Vai al contenuto
IGNORED

Ladri?

Nibbi

Risposte migliori

Supporter
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,gli investimenti c'entrano niente con quello di cui stiamo parlando. Sono state delle truffe a tutti gli effetti ai danni di migliaia di clienti a cui sono stati venduti con dolo e consapevolmente  carta straccia in cambio di denaro vero. Vuoi vedere che alla fine, la colpa è di chi si è fidato dei ladri autorizzati e non di questi ultimi? E poi si vogliono ergastolare o fucilare i topi di appartamento...Paese unico da questo verso il nostro, non c'è che dire....

ANTONIO 

Questo è stato il mio caso,erano azioni della stessa banca che mi prometteva un discreto guadagno a parer loro senza rischi offertomi da una persona che mi teneva il conto da diversi anni e che si era stabilità anche una certa amicizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Scudo1901 dice:

l’onestà intellettuale di chi assiste gli investitori dovrebbe essere una qualità ancora più ovvia.

Qui c'è un fraintendimento: la banca che offre delle azioni/obbligazioni non lo fa come parte terza, imparziale e disinteressata. Quando si vuole invece onestà intellettuale (cioè pareri tecnici) ci si dovrebbe rivolgere a consulenti che non hanno collegamenti con chi offre dei pacchetti o dei servizi finanziari!

Mi dispiace veramente apparire insensibile, ma bisognerebbe fare molta attenzione quando si tratta di soldi, anche se si conosce da decenni il cassiere della banca o il suo direttore soprattutto quando ci propongono qualcosa. Con la questione della fiducia si sono approfittati di molti correntisti nei paesini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono purtroppo episodi che macchiano indelebilmente le persone, le segnano nel profondo delle coscienze anche di noi tutti. Episodi che minano le relazioni umane, che fanno innalzare i muri di diffidenza….

Del resto, tutto il mondo è paese. I vari personaggi come Jordan Belfort e Bernard Madoff fanno scuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ARES III dice:

Qui c'è un fraintendimento: la banca che offre delle azioni/obbligazioni non lo fa come parte terza, imparziale e disinteressata. Quando si vuole invece onestà intellettuale (cioè pareri tecnici) ci si dovrebbe rivolgere a consulenti che non hanno collegamenti con chi offre dei pacchetti o dei servizi finanziari!

Mi dispiace veramente apparire insensibile, ma bisognerebbe fare molta attenzione quando si tratta di soldi, anche se si conosce da decenni il cassiere della banca o il suo direttore soprattutto quando ci propongono qualcosa. Con la questione della fiducia si sono approfittati di molti correntisti nei paesini!

Appunto. Non è questione di insensibilità, che francamente non c’entra proprio nulla. Ci dev’essere un limite morale a quello che i funzionari delle banche consigliano. E’ vero che viviamo una società dove economicamente (e non solo) il principio del Mors Tua Vita Mea impera, ma non può essere che in nome del profitto della propria banca si truffino i clienti, e spesso anziani, che non possono permettersi di consultare dei consulenti finanziari indipendenti (e anche su questo parliamone). L’etica degli affari è estinta come gli pterodactyls ormai. Ma questo non può costituire un alibi. Poi sono parole al vento e hai ragione tu che alla fine bisogna non fidarsi più proprio di nessuno 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, ARES III dice:

Ma secondo te le banche non hanno i mezzi per comperarsi anche i pareri tecnici? Io lo dubito fortemente ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da una MEDITAZIONE MATTUTINA NELLA CAPPELLA DELLA 
DOMUS SANCTAE MARTHAE del 2015 di Papa Francesco:

«Se cominciamo a leggere il libro degli Atti degli Apostoli dall’inizio — ha detto Francesco — vedremo che lì incominciano le liti, anche le truffe. Uno vuole truffare l’altro, pensate Anania e Saffira...». Già nel corso di quei primi anni si incontrano le divisioni, gli interessi personali, gli egoismi. Fare l’unità è stato ed è una vera e propria «lotta».

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pxacaesar dice:

Sono state delle truffe a tutti gli effetti ai danni di migliaia di clienti a cui sono stati venduti con dolo e consapevolmente  carta straccia in cambio di denaro vero. 

Ma se io ti voglio vendere una moneta che ha un valore superiore alle migliaia di €, tu non la controlli accuratamente prima? Non cerchi di informarti prima di comprare ? E se hai dei dubbi non chiedi anche dei pareri a persone esperte che non sono collegate al venditore ?

Quindi una persona che non ha conoscenze in materia finanziari si getta in un'operazione molto dispendiosa solo sulla parola di qualcuno che conosce ? 

Io direi che è un azzardo. Poi moralmente possiamo concordare tutti che sono degli avvoltoi, ma non possiamo neppure affermare che vi sia una sistematica circonvenzione di incapaci!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ARES III dice:

Ma se io ti voglio vendere una moneta che ha un valore superiore alle migliaia di €, tu non la controlli accuratamente prima? Non cerchi di informarti prima di comprare ? E se hai dei dubbi non chiedi anche dei pareri a persone esperte che non sono collegate al venditore ?

Quindi una persona che non ha conoscenze in materia finanziari si getta in un'operazione molto dispendiosa solo sulla parola di qualcuno che conosce ? 

Io direi che è un azzardo. Poi moralmente possiamo concordare tutti che sono degli avvoltoi, ma non possiamo neppure affermare che vi sia una sistematica circonvenzione di incapaci!

Si continua a non capire il punto. Nessuno dice che bisogna fidarsi ciecamente. Certamente è un azzardo. Ma questo non toglie l’aspetto etico profondamente disonesto della vicenda narrata da @Jagher che personalmente mi fa ribrezzo. Certo che non c’è una sistematica circonvenzione di incapaci! Ma che a pagare siano sempre gli stessi e’ altrettanto vero. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, ARES III dice:

Ma secondo te tutti dovrebbero essere dei professionisti nel settore finanziario non esistono vecchi braccianti umilissimi operai .

Se io vado in un negozio autorizzato Rolex mi aspetto che mi dia un Rolex non una patacca.

Secondo te, io dovrei prendere l'aereo e andare alla casa madre e accertarmi.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ARES III dice:

Non cerchi di informarti prima di comprare ? E se hai dei dubbi non chiedi anche dei pareri a persone esperte che non sono collegate al venditore ?

Purtroppo la gente entra in banca pensando che in quel posto vengono messi a frutto i propri risparmi. E pensano che lo facciano professionalmente. E tutto questo è vero. Professionalmente però vuol dire farlo secondo le regole, che non tutelano chi compra (anche se così sembrerebbe) ma tutelano chi vende! É un paradosso ma vi garantisco che è così. Se io sono basato a Londra, che è fuori da ue, consiglio un investimento in Italia, faccio perdere i soldi, sono passibile di denuncia e devo risarcire il povero investitore inconsapevole. Se io apro una filiale europea, preparo tutta la mole di carta che mi si richiede per avere la licenza Europe (mifid e scartoffie inutili) faccio perdere il povero investitore inconsapevole, sono inattaccabile.. ora ditemi chi tutela la legge.. il povero investitore oggi giorno non ha altra alternativa che farsi spiumare dalle banche.. mi spiace dirlo.. poi non sempre viene truffato, ma surclassato di inutili commissioni quello è sicuro.. 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Jagher dice:

Ma secondo te le banche non hanno i mezzi per comperarsi anche i pareri tecnici? Io lo dubito fortemente ...

Allora vorrebbe dire che non si possono consultare dei periti perché tutti corrotti ?

Parlo per esperienza personale: mia mamma è morta in ospedale (per innumerevoli carenze/omissioni/incompeteze del servizio sanitario). Le assicurazioni si sono rifiutate di riconoscere tali negligenze. Il giudice ha fatto fare una CTU che ci ha dato ragione. Mi domando se le assicurazioni non siano abbastanza potenti e ricche (come le banche) da di influenzare i medici legali , secondo il tuo ragionamento....

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ARES III dice:

Allora vorrebbe dire che non si possono consultare dei periti perché tutti corrotti ?

Parlo per esperienza personale: mia mamma è morta in ospedale (per innumerevoli carenze/omissioni/incompeteze del servizio sanitario). Le assunzioni si sono rifiutate di riconoscere tali negligenze. Il giudice ha fatto fare una CTU che ci ha dato ragione. Mi domando se le assicurazioni non siano abbastanza potenti e ricche (come le banche) da di influenzare i medici legali , secondo il tuo ragionamento....

Altro caso più unico che raro e che c’entra come i cavoli a merenda con la discussione corrente. Vediamo quanti casi di malasanità si concludono così nella realtà…3%? Probabilmente li stimo per eccesso. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi sembra che @Nibbi avesse avviato la discussione su altro fronte.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Jagher dice:

Ma secondo te tutti dovrebbero essere dei professionisti nel settore finanziario non esistono vecchi braccianti umilissimi operai .

Certo che no, proprio per questo non dovrebbero buttarsi in imprese così complesse senza prima informarsi bene da chi di dovere. 

6 minuti fa, Jagher dice:

Se io vado in un negozio autorizzato Rolex mi aspetto che mi dia un Rolex non una patacca.

Se acquisti qualcosa di molto costoso  non dovresti prima informarti ? Non so voi, ma a me hanno insegnato che prima di fare operazioni dispendiose bisogna sempre informarsi e controllare, anche più volte.

10 minuti fa, Jagher dice:

Secondo te, io dovrei prendere l'aereo e andare alla casa madre e accertarmi.

No ma prima di comprare un orologio da migliaia di euro mi faccio un giro in più negozi e se ho dubbi vado da un orologiaio, che fa questo di mestiere e non vende nulla. Magari lo pago per accompagnarmi nel fare l'acquisto per aiutarmi a capire.

Naturalmente se compri un orologio da qualche centinaia di euro non conviene ed è una stupidata, ma se sei un neofita e vuoi comprare un orologio da 30.000 Euro pagare un esperto non è poi una cosa stupida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parlo per esperienza personale: mia mamma è morta in ospedale (per innumerevoli carenze/omissioni/incompeteze del servizio sanitario). Le assunzioni si sono rifiutate di riconoscere tali negligenze. Il giudice ha fatto fare una CTU che ci ha dato ragione. Mi domando se le assicurazioni non siano abbastanza potenti e ricche (come le banche) da di influenzare i medici legali , secondo il tuo ragionamento....

Ma scusa non hai mai sentito un professionista finanziario andare in galera? 

Non so perché tu voglia dare dei stupidi o idioti (per modo di dire)a tutti quei poveracci che hanno perso i loro risparmi.

Io ho 65 anni e le mie prime azioni le ho comprate a 19 anni e da allora mi è andata bene e a volte male ma consapevole di rischiare.

Le azioni bancarie offerte dalle banche erano carte false con bilanci falsi fatti apposta anche per i tecnici finanziari ,tanto per dirti io mi sono salvato per un fatto esterno,ma il mio amico consulente finanziario ha perso una bella cifra .

Credo che non ci sia altro da aggiungere.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, Oppiano dice:

Io non volevo sollevare nessun polverone o solo portato una mia esperienza di ladri in cravatta.

Per me la discussione si può anche chiudere .E tornare con la  discussione di Nibbi.Buona serata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jagher dice:

Ma scusa non hai mai sentito un professionista finanziario andare in galera? 

E perché le patrie galere non sono stracolme di altri professionisti ? Mi sembra sciocco denigrare un'intera categoria. 

3 minuti fa, Jagher dice:

Non so perché tu voglia dare dei stupidi o idioti (per modo di dire)a tutti quei poveracci che hanno perso i loro risparmi.

Dove lo avrei scritto ? Citalo per favore, e chiederò scusa.

5 minuti fa, Jagher dice:

da allora mi è andata bene e a volte male ma consapevole di rischiare.

Il rischio: è questo alla base del gioco.

Chi investe non crea ricchezza ma realizza utili, quindi è normale che subisca tutta una serie di problematiche, a partire proprio dal rischio reale sulla veridicità dei documenti redatti dalle società. Naturalmente se questi sono falsati , chi ha commesso il reato ne risponderà , tuttavia l'investitore non può non tenere in conto anche di questa ipotesi quando spende i suoi soldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ARES IIILe persone truffate di cui si sta parlando si sono fidate di persone che conoscevano da anni. L'orologio o la moneta o l'oggetto acquistato da chi sa chi per fare l'affare del secolo ricevendo un bidone non c'entrano nulla con il caso di cui sopra. Qui si parla di ladri autorizzati da altri ladri e pseudoconsulenti finanziari ladri di professione che studiano come rubare soldi agli altri ( i veri consulenti finanziari che lo fanno per lavoro i soldi generalmente li fanno guadagnare, minimo non li fanno perdere) quindi nessuna "giustificazione" per cortesia. Non facciamo passare il messaggio che la colpa è di chi è stato raggirato.....

ANTONIO 

23 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao, si parlava di ladri ed è quello che stiamo continuando a fare. Qual è il problema? 🙂.

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ARES III dice:

Certo che no, proprio per questo non dovrebbero buttarsi in imprese così complesse senza prima informarsi bene da chi di dovere. 

Se acquisti qualcosa di molto costoso  non dovresti prima informarti ? Non so voi, ma a me hanno insegnato che prima di fare operazioni dispendiose bisogna sempre informarsi e controllare, anche più volte.

No ma prima di comprare un orologio da migliaia di euro mi faccio un giro in più negozi e se ho dubbi vado da un orologiaio, che fa questo di mestiere e non vende nulla. Magari lo pago per accompagnarmi nel fare l'acquisto per aiutarmi a capire.

Naturalmente se compri un orologio da qualche centinaia di euro non conviene ed è una stupidata, ma se sei un neofita e vuoi comprare un orologio da 30.000 Euro pagare un esperto non è poi una cosa stupida...

Il paragone mi spiace ma secondo me non calza molto.. l’orologiaio come il numismatico vendono un oggetto che mi deve innanzitutto piacere, e se io penso di fare un acquisto per guadagnarci forse più che pagare un consulente ho bisogno di avere un amico abbastanza evoluto da farmi capire che non dovrei approcciare questi acquisti in un’ottica di investimento. Ciò non toglie che un orologio o una moneta da 30.000 euro li posso comunque comprare e nessuno mi sta truffando, a meno che non mi stia cercando di convincere che dovrei comprarli perché domani li rivenderò a 35.000 euro.

le banche invece hanno una storia abbastanza consolidata di consigli fuorvianti ai risparmiatori, quando invece ci si aspetta che loro mi consiglino su come investire i risparmi per ottenere dei rendimenti. Allora come si spiegano i Parmalat, i Cirio, i bond Argentina, le azioni Etruria.. che molte banche abbiano affilato i propri bilanci sulle spalle di tanti piccoli risparmiatori penso che sia un dato di fatto.. a chi si doveva rivolgere mia nonna per farsi dire che in Parmalat c’era un buco miliardario? E infatti le condanne sono arrivate. E questa è storia. Ed è una storia che si è ripetuta tante volte.. e la verità è che quando una perdita è dietro l’angolo nessuno è nella posizione di consigliare un povero riasparmiatore.. comunque concordo che andiamo un po’ off topic rispetto all’intento di chi ha avviato questa discussione

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao @ARES IIILe persone truffate di cui si sta parlando si sono fidate di persone che conoscevano da anni. L'orologio o la moneta o l'oggetto acquistato da chi sa chi per fare l'affare del secolo ricevendo un bidone non c'entrano nulla con il caso di cui sopra. Qui si parla di ladri autorizzati da altri ladri e pseudoconsulenti finanziari ladri di professione che studiano come rubare soldi agli altri ( i veri consulenti finanziari che lo fanno per lavoro i soldi generalmente li fanno guadagnare, minimo non li fanno perdere) quindi nessuna "giustificazione" per cortesia. Non facciamo passare il messaggio che la colpa è di chi è stato raggirato.....

ANTONIO 

L'ho scritto anch'io (se rileggi i miei interventi) che si sono approfittati della conoscenza soprattutto nei piccoli centri abitati, ma quando si parla di soldi non esistono amici, non si può fare affidamento sull'oste se il vino è buono. Moralmente, come ho già scritto, sono degli avvoltoi, ma nessuno può tutelare i nostri interessi al posto nostro, non esiste in nessun campo della vita!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Ciao, si parlava di ladri ed è quello che stiamo continuando a fare. Qual è il problema? 🙂.

ANTONIO 

Si, appunto. Ci manca solo che veniamo bacchettati anche quando non si va OT. Se le discussioni, ancorché magari un po’ accese, ma restano sui binari della correttezza e dell’educazione come questa, perlomeno finora, non vanno mortificate a mio parere. Sono il sale del Forum, altrimenti sai che piattume? 🤗

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ARES III dice:

L'ho scritto anch'io (se rileggi i miei interventi) che si sono approfittati della conoscenza soprattutto nei piccoli centri abitati, ma quando si parla di soldi non esistono amici, non si può fare affidamento sull'oste se il vino è buono. Moralmente, come ho già scritto, sono degli avvoltoi, ma nessuno può tutelare i nostri interessi al posto nostro, non esiste in nessun campo della vita!

Ciao,giusto ma che almeno chi si macchia di tali reati vada in galera. Cosa successa in rarissimi casi. Sono peggio dei topi di appartamento. 

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pxacaesar dice:

Ciao,giusto ma che almeno chi si macchia di tali reati vada in galera. Cosa successa in rarissimi casi. Sono peggio dei topi di appartamento. 

ANTONIO 

Esatto, perché sono più infidi. Peraltro avete mai visto un topo di appartamento in galera? 🤣🤣🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ptr79 dice:

paragone

Il paragone è solo economico: se spendi molti soldi dovresti informarti prima bene, altrimenti poi ci si trova von delle sorprese.

5 minuti fa, Ptr79 dice:

le banche invece hanno una storia abbastanza consolidata di consigli fuorvianti ai risparmiatori, quando invece ci si aspetta che loro mi consiglino su come investire i risparmi per ottenere dei rendimenti

Questo è un errore: le banche non stanno lì per aiutare noi ma per fare loro i soldi su di noi. Se vogliamo investire ci si dovrebbe rivolgere a dei tecnici terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ARES III dice:

: le banche non stanno lì per aiutare noi ma per fare loro i soldi su di noi.

Le banche devono per legge consigliare investimenti appropriati. Inoltre devono anche far soldi. 

Se vogliamo investire ci si dovrebbe rivolgere a dei tecnici terzi.

Anche i tecnici terzi devono far soldi. E non hanno la bacchetta magica. Io investo soldi ma non mi permetto di consigliare un investimento ad un amico..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.