Vai al contenuto
IGNORED

Trovata ancora una statua di Ramses II


Risposte migliori

Inviato (modificato)
 
scoperta incredibile in egitto trovata statua di 3000 anni fa al cairo
 

Scoperta incredibile in Egitto: trovata la statua di Ramses II risalente a 3.000 anni fa

 

Una delle scoperte più importanti fino ad oggi è avvenuta pochi mesi fa in uno slum del Cairo. Si tratta forse della statua di Ramses II, alta 8 metri circa, immersa in acque sotterranee. Gli archeologi pensano appunto si tratti di Ramses II, il quale governò l’Egitto più di 3.000 anni fa. Fu il sovrano più potente e più celebrato fra tutti, il terzo della XIX dinastia egizia. Estese il regno dalla Siria ad est e alla Nubia a sud. I suoi successori lo soprannominarono ”Grande Antenato”.

scoperta incredibile in egitto trovata statua di 3000 anni fa al cairo

A rafforzare l’ipotesi che si tratti proprio della statua di Ramses II detto anche “il Grande“, è la vicinanza della statua al tempio che il faraone fece costruire nell’antica città di Heliopolis, nella parte orientale dell’attuale Cairo. Era uno dei templi più grandi dell’Egitto – quasi il doppio di Karnak – distrutto successivamente in epoca greco-romana. Pochi giorni dopo la scoperta, tramite un carrello elevatore, la statua è stata estratta dall’acqua.

statua ritrovamento acque sotterranee
 

Il gruppo di ricercatori, composto da membri egiziani e tedeschi, ha trovato anche la parte superiore di una statua in pietra calcarea a grandezza naturale del faraone Seti II, nipote di Ramses II. Questa è anche più grande della precedente, lunga 31 pollici.

“È uno degli scavi più importanti in Egitto”, dichiara a NBC News la dottoressa Salima Ikram, archeologa e professoressa di egittologia presso l’Università americana del Cairo. Continua poi affermando che ‘‘il lavoro in corso sul sito è di fondamentale importanza perché si tratta fondamentalmente di un’archeologia di salvataggio di uno dei luoghi religiosi più importanti della storia dell’antico Egitto. È il luogo di nascita del Dio Sole e in effetti dell’Egitto e della sua civiltà in termini di mitologia egiziana”.

statua testa
 

Il team di esperti ora cercherà i pezzi rimanenti di entrambe le statue prima di restaurale. Successivamente, una volta completato lo studio le statue saranno esposte al Grande Museo Egizio.

https://www.storiachepassione.it/scoperta-incredibile-in-egitto-trovata-statua-di-3000-anni-fa-al-cairo/

Modificato da ARES III

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.