Vai al contenuto
IGNORED

Della rarità degli scudi di Carlo Alberto

Risposte migliori

Cari amici

tanti anni di osservazione di listini, trattative private, siti di vendita e aste mi portano ad osservare l’effettiva reperibilità dei 5 lire di Carlo Alberto, una delle serie più longeve di Casa Savoia, paragonabile per durata solo a Vittorio Emanuele II Re d’Italia per questa tipologia.

Dopo il recente, e sacrosanto, upgrade da R3 a R4 del millesimo 1838 Torino, e in esito ai miei studi e osservazioni empiriche, io proporrei analoga promozione anche per il 1831 Torino croce stretta:

a. Non passa in asta da oltre tre anni, ultima licitazione da Nomisma, asta 62 del 16/9/2020;

b. In vent’anni Gigante conta 12 passaggi in asta, ma non ho ancora verificato con cura le eventuali aggiudicazioni degli stessi esemplari, per cui potrebbero esser in realtà 8-10 al massimo;

c. Attualmente, e già da mesi, non è presente in nessuna asta, in nessun listino pubblico italiano o mondiale, in nessun sito di vendita tra privati.

Se non è un R4 questa….se ne è in realtà già parlato in altri threads, ma per ora i cataloghi mantengono l’R3

Grazie di Vostri gentili pareri e buona domenica 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scudo1901 dice:

Cari amici

tanti anni di osservazione di listini, trattative private, siti di vendita e aste mi portano ad osservare l’effettiva reperibilità dei 5 lire di Carlo Alberto, una delle serie più longeve di Casa Savoia, paragonabile per durata solo a Vittorio Emanuele II Re d’Italia per questa tipologia.

Dopo il recente, e sacrosanto, upgrade da R3 a R4 del millesimo 1838 Torino, e in esito ai miei studi e osservazioni empiriche, io proporrei analoga promozione anche per il 1831 Torino croce stretta:

a. Non passa in asta da oltre tre anni, ultima licitazione da Nomisma, asta 62 del 16/9/2020;

b. In vent’anni Gigante conta 12 passaggi in asta, ma non ho ancora verificato con cura le eventuali aggiudicazioni degli stessi esemplari, per cui potrebbero esser in realtà 8-10 al massimo;

c. Attualmente, e già da mesi, non è presente in nessuna asta, in nessun listino pubblico italiano o mondiale, in nessun sito di vendita tra privati.

Se non è un R4 questa….se ne è in realtà già parlato in altri threads, ma per ora i cataloghi mantengono l’R3

Grazie di Vostri gentili pareri e buona domenica 

Condivido il "tutto".  Anche in questa occasione  ho apprezzato la  competenza e la passione (con la P maiuscola) che Ti accompagna e sempre traspare . Contraccambio la buona domenica. 

SANTI

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le monete da 5 lire del 1831 sia per la zecca di Torino che per quella di Genova che sono caratterizzate al rovescio da una croce centrale stretta nello stemma sabaudo sono sicuramente state le prime ad essere coniate per essere poi sostituite, probabilmente perché questa croce ritenuta troppo “stretta”, con quelli soliti che hanno la croce più larga. Pur essendo rare in se e per se, queste emissioni con la croce stretta diventano praticamente introvabili in alta e altissima conservazione, anche perché dal punto di vista collezionistico sono diventate una tipologia a se stante rispetto al tipo successivo.”

https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/560851/carlo-alberto-1831-1849-5-lire-1831-g-/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Oppiano dice:

Grazie Domenico, si, corretto queste sono alcune delle aste, niente affatto recenti come si vede, in cui è apparsa. Essendo affetto da fiordiconite cronica 😂 non le ho battute, ma ora un po’ me ne pento perché a parte l’esemplare esitato da Varesi nel 2010, il migliore conosciuto, non ho mai più visto passare pezzi superiori al BB. E riempire il buco sul vassoio adesso è diventato davvero arduo. Ma chi la dura la vince 😆

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 lire 1831 Torino croce stretta in FDC credo non basterà una vita per vederlo passare... su questa (come su altre) bisogna sapersi accontentare...

Tra le aste cito anche quella dove ho trovato la mia, Stack's di Gennaio 2022, dove era stata raggruppata con altre 5 monete di Carlo Alberto (tutte rarette anche se tutte in bassa conservazione)

https://auctions.stacksbowers.com/lots/view/3-UTO67/italy-sardinia-sextet-of-silver-issues-6-pieces-1831-36-carlo-alberto-grade-range-fine-to-very-fine

Tra gli scudi "ufficiali" di Carlo Alberto, oltre al 1838 Torino quella super rara c'è anche il 1831 Genova croce larga e F. sul collo

Vi posto il mio 1831 Torino croce stretta, preso da Stack's in USA, secondo me non male viste quelle passate recentemente

5L-1831-T_Stretta.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rickkk dice:

Il 5 lire 1831 Torino croce stretta in FDC credo non basterà una vita per vederlo passare... su questa (come su altre) bisogna sapersi accontentare...

Tra le aste cito anche quella dove ho trovato la mia, Stack's di Gennaio 2022, dove era stata raggruppata con altre 5 monete di Carlo Alberto (tutte rarette anche se tutte in bassa conservazione)

https://auctions.stacksbowers.com/lots/view/3-UTO67/italy-sardinia-sextet-of-silver-issues-6-pieces-1831-36-carlo-alberto-grade-range-fine-to-very-fine

Tra gli scudi "ufficiali" di Carlo Alberto, oltre al 1838 Torino quella super rara c'è anche il 1831 Genova croce larga e F. sul collo

Vi posto il mio 1831 Torino croce stretta, preso da Stack's in USA, secondo me non male viste quelle passate recentemente

5L-1831-T_Stretta.jpg

👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Scudo1901

Personalmente reputo corretta la classificazione R3 per questa moneta. Gli esemplari passati in anni recenti sono un po' di più rispetto al 1838 To e al 1831 Ge croce larga e F. sul collo, che sono classificate R4, e delle quali conto, sempre nello stesso lasso di tempo, meno di 10 pezzi.

Quest'anno è apparso, per ora, un solo esemplare di 5 lire 1831 To croce sottile.

A parte l'esemplare SPL-FDC del 2010 e quello SPL60 del 2021, tutti gli altri sono apprsi in bb o meno.

Buona giornata

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, equation1972 dice:

Ciao Scudo1901

Personalmente reputo corretta la classificazione R3 per questa moneta. Gli esemplari passati in anni recenti sono un po' di più rispetto al 1838 To e al 1831 Ge croce larga e F. sul collo, che sono classificate R4, e delle quali conto, sempre nello stesso lasso di tempo, meno di 10 pezzi.

Quest'anno è apparso, per ora, un solo esemplare di 5 lire 1831 To croce sottile.

A parte l'esemplare SPL-FDC del 2010 e quello SPL60 del 2021, tutti gli altri sono apprsi in bb o meno.

Buona giornata

Veramente nel 2023 è passato e rimasto a lungo su Ebay.fr un altro esemplare del 1831 Torino croce stretta, diciamo MB, con richiesta esosa (mi pare su 800€), adesso ho controllato e non c'è più

Relativamente allo SPL60 del 2021 (QUESTO) ingrandite la foto del D/... cosa è successo secondo voi a orecchio e capelli nella stessa zona? In quell'asta presi 3 stupende monete, ma su questa che pure mi interessava desistetti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rickkk dice:

Veramente nel 2023 è passato e rimasto a lungo su Ebay.fr un altro esemplare del 1831 Torino croce stretta, diciamo MB, con richiesta esosa (mi pare su 800€), adesso ho controllato e non c'è più

Relativamente allo SPL60 del 2021 (QUESTO) ingrandite la foto del D/... cosa è successo secondo voi a orecchio e capelli nella stessa zona? In quell'asta presi 3 stupende monete, ma su questa che pure mi interessava desistetti

Sì, vero, e il buon @rickkk nella sua innata cortesia me lo aveva pure privatamente segnalato.

Accadeva la scorsa primavera, la moneta era proprio un po’ miserella, parti’ da 950 euro e in due mesi e mezzo scese a 699 ma io mi incaponii sulla conservazione e non la acquistai. MEA CULPA MEA CULPA MEA MAXIMA CULPA 😓

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.