Vai al contenuto
IGNORED

Ancora un altro tallero...

Risposte migliori

Inviato

... di Maria Teresa, e la domanda è sempre la stessa: come potrebbe essere catalogata (zecca, periodo)?

Taler_Dr.thumb.jpg.f1f6c804748255242b6f3a4923fb79f3.jpg

PS. Buongiorno a tutti e grazie a chi vorrà dire la sua

Taler_Rr.thumb.jpg.a656089b6fbbd284551482da74337d4e.jpg

Inviato

Credo sia dell’Austria, post anni 50. Però non essendo un grande esperto aspetterei qualche altro parere di chi ne capisce di più.

• Grazie 1

Inviato
44 minuti fa, avgvstvs dice:

... di Maria Teresa, e la domanda è sempre la stessa: come potrebbe essere catalogata (zecca, periodo)?

Direi Vienna (mi sembra di vedere il punto nello scudo) e come periodo secondo me siamo tra fine Ottocento e gli anni trenta. Penso possa essere uno degli ultimi di Vienna prima del passaggio dei conii all' Italia nel 1935 visto l' aspetto molto simile al tallero di Roma del "I tipo".

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Austria,Vienna,1900/45-50 (due puntini centro scudo sfalsati).

Saluti

3 minuti fa, caravelle82 dice:

Austria,Vienna,riconio recente (due puntini centro scudo sfalsati).

Saluti

IMG-20230526-WA0102.jpg

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 3

Inviato

Per cominciare, un grazie agli intervenuti. Concordo con voi quando indicate Vienna come possibile zecca di emissione e con l'osservazione di @Meleto relativa alla somiglianza con il tallero di Roma. Aggiungo una foto con in evidenza alcuni particolari:

1. i puntini dello scudetto centrale (già visti da voi),

2. le grandi croci su globo, ben marcate rispetto ad altri dettagli,

3.  un puntino addizionale nel becco della testa di sinistra.

Mentre la caratteristica del punto 1. sembra specifica della zecca di Vienna, c'è un'altra serie di emissioni che ha le caratteristiche dei punti 2. e 3. Quale?

Taler_DetailR.jpg

Inviato
1 ora fa, avgvstvs dice:

Per cominciare, un grazie agli intervenuti. Concordo con voi quando indicate Vienna come possibile zecca di emissione e con l'osservazione di @Meleto relativa alla somiglianza con il tallero di Roma. Aggiungo una foto con in evidenza alcuni particolari:

1. i puntini dello scudetto centrale (già visti da voi),

2. le grandi croci su globo, ben marcate rispetto ad altri dettagli,

3.  un puntino addizionale nel becco della testa di sinistra.

Mentre la caratteristica del punto 1. sembra specifica della zecca di Vienna, c'è un'altra serie di emissioni che ha le caratteristiche dei punti 2. e 3. Quale?

Taler_DetailR.jpg

I punti marcati sotto le croci sono una caratteristica delle emissioni di Roma direi 🤔

Piccola riflessione personale. Il tallero 1780 lo trovo davvero una moneta molto affascinante perché è una moneta che solo con lo studio può essere decifrata. È difficile farsi strada nella vastissima forbice cronologica della coniazione dei talleri ma il fatto che sia possibile dimostra, a mio avviso, che anche una moneta coniata sempre uguale può avere molto da raccontare... 

Inviato
2 hours ago, Meleto said:

I punti marcati sotto le croci sono una caratteristica delle emissioni di Roma direi 🤔

Corretto, ma il tallero romano non ha il punto addizionale. In compenso, possiamo trovare entrambe le caratteristiche sui talleri attribuiti, ad esempio, a Londra/Bombay/Calcutta:

Taler_London_R.thumb.jpg.3310f7d8d8031a95f30e638acba902ca.jpg

Potrebbero essere stati modellati a partire dal tallero della discussione o è solo un caso?

2 hours ago, Meleto said:

Piccola riflessione personale. Il tallero 1780 lo trovo davvero una moneta molto affascinante perché è una moneta che solo con lo studio può essere decifrata. È difficile farsi strada nella vastissima forbice cronologica della coniazione dei talleri ma il fatto che sia possibile dimostra, a mio avviso, che anche una moneta coniata sempre uguale può avere molto da raccontare... 

Concordo in pieno.

Inviato
12 ore fa, avgvstvs dice:

Il Tallero di Maria Teresa è una moneta che ha sempre affascinato anche me.

Il tuo esemplare a me sembra un Tallero coniato a Roma, probabilmente degli anni ‘40, sarebbe interessante anche vedere delle foto del bordo, i talleri romani presentano sempre le scritte del bordo molto più in rilievo, rispetto a quelli coniati a Vienna.

Inviato (modificato)
1 ora fa, avgvstvs dice:

Corretto, ma il tallero romano non ha il punto addizionale. In compenso, possiamo trovare entrambe le caratteristiche sui talleri attribuiti, ad esempio, a Londra/Bombay/Calcutta:

Taler_London_R.thumb.jpg.3310f7d8d8031a95f30e638acba902ca.jpg

Potrebbero essere stati modellati a partire dal tallero della discussione o è solo un caso?

Concordo in pieno.

Mi sembra un'ipotesi suggestiva... Effettivamente questo esemplare che presenti secondo me è un tallero viennese tra gli ultimi coniati negli anni '30 presentando anche lo 0 leggermente tagliato sulla sinistra, particolare che poi torna nei talleri di Roma del I tipo come quello al museo della zecca:

I talleri inglesi coniati a partire dal '36 proprio in risposta alla cessione dei conii all' Italia fascista presero verosimilmente ispirazione dalle coniazioni viennesi più recenti degli ultimi decenni quindi trovo la tua ipotesi assolutamente plausibile. Tra questo esemplare e il tallero di Roma penso ci sia una certa vicinanza cronologica viste le molte caratteristiche in comune quindi lo stesso vale per le coniazioni britanniche avvenute di lì a poco.

Modificato da Meleto

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per coloro che fossero interessati all'argomento, segnalo un recente (2020) contributo sull'argomento: la tesi di dottorato di Claudio Sessa (Università di Genova) dal titolo Colonialismo monetario: l'esperienza italiana in Somalia e la difficile transizione (1905-1950), liberamente consultabile a questo link:

https://iris.unige.it/handle/11567/1009579

Un particolare: a pag 167 si fa riferimento ad un contingente di monete coniate dalla Jonhson Matthey & Co. di Londra nel 1937 ed è riportato che "Il Ministero delle Finanze procedette ad un’analisi specifica delle monete in questione, delineando forma e peso ed evidenziando le principali caratteristiche che dimostravano l’irregolarità della coniazione" e viene specificato il documento dove vengono descritte queste differenze. Chissà se sono quelle ormai note o se ci sono altri particolari...

• Mi piace 2

Inviato

@avgvstvs grazie del link, ho scaricato la tesi, peccato parta da fine '800... 🙂

Saluti napoleonici,

L

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.