Vai al contenuto
IGNORED

Il gusto nordamericano

Orso Maria

Risposte migliori

Buongiorno,

avendo un discreto numero di monete antiche e non, accumulate negli anni, non classificate e dimenticate in vari contenitori, stavo cominciando a considerare una possibile condizione collezionistica.

Per il momento vorrei sottoporre alla Vostra attenzione due oggetti molto curiosi, che ormai non hanno più la dimensione numismatica, ma che da essa derivano. Si tratta di una cinta e un bracciale realizzati con talleri d'argento negli anni '40 e provenienti dagli USA dove immagino siano stati realizzati.

Domande: come giudicare un tale intervento su monete antiche? Distruzioni di questo tipo sono frequenti nel campo numismatico?

Grazie per gli eventuali commenti.

Orso Maria20150610_183238(1024x85).thumb.jpg.16551ad1f582de1bd94aab0cea972396.jpg20170328_191923(1024x233).thumb.jpg.b80a1bd027efa9d17c00ada95a8c82d1.jpg20170328_191949(800x594).jpg.d2095e5745063eae082d514d6b68d6fe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Orso Maria dice:

Buongiorno,

avendo un discreto numero di monete antiche e non, accumulate negli anni, non classificate e dimenticate in vari contenitori, stavo cominciando a considerare una possibile condizione collezionistica.

Per il momento vorrei sottoporre alla Vostra attenzione due oggetti molto curiosi, che ormai non hanno più la dimensione numismatica, ma che da essa derivano. Si tratta di una cinta e un bracciale realizzati con talleri d'argento negli anni '40 e provenienti dagli USA dove immagino siano stati realizzati.

Domande: come giudicare un tale intervento su monete antiche? Distruzioni di questo tipo sono frequenti nel campo numismatico?

Grazie per gli eventuali commenti.

Orso Maria20150610_183238(1024x85).thumb.jpg.16551ad1f582de1bd94aab0cea972396.jpg20170328_191923(1024x233).thumb.jpg.b80a1bd027efa9d17c00ada95a8c82d1.jpg20170328_191949(800x594).jpg.d2095e5745063eae082d514d6b68d6fe.jpg

È sempre triste quando si vedono certi scempi perpetrati contro i tondello....

Devo comunque ammettere che il risultato non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Penso che 'gusto nordamericano' in buona sostanza sia sinonimo di 'americanata', ad ogni modo.... uno scempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

27 minuti fa, nikita_ dice:

uno scempio

lo so... ti fa male vedere queste cose e purtroppo non so come alleviarti il dolore.

Per quanto riguarda le

3 ore fa, Orso Maria dice:

Distruzioni di questo tipo sono frequenti nel campo numismatico?

direi che mi sembra più appriopriato usare il termine "trasformazioni", in quanto l'oggetto numismatico diventa gioielleria. In area italica è frequente veder papali con l'appiccagnolo, segno che il sentimento religioso è forte. Al nord le monete montate e/o traforate sono comuni (molto particolarmente in Austria e Germania) e - a parte i Madonnentaler - sono più di stampo patriottico. Molte splile le ho mostrate in varie discussioni, l'ultima ieri in piazzetta "il 20 kreuzer di Hofer".

Io dico che se volevano "far del male" alla moneta, la fondevano e basta, queste venivano invece accuratamente lavorate per farle diventare dei monili. Ecco, io non porterei addosso una cosa che non apprezzo,

I talleri del braccialetto direi sono stati segati in due e poi traforati: con il peso si potrebbe confermare la mia ipotesi

28g * 2 - quel_che_han_tagliatovia + gli_agganci = circa 50g

Servus

Njk

==============

PS:

@Orso Maria se cerchi un po' nel forum, di "cose" simili ne ho postate alquante ;)

Modificato da littleEvil
PS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
21 ore fa, littleEvil dice:

direi che mi sembra più appropriato usare il termine "trasformazioni"

Può darsi, ma se è vero che è stata realizzata negli anni '40 significa che potrebbero esserci dei talleri coniati a Roma, in quest'ultimo caso uno scempio elevato al cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Come hanno già detto little Evil e Nikita, da sempre le monte sono state impiegate un po' dovunque come ornamento, trasformandole in pendenti, bracciali, anelli, bottoni, per adornare cinture ed abiti  femminili.

Non si può quindi parlare più di "monete da collezione" ma di monili che meritano di essere raccolti da coloro a cui interessano in una specifica collezione.

Dal mio bisnonno ho ereditato un moneta sudafricana d'oro che pendeva come ciondolo dalla catena del suo orologio. E' fissata da due piccoli perni ad un cornice circolare d'oro e, dando una spinta alla moneta, questa compie alcuni giri vorticosi su sé stessa.

Un piccolo monile che ha richiesto l'impegno professionale di un orafo : come moneta da collezione é rovinata irrimediabilmente, ma un orefice che venda gioielleria antica l'acquisterebbe volentieri e ad un prezzo maggiore della moneta integra.

Quei bracciali, io li conserverei volentieri, certo non in una raccolta numismatica ma come oggetti a sé stanti.

Un saluto cordiale.

1 minuto fa, sandokan dice:

Come ha già detto little Evil , da sempre le monte sono state impiegate un po' dovunque come ornamento, trasformandole in pendenti, bracciali, anelli, bottoni, per adornare cinture ed abiti  femminili.

Non si può quindi parlare più di "monete da collezione" ma di monili che meritano di essere raccolti da coloro a cui interessano in una specifica collezione.

Dal mio bisnonno ho ereditato un moneta sudafricana d'oro che pendeva come ciondolo dalla catena del suo orologio. E' fissata da due piccoli perni ad un cornice circolare d'oro e, dando una spinta alla moneta, questa compie alcuni giri vorticosi su sé stessa.

Un piccolo monile che ha richiesto l'impegno professionale di un orafo : come moneta da collezione é rovinata irrimediabilmente, ma un orefice che venda gioielleria antica l'acquisterebbe volentieri e ad un prezzo maggiore della moneta integra.

Quei bracciali, io li conserverei volentieri, certo non in una raccolta numismatica ma come oggetti a sé stanti.

Un saluto cordiale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che a chi fa solo collezionismo numismatico oggetti del genere fanno venire la pelle d'oca, (ne possiedo un paio anche io...). Tuttavia hanno un loro interesse e valore, ed anzi nel nord-america sono molto apprezzati anche oggi; da apprezzare poi il lavoro certosino che è stato impiegato per "trasformare" questi talleri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2023 alle 16:33, nikita_ dice:

Può darsi, ma se è vero che è stata realizzata negli anni '40 significa che potrebbero esserci dei talleri coniati a Roma, in quest'ultimo caso uno scempio elevato al cubo.

Ho poche informazioni, ma so per certo che provengono da New York. Acquistate o regalate nella seconda metà degli anni 40, al massimo 1954. Successivamente la proprietaria, trasferitasi a Roma,  le ha portate con se. 

Potrebbero essere dei talleri acquistati o "prelevati" da un soldato USA in qualche nazione europea alla fine della guerra?

Perché parli di un possibile conio romano? Sarebbe il colmo: partono da Roma come talleri e tornano a Roma come monili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Orso Maria dice:

Ho poche informazioni, ma so per certo che provengono da New York. Acquistate o regalate nella seconda metà degli anni 40, al massimo 1954. Successivamente la proprietaria, trasferitasi a Roma,  le ha portate con se. 

Potrebbero essere dei talleri acquistati o "prelevati" da un soldato USA in qualche nazione europea alla fine della guerra?

Perché parli di un possibile conio romano? Sarebbe il colmo: partono da Roma come talleri e tornano a Roma come monili.

Potrebbero essere qualsiasi tipo di talleri coniati nel corso del tempo, anche i modernissimi riconi, per me averli ridotti così è in ogni caso un sacrilegio, ma la presunta data di realizzazione di quest'oggetto li esclude, non esclude però altre tipologie ricercate.

Il tallero Roma fu coniato nel periodo 1935-41, ci sarebbe da pensare che potrebbero essere stati usati, come altre tipologie rare.

ps: vedi link

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MTTL/1

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 26/11/2023 alle 17:02, sandokan dice:

Certamente e soprattutto se c'è un qualche legame affettivo (eredità parentale). Altrimenti io non mi avvicinerei a tali monili....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
40 minuti fa, ARES III dice:

Certamente e soprattutto se c'è un qualche legame affettivo (eredità parentale). Altrimenti io non mi avvicinerei a tali monili....

Certo, ARES III, nulla di più soggettivo del collezionismo, sia per la scelta del settore in cui si inizia una collezione, sia anche nelle modalità che uno sceglie all'interno di quel settore, che può essere amplissimo (monete, francobolli, ecc.). 

Si collezionano barattoli di birra, pupazzetti di plastica, sassi, figurine, soldatini, minerali, fossili, ed anche monili creati usando monete, come quelli mostrati da Orso Maria : se a qualcuno piacciono, perché no ?

Buona serata :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.