Vai al contenuto
IGNORED

Gunung Padang , la piramide più antica ?


ARES III

Risposte migliori

Gunung Padang sconcerta gli archeologi, scoperta la più antica piramide del mondo: è dell’era glaciale

Un team di studiosi dell'Agenzia nazionale per la ricerca afferma che la struttura indonesiana potrebbe avere tra i 25mila e i 14mila anni.  La scoperta sgretola i convenzionali paradigmi archeologici e costringe a riscrivere la storia

 
 
2341454.jpg

Quella di Gunung Padang, a 30 km dalla città di Cianjur, nella provincia di Giava, in Indonesia, potrebbe essere davvero la piramide più antica del mondo. Anzi, una delle costruzioni più antiche del pianeta.

 

I recenti studi di un team di esperti farebbero pensare infatti che questo incredibile sito megalitico sia antecedente alle piramidi egizie e persino a costruzioni ritenute le più antiche della Terra come quelle di Göbekli Tepe in Turchia.

La "Montagna dell'illuminazione"

Gunung Padang ha sicuramente un fascino misterioso ed ancestrale. Non per nulla i locali lo considerano un luogo sacro, lo venerano e ad esso sono legati da vincoli atavici. Il sito, dichiarato patrimonio culturale nazionale, viene chiamato Montagna dell’illuminazione e si trova sulla sommità di un vulcano spento.  Al mistero che vi è custodito ha dedicato una parte del suo ultimo lavoro, trasmesso da Netflix in una miniserie, anche il noto ricercatore indipendente Graham Hancock.

Il gruppo interdisciplinare dell'Agenzia nazionale per la ricerca, capitanato dal geologo Danny Hilman Natawidjaja, afferma nello studio che Gunung Padang risale addirittura all’ultima era glaciale. In pratica ad un’età compresa tra i 25mila e i 14mila anni fa.

La piramide - si legge su alcune fonti - sarebbe stata costruita scolpendo inizialmente la collina lavica e poi ponendo in essere interventi architettonici avvolgenti. E’ risultato chiaro però, secondo gli esperti, che la struttura è frutto di interventi diversi operati in varie fasi temporali. Lo studio evidenzia infatti che subì le ultime lavorazioni tra il 2mila e il 1100 avanti Cristo.

Le fasi individuate dagli studiosi

Nella prima fase i costruttori scolpirono il materiale lavico. Poi altri, un migliaio di anni dopo, tra il 7900 e il 6100 a.C., aggiunsero uno strato di mattoni e pilastri di roccia. Successivamente fu riversato uno strato di terra su una frazione della collina, coprendo parte del lavoro precedente.

Tra il 2000 e il 1100 a.C., invece, gli esponenti di un altro aggregato umano aggiunsero ulteriore terriccio, edificando inoltre terrazzamenti in pietra e inserendo nuovi elementi strutturali.

Sconvolte le consapevolezze archeologiche esistenti 

Le evidenze rilevate nel sito indonesiano sono, in ogni caso, straordinarie e stravolgono le consapevolezze finora maturate dagli archeologi.

La prima cosa sorprendente è che i primi costruttori di Gunung Padang dimostravano capacitàtecniche molto elevate. Una scoperta che spazza i convenzionali paradigmi applicati ai cosiddetti cacciatori-raccoglitori. La ricerca evidenzia, insomma, che esistevano pratiche costruttive avanzate già durante il periodo glaciale.

L’equipe di esperti ha studiato a fondo e per molto tempo (dal 2011 al 2015) la struttura tramite procedimenti tomografici ed utilizzo del georadar.
 
Inoltre i ricercatori hanno fatto carotaggi nella collina raccogliendo campioni che hanno consentito una datazione degli strati col radiocarbonio, e i risultati sono stati sorprendenti.

Confermata l'esistenza di misteriose cavità

E’ stato confermata, inoltre, l'esistenza di evidenti cavità all’interno della struttura che farebbero pensare a stanze e gallerie. Per questo gli esperti hanno intenzione di eseguire indagini più approfondite attraverso l’utilizzo di sonde dotate di telecamere. Inutile dire che gli sviluppi di questi ulteriori approfondimenti accendono grande interesse in tutto il mondo.
 
Gunung Padang costituisce insomma un altro dei grandi e stimolanti misteri che l’archeologia moderna e le nuove tecnologie ci propongono. Si tratta di indagare su argomenti che potrebbero effettivamente riscrivere la storia così come l'abbiamo finora conosciuta. Non resta quindi che attendere gli sviluppi delle nuove indagini che gli studiosi hanno in serbo.

https://cultura.tiscali.it/news/articoli/gunung-padang-piramide-piu-antica-mondo/

2341454.jpg

2341451.jpg

2341448.jpg

2341445.jpg

2341442.jpg

2341439.jpg

2341436.jpg

2341433.jpg

2341430.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Una "scoperta" con errori metodologici spaventosi.
Si sono dimenticati del fatto del tutto secondario che non ci sono evidenze antropiche, di attività umana, negli strati che secondo loro sono storici.
E, altra cosa trascurabile hanno datato al radiocarbonio il suolo senza alcuna presenza umana. Il che ci dice solo quando la componente naturale del suolo di è formata.

 

Cita

 

2.4 Radiocarbon analysis

This study represents the first comprehensive analysis of 14C dating at the Gunung Padang site. Organic soil samples obtained from the drill cores and the trenching walls were meticulously selected for 14C dating analysis. These organic samples were believed to contain traces of bio-organic activities during and after the construction phases. However, it is essential to consider potential sources of contamination, such as older carbon sources or recent bio-organism activities, which could impact the dating results. Notably, modern vegetation and roots were identified as the most common sources of contamination, leading to significantly younger age determinations (Natawidjaja et al., 2017). Great care was taken during sample collection to avoid modern vegetation.

Additionally, any remaining carbons derived from modern vegetation were separated and thoroughly cleaned during laboratory processing. Most samples were analysed using the accelerator mass spectrometry (AMS) dating method at the BETA Analytic Lab in Florida, USA. Some samples were analysed using the conventional carbon dating method at the National Nuclear Energy Agency (BATAN). The OxCal program was utilized to calibrate the results of the conventional 14C ages and to conduct a robust chronological analysis (Bronk Ramsey, 2016).

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=1JPVUEjnSao

Un recente studio sostiene che quella di Gunung Padang, in Indonesia, avrebbe 25mila anni. Ma la comunità archeologica è molto scettica
Il sito di Gunung Padang in Indonesia
Il sito di Gunung Padang, in IndonesiaGETTY IMAGES
 
 

Una parte della comunità archeologica non pensa che il sito di Gunung Padang, in Indonesia, sia davvero la piramide più antica del pianeta. La tesi – ripresa da diversi media internazionali – si basa su un recente articolo scientifico indonesiano, secondo cui il sito avrebbe 25mila anni, un'età superiore anche a quella delle piramidi d'Egitto. Stando ai critici, tuttavia, il documento contiene diversi errori che avrebbero portato a conclusioni affrettate e non corrette.

In un paio di settimane, Gunung Padang è passato dall'essere una semplice collina naturale in Indonesia all'area che ospita i resti di una piramide più antica del consolidamento dell'agricoltura. Un team multidisciplinare di scienziati ha studiato il sito per anni, scoprendo che era la sede di una struttura costruita da una civiltà millenaria.

Una ricostruzione della piramide di Gunung Padang

Una ricostruzione della piramide di Gunung Padang

La notizia ha subito fatto il giro del mondo, ma un'attenta revisione dell'articolo originale di Archaeological Prospection ha confermato i sospetti degli archeologi esperti nel campo della datazione. Ci sono almeno due punti chiave che possono screditare la teoria dei ricercatori asiatici.

Un revisore complottista

Alla fine dell'articolo su Gunung Padang, gli autori del documento ringraziano Graham Hancock per la revisione finale del testo. Hancock è un giornalista e ufologo britannico, noto per aver scritto libri dedicati a teorie del complotto e per aver avanzato ipotesi fantasiose su antiche civiltà super-avanzate.

Hancock è anche protagonista de L'antica apocalisse, una serie di documentari di Netflix in cui visita siti archeologici in Messico, Cile, Egitto e Indonesia per parlare di costruzioni complesse ed enigmatiche.

 

In un episodio della serie – diffuso un anno prima dell'articolo di Archaeological Prospection – Gunung Padang viene presentata come la piramide "più antica del mondo", e Hancock propone le stesse conclusioni degli archeologi indonesiani.

Metodologia discutibile

La presunta notizia sull'età del sito è derivata da diverse ricerche, che hanno incluso la mappatura della sua superficie, oltre ad analisi georadar e sismiche. Ma la prova apparentemente più consistente è stata fornita da uno scavo in sette punti diversi di Gunung Panag, i cui campioni sono stati sottoposti a datazione radiometrica.

 
 

Lo studio sostiene che la piramide è stata costruita in quattro fasi distinte e che lo strato più profondo avrebbe circa 25mila anni. Al mondo oggi non è rimasta nessuna struttura umana risalente a quell'età. La ricerca tuttavia non offre prove definitive che confermino che il materiale prelevato dal sito sia stato effettivamente lavorato dall'uomo.

Gunung Padang

Un'analisi degli scienziati indonesiani a Gunung Padang.

Archaeological Prospection

"Se si va al Palazzo di Westminster e si estrae a sette metri di profondità un campione di terreno risalente a 40mila anni fa, questo significa forse che il Palazzo di Westminster è stato costruito 40mila anni fa da antichi esseri umani? No, significa che lì sotto c'è del carbonio che ha 40mila anni", ha spiegato Flint Dibble, un archeologo intervistato dal Guardian. Sul suo canale YouTube, anche l'archeologo Bill Farley esprime dei dubbi sulla discutibile metodologia utilizzata a Gunung Padang. Lo scienziato sostiene che lo studio indonesiano non era meritevole di pubblicazione e dice di aspettarsi che il team coinvolto nella ricerca ritratterà a breve le proprie affermazioni.

Modificato da Vel Saties
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

'sti scienziati hanno pure trovato una moneta dle 1914 da loro definita come amuleto

 

https://ahotcupofjoe.net/2023/08/gunung-padang-what-archaeology-really-says/?fbclid=IwAR3Z0QWWyryMxNTL2kTzcr5ROJ0nsVyR_JPNOVtO4SKIAWXUu23BEf2ZwTc&referrer-analytics=1

They apparently found a coin, which they prefer to call an “amulet,” in a layer that they’ve dated to over 7,000 years BP. The problem is, this is a coin minted between 1914 and 1945. The stark similarity between the alleged “amulet” and the modern coin image has not dissuaded Natawidjaja et al in the least. They conclude it’s not a coin from a little over 100 years ago, rather an amulet of perhaps 5200 BCE. Why so similar? Because the Dutch modeled their coins after ancient amulets, silly.

Coin Comparison A comparison of the Gunung Padang coin with one in good
condition of the issued period (1914-1945)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.