano dei processi.

Ecco quindi un'altra motivazione per stare ancora più attenti con i soldi.

Inviato
Adesso, ARES III dice:

I White collar crime sono abbastanza difficili da provare in tribunale non tanto per colpa delle autorità o per l'abilità degli avvocati, ma per colpa delle normative che sono molto circoscritte/tecniche e in materia penale vige il divieto di analogia e quelli di interpretazione estensiva.

Poi sappiamo tutti il pantano dei processi.

Ecco quindi un'altra motivazione per stare ancora più attenti con i soldi.

Sì, su questo concordo in pieno 

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Ptr79 dice:

Le banche devono per legge consigliare investimenti appropriati. Inoltre devono anche far soldi. 

Nel migliore dei mondi possibili, come per i medici per legge e  giuramento devono salvare le persone e non ucciderle o danneggiarle, ed invece nella realtà quanti casi negativi ci sono....Parlo dei medici ma potrei prendere ad esempio altre categorie come ingegneri, magistrati...

15 minuti fa, Ptr79 dice:

Anche i tecnici terzi devono far soldi.

Senz'altro, non sono opere pie, ma una banca è più esposta ed interessata a propinare al cliente certi servizi, perché conosce meglio i soggetti, le loro abitudini, le loro debolezze..... Poi io dico sempre di sentire più campane quando si tratta di molti soldi, ed il detto "chi più spende meglio spende" dovrebbe essere tenuto più in considerazione.

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

Un po’ offtopic lo siamo, siamo passati per Davos a truffe bancarie, io volevo solo sapere come proteggere le mie monetine (a proposito grazie per i consigli).

Ma per me non è un problema, se la discussione interessa.

ps. Io i miei investimenti li faccio da me, anzi vado in banca a chiedere cosa consigliano e poi faccio il contrario! Hahahahahahah!

(questo non è un consiglio d’investimento!)

Modificato da Nibbi
  • Haha 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Nibbi dice:

Un po’ offtopic lo siamo, siamo passati per Davos a truffe bancarie, io volevo solo sapere come proteggere le mie monetine (a proposito grazie per i consigli).

Ma per me non è un problema, se la discussione interessa.

ps. Io i miei investimenti li faccio da me, anzi vado in banca a chiedere cosa consigliano e poi faccio il contrario! Hahahahahahah!

(questo non è un consiglio d’investimento!)

È una bellissima idea fare il contrario ,ci azzecchi al 90%..👍.

Supporter
Inviato
Il 26/11/2023 alle 23:36, Nibbi dice:

Voi avete assicurato la vostra collezione?

Ciao @Nibbi

Secondo me dipende dagli esemplari a disposizione.

Gli oggetti d’arte (quadri, sculture, antichità e collezioni di monete) potrebbero richiedere una protezione specifica.
Alcune polizze assicurative prevedono la copertura degli oggetti d’arte fino a un certo valore, ma spesso è consigliabile stipulare una polizza specifica per questi beni.
Le polizze dedicate agli oggetti d’arte offrono una copertura più ampia e adatta alle specifiche esigenze di questi beni preziosi.
Generalmente includono una valutazione accurata degli oggetti basata su stime di esperti, per stabilire il valore assicurativo corretto.
La copertura “all risks” offre certamente una protezione più ampia rispetto alle polizze standard, comprendendo ogni tipo di danno o perdita, a meno che non sia espressamente escluso dalle condizioni contrattuali.

Saluti.

Supporter
Inviato

Randolph: Credo che lo abbiamo pagato 35 mila dollari, ma mi sembra di ricordare che lo stimammo 50 mila dollari per la compagnia di assicurazioni. Oh oh oh! Vedi, Mortimer? Valentine ci ha già fatto guadagnare ben 15 mila dollari! 

• Haha 2

Inviato

@Nibbinon conosco il valore della tua collezione (e non è necessario esporlo qui) ma io mi domanderei sui costi e sui benefici di una polizza.

Se per esempio hai una collezione del valore di 500€ non so quanto potrebbe essere il premio che dovrai pagare, ma credo che alla fine non sia alla fine così utile; invece se si tratta di collezioni di un certo valore allora avrebbe un senso (sempre che il premio non sia troppo elevato).

Poi bisogna anche fare attenzione a due dettagli

1) le monete oltre ad essere tutte di lecita provenienza, hanno una documentazione solida ? Perché potrebbero farti dei problemi ed avvisare pure le autorità;

2) se decidi di sottoscrivere una polizza questa viene cristallizzata sui pezzi che possiedi in quel momento, quindi:

a- non potrai cedere un pezzo senza prima contattare l'assicurazione e stabilire i nuovi termini

b- se aggiungerai nuovi pezzi alla collezione, questi non saranno protetti dalla polizza, a meno che non contatti l'assicurazione per modificare i termini contrattuali.

Fatto sta che la polizza ti darà certezza e sicurezza, ma solo se congeli la tua passione.

Inviato

In effetti il valore della collezione è una discriminante importante. Se molto alto, la cassetta di sicurezza è sicuramente più vantaggiosa (il costo della cassetta non è in base al valore di quel che metti dentro, giusto? Devi dichiarare cosa metti dentro?)

Il punto sulla documentazione per fortuna non è un problema, sono un tipo molto preciso e ho conservato tutto.

Mentre al punto 2 non avevo pensato. La mia collezione è piuttosto dinamica.

Insomma, non mi sembra ci sia una soluzione buona. La cassetta per me è quasi inaccettabile, tanto vale non collezionare. L’assicurazione ha i suoi svantaggi. Non fare nulla corri un rischio.

Non ci resta che piangere.

• Mi piace 1

Inviato
27 minuti fa, Nibbi dice:

In effetti il valore della collezione è una discriminante importante. Se molto alto, la cassetta di sicurezza è sicuramente più vantaggiosa (il costo della cassetta non è in base al valore di quel che metti dentro, giusto? Devi dichiarare cosa metti dentro?)

Il punto sulla documentazione per fortuna non è un problema, sono un tipo molto preciso e ho conservato tutto.

Insomma, non mi sembra ci sia una soluzione buona. La cassetta per me è quasi inaccettabile, tanto vale non collezionare. L’assicurazione ha i suoi svantaggi. Non fare nulla corri un rischio.

A questo punto potresti direttamente investire su consiglio della tua banca, sarà certamente una situazione molto più sicura e vantaggiosa....

Sì scherza naturalmente!

• Haha 2

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Considera poi che quasi certamente qualsiasi assicurazione ti richiederebbe di conservare la collezione in maniera sicura ancorché all'interno di un'abitazione con infissi antieffrazione e di sicurezza (leggi all'interno di una cassaforte o simile certificata), per poter effettivamente far valere la copertura assicurativa, non so quale sia la tua situazione da questo punto di vista (e non mi interessa, è solo per evidenziare la necessità).

Inviato (modificato)
2 ore fa, Nibbi dice:

il costo della cassetta non è in base al valore di quel che metti dentro ?

certo che no (il costo e' in base al volume)

Devi dichiarare cosa metti dentro?

ma no, ci mancherebbe altro

(domande ingenue, meno male che c'e' il forum..)

Modificato da carletto23

Inviato

@Nibbi

Il costo varia a seconda del volume e ha una copertura di base inclusa, di solito 10,000 euro. Se vuoi assicurare per somme più elevate, c'è da aggiungere una percentuale della somma extra.

Il contenuto non va dichiarato, l'importante è avere foto di tutto quello che metti dentro in caso di problemi.

Una cassetta di circa 10 dm^3 (ad esempio 25x10x40 cm) si trova anche sotto i 100 euro annui a seconda da dove vivi.

Io la consiglio vivamente, il vantaggio dell'Italia è che ce ne sono molte anche al di fuori dei grandi centri urbani.

• Mi piace 1

Inviato
18 ore fa, Oppiano dice:

Randolph: Credo che lo abbiamo pagato 35 mila dollari, ma mi sembra di ricordare che lo stimammo 50 mila dollari per la compagnia di assicurazioni. Oh oh oh! Vedi, Mortimer? Valentine ci ha già fatto guadagnare ben 15 mila dollari! 

tra una ventina di giorni... 

Inviato

Dopo aver considerato i vostri consigli, credo che farò così: dividerò la collezione in una parte “core” che è quella che difficilmente cambierà e la metterò in cassetta di sicurezza. Ed il resto me la terrò a casa a mio rischio e pericolo.

Grazie ancora a tutti per gli interventi.

ps. Messaggio per i ladri: se provate a rubarmi le mie piccoline, sappiate che ovunque le metterete in vendita, io le troverò.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, marcoaquila dice:

@Nibbi

Il costo varia a seconda del volume e ha una copertura di base inclusa, di solito 10,000 euro. Se vuoi assicurare per somme più elevate, c'è da aggiungere una percentuale della somma extra.

Il contenuto non va dichiarato, l'importante è avere foto di tutto quello che metti dentro in caso di problemi.

Una cassetta di circa 10 dm^3 (ad esempio 25x10x40 cm) si trova anche sotto i 100 euro annui a seconda da dove vivi.

Io la consiglio vivamente, il vantaggio dell'Italia è che ce ne sono molte anche al di fuori dei grandi centri urbani.

Hai dato una spiegazione dettagliata ed esaustiva. Bravo! 

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

ps. Messaggio per i ladri: se provate a rubarmi le mie piccoline, sappiate che ovunque le metterete in vendita, io le troverò.

Dal momento che c'eri avresti potuto anche mettere indirizzo, orari di visita e precisa ubicazione della collezione in casa...non pretenderai che quei professionisti perdano troppo tempo da te ? Mica vorrai monopolizzare un servizio ?

Supporter
Inviato

Io non tengo in casa le monete che colleziono, ma le lascio nelle cassette di sicurezza della banca e anche nella cassaforte di una persona molto fidata. Per andarle a trovare mi devo muovere, ma il movimento fa bene alla salute (nella fattispecie in tutti i sensi!).

apollonia

• Mi piace 2

Inviato

Le cassette di sicurezza hanno un solo piccolo problema: che al momento del trapasso vengono bloccate, aperte davanti a un notaio e valutato il contenuto. In caso di oggetti d'arte il tutto deve essere periziato, dopodiché sul valore indicato dal perito si paga la tassa di successione.

Nel caso della mia collezione tutto questo sarà abbastanza problematico, perché io colleziono monete in medio-bassa conservazione, spesso anche molto rare, con un valore che spesso è più teorico che reale. Temo che il mio erede si troverà dunque di fronte a un duplice costo molto significativo: quello del perito, che dovrà valutare migliaia di monete, e quello della tassa di successione, probabilmente superiore al valore monetario reale.

Insomma, io in tutti questi anni ho sempre conservato le monete in cassetta di sicurezza, ma temo che al momento del mio trapasso la mia (unica) erede si troverà a dover sostenere una spesa insostenibile. Quasi quasi sarebbe meglio lasciare il baule in casa, perché credo che anche se passassero i ladri farebbero un danno economico minore rispetto alla successione :D

• Haha 1

Supporter
Inviato
48 minuti fa, Gallienus dice:

Le cassette di sicurezza hanno un solo piccolo problema: che al momento del trapasso vengono bloccate, aperte davanti a un notaio e valutato il contenuto. In caso di oggetti d'arte il tutto deve essere periziato, dopodiché sul valore indicato dal perito si paga la tassa di successione.

Nel caso della mia collezione tutto questo sarà abbastanza problematico, perché io colleziono monete in medio-bassa conservazione, spesso anche molto rare, con un valore che spesso è più teorico che reale. Temo che il mio erede si troverà dunque di fronte a un duplice costo molto significativo: quello del perito, che dovrà valutare migliaia di monete, e quello della tassa di successione, probabilmente superiore al valore monetario reale.

Insomma, io in tutti questi anni ho sempre conservato le monete in cassetta di sicurezza, ma temo che al momento del mio trapasso la mia (unica) erede si troverà a dover sostenere una spesa insostenibile. Quasi quasi sarebbe meglio lasciare il baule in casa, perché credo che anche se passassero i ladri farebbero un danno economico minore rispetto alla successione :D

Non vedo il problema della successione se la cassetta di sicurezza è intestata all'erede.

apollonia

• Mi piace 3

Inviato
21 minuti fa, apollonia dice:

Non vedo il problema della successione se la cassetta di sicurezza è intestata all'erede.

apollonia

Concordo. Penso sia meglio fidarsi della propria figlia/figlio che non dei ladri. Saluti

Inviato (modificato)
32 minuti fa, apollonia dice:

apollonia

Esatto. E’ un non-problema 

Modificato da Scudo1901

Inviato (modificato)
1 ora fa, apollonia dice:

apollonia

Impossibile.. nel caso l’intestatario della cassetta muore si va sempre in successione. Se il proprietario della collezione la ripone nella cassetta di quello che vuole sia il proprio erede, in caso di morte dell’erede potrebbe poi non riuscire più a rimettere mano sulla collezione o su parte di essa. Io andrei piano a mettere le mie monete legalmente in mano a un’altra persona. Ci possono essere casi particolari in cui poi la si perde. E questi casi potrebbero non essere così rari. Si potrebbe valutare un conferimento ad un trust, che apre una cassetta in banca. Ma sono tutti casi limite a mio avviso, solo per collezioni particolarmente pregiate.

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Sono concorde con @Ptr79. Secondo me non è “un non-problema”, anzi!

Ho “vissuto”, per esperienza professionale, casi simili…. E le “lotte” fra parenti sono le più “sanguinose” quando c’è di mezzo una bella “torta”.

Per non parlare poi di azioni legali intraprese sull’intestatario della cassetta per debiti propri, etc.

Non solo, ma c’è sempre il rischio ulteriore del Fisco e questioni di successione in relazione alla dimostrazione di come (e a che titolo, soprattutto) il contenuto della cassetta sia rientrato nella sfera patrimoniale dell’intestatario della stessa. 

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Sono concorde con @Ptr79. Secondo me non è “un non-problema”, anzi!

Ho “vissuto”, per esperienza professionale, casi simili…. E le “lotte” fra parenti sono le più “sanguinose” quando c’è di mezzo una bella “torta”.

Per non parlare poi di azioni legali intraprese sull’intestatario della cassetta per debiti propri, etc.

Non solo, ma c’è sempre il rischio ulteriore del Fisco e questioni di successione in relazione alla dimostrazione di come (e a che titolo, soprattutto) il contenuto della cassetta sia rientrato nella sfera patrimoniale dell’intestatario della stessa. 

Tanto d’accordo.. per carità ci saranno dei casi, come quello di Apollonia, dove nessun problema. Ma in linea di principio bisogna fare le cose per bene e prevedere insidie future! 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.