Horasdoceo Inviato 25 Novembre, 2023 #1 Inviato 25 Novembre, 2023 Salve a tutti, stavo girovagando un po' sulla piattaforma di compravendita spagnola tra privati "Wallapop". Mi sono imbattuto in questo denario romano repubblicano di C. Cassius Longinus / M. Servilius C.f. Pezzo indubitabilmente da collezione tenuto in perfette condizioni e estremamente raro (R3). Il prezzo è di 40 euro, da venditore abbastanza conosciuto che fornisce anche la fattura. Sfortunatamente è stato subito acquistato. Ma mi sembra strano che un pezzo così richiesto possa essere venduto a così poco. Peso: 3,53g Diametro: 19,00mm Cosa ne pensate? Normalmente un pezzo del genere a quanto è battuto? Qual è la storia di questo denario? Grazie a tutti, per la collaborazione e disponibilità. Ps: davvero particolare nel rovescio l' Aplustre
Horasdoceo Inviato 25 Novembre, 2023 Autore #4 Inviato 25 Novembre, 2023 @gpittini @legionario @Vel Saties @Cremuzio. Cosa ne pensate? Potetr aiutarci?
Vel Saties Inviato 25 Novembre, 2023 Supporter #5 Inviato 25 Novembre, 2023 (modificato) Io avrei paura a comprare da privati senza alcuna garanzia su internet. Anche se ci fosse la restituzione perché non avrei nessuna pezza giustificativa e lecita provenienza dell'acquisto. I rilievi sono ripassati al bulino Modificato 25 Novembre, 2023 da Vel Saties
Horasdoceo Inviato 25 Novembre, 2023 Autore #6 Inviato 25 Novembre, 2023 Ciao @Vel Saties, concordo perfettamente , monete senza lecita provenienza, chissà dove l'avrà presa, cosa intendi per "ripassare al bulino"? Di solito esemplari del genere a quanto si battono all asta?
gpittini Inviato 25 Novembre, 2023 #7 Inviato 25 Novembre, 2023 DE GREGE EPICURI Mah, io noto solo che è estremamente rotonda, e che non ci sono segni certi di coniazione. Di più però non saprei. In passato ho comperato spesso (anzi spessissimo) da privati, ma non su internet.
Horasdoceo Inviato 25 Novembre, 2023 Autore #8 Inviato 25 Novembre, 2023 Qual è la storia di questa moneta? Perchè è stata battuta? Potete inoltrarmi risultati d asta? Grazie a tutti
fastrobert Inviato 26 Novembre, 2023 #9 Inviato 26 Novembre, 2023 Il bordo non convince, i rilievi sono impastati, il prezzo di vendita non è adeguato; sono tutti indizi che portano verso una sola conclusione. 1
Cremuzio Inviato 26 Novembre, 2023 #10 Inviato 26 Novembre, 2023 (modificato) 16 ore fa, Horasdoceo dice: Qual è la storia di questa moneta? Perchè è stata battuta? Ciao @Horasdoceo , per quanto riguarda la moneta come oggetto , mi associo a quanto gia' detto dagli altri utenti , anche perche' essendo una moneta molto molto rara (il Babelon alla sua epoca la quotava ben 150 franchi oro, una fortuna) , chi l' ha venduta o non sapeva nulla di monete romane credendola un denario qualsiasi , oppure era consapevole di essere una copia , anche se ben fatta , vendendola ad un prezzo bassissimo per non avere "rimorsi" di coscienza . La storia di questa moneta ci porta all' anno 53 a.C. quando Caio Cassio Longino era Questore di Crasso nella campagna contro i Parti riuscendo a fuggire a seguito del disastro di Carre ma difendendo la Siria dagli attacchi dei Parti che sconfisse presso Antiochia nel 51 . Fu eletto Tribuno del Popolo nel 49 e lascia Roma al seguito di Pompeo che lo mette a capo della flotta della Siria . Dopo la battaglia di Farsalo riesce ad incendiare molte navi di Cesare a Messina e a Vibo . Morto Pompeo si unisce a Cesare che lo nomina Pretore nel 44 , lo tradisce alle Idi di Marzo essendo tra i congiurati . Muore nella battaglia di Filippi nel 42 . La legenda del dritto C. CASSI. IMP. dovrebbe fare riferimento alla vittoria di Cassio sui Rodiesi , la testa e' della Liberta' , il rovescio M. SERVILIUS LEG. dovrebbe essere il nome di chi emise la moneta quando era Legato di Cassio , forse a seguito della stessa guerra contro i Rodiesi . Di questo personaggio Marco Servilio non ho notizie , l' unico Marco Servilio (Noniano) con prenome Marco fu Console nel 35 d.C. , troppo vecchio per essere lo stesso Marco Servilio della moneta . L' Aplustre (ornamento di nave) del rovescio e' simbolo del potere sul mare , il che rende plausibile questo simbolo come facente riferimento ai due personaggi della moneta e al fatto militare storico . Modificato 26 Novembre, 2023 da Cremuzio Aplustre 1 1
fastrobert Inviato 26 Novembre, 2023 #11 Inviato 26 Novembre, 2023 (modificato) Scusate ho duplicato l'immagine dei risultati Modificato 26 Novembre, 2023 da fastrobert
Horasdoceo Inviato 26 Novembre, 2023 Autore #12 Inviato 26 Novembre, 2023 Ringrazio tutti per l'aiuto e le competenze, interessantissima storia e bella moneta. Strano il prezzo, strani i bordi. Però noto dei rilievi di perlinatura o "corona" sul bordo. Può essere un segno di conio?
Cremuzio Inviato 26 Novembre, 2023 #13 Inviato 26 Novembre, 2023 2 ore fa, Horasdoceo dice: Strano il prezzo, strani i bordi. Però noto dei rilievi di perlinatura o "corona" sul bordo. Può essere un segno di conio? Ciao , naturalmente si discute su una foto della moneta con tutti i limiti che questo comporta ; comunque alcuni particolari farebbero pensare ad un conio : legende e figure del D/R , il dischetto invece farebbe pensare piu' ad una imitazione : perlinatura e fondo (forse bulinato?) . Non saprei dirti di piu' .
Horasdoceo Inviato 26 Novembre, 2023 Autore #14 Inviato 26 Novembre, 2023 Ciao @Cremuzio, interessante, mi sono divertito un po' a cerchiare delle possibili imperfezioni dovute al conio. Cosa ne pensate?
Horasdoceo Inviato 26 Novembre, 2023 Autore #15 Inviato 26 Novembre, 2023 Secondo voi, quindi si tratta di una moneta falsa? Peso e diametro corrispondono, ma di certo rinvenire una moneta del genere in condizioni perfette sembra utopia. Secondo voi chi l ha comprata si trova un biglietto 🎟 della lotteria vincente tra le mani ? Grazie a tutti, buon proseguimento @lucerio @dux-sab @Cremuzio @fastrobert @Vel Saties @Vel Saties @gpittini cosa ne pensate?
fastrobert Inviato 26 Novembre, 2023 #16 Inviato 26 Novembre, 2023 Dall'alto della mia ignoranza io ho pochi dubbi, per me è falsa.
dux-sab Inviato 27 Novembre, 2023 #17 Inviato 27 Novembre, 2023 ti ho risposto al post 3, per me probabilmente falsa, bisognerebbe vedere anche il taglio della moneta.
claudiodruso Inviato 10 Dicembre, 2023 #18 Inviato 10 Dicembre, 2023 corrisponde esattamente a questa: Gentilmente concessa da CNG - Classical Numismatic Group © CNG 97 - lotto 612 Immagine: Verso Data caricamento: 18/11/2014 18:01 nel senso che è esattamente lo stesso “conio”? anche nei dettagli ardua sentenza
Horasdoceo Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #19 Inviato 11 Dicembre, 2023 Grazie mille, @claudiodruso. Con questo cosa possiamo constatare? Grazie ancora Buon proseguimento
Horasdoceo Inviato 11 Dicembre, 2023 Autore #21 Inviato 11 Dicembre, 2023 Quindi sarebbe un falso ottenuto da quel conio? Grazie ancora a tutti
Horasdoceo Inviato 12 Dicembre, 2023 Autore #22 Inviato 12 Dicembre, 2023 Quindi ricapitolando, la moneta non presenta segni di conio, è molto rara, e venduta per un prezzo irrisorio. Se fosse un falso come sarebbe stata ottenuta la moneta? Fusione? Non potrebbe invece trattarsi di un denario fuori dal comune? È un enigma davvero interessante. Grazie a tutti
claudiodruso Inviato 18 Dicembre, 2023 #23 Inviato 18 Dicembre, 2023 l’unica possibilità è che sia appunto lo stesso conio identico, ma come sappiamo è particolarmente raro trovarle, tanto che solo in rari scavi vengono alla luce gruppi di monete prodotte insieme con lo stesso conio e poi tesaurizzate senza dispersione. la seconda ipotesi è che sia stato fatto un calco dalla prima e riprodotto poi con poche modifiche per renderla diversa. quindi non posso affermare nulla con certezza, ma la statistica non è a favore di questa moneta. 1 1
Dan1567 Inviato 28 Dicembre, 2023 #24 Inviato 28 Dicembre, 2023 Il 25/11/2023 alle 20:14, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mah, io noto solo che è estremamente rotonda, e che non ci sono segni certi di coniazione. Di più però non saprei. In passato ho comperato spesso (anzi spessissimo) da privati, ma non su internet. Esatto manca la fuga di conio
Dan1567 Inviato 28 Dicembre, 2023 #25 Inviato 28 Dicembre, 2023 Il 26/11/2023 alle 20:39, Horasdoceo dice: Secondo voi, quindi si tratta di una moneta falsa? Peso e diametro corrispondono, ma di certo rinvenire una moneta del genere in condizioni perfette sembra utopia. Secondo voi chi l ha comprata si trova un biglietto 🎟 della lotteria vincente tra le mani ? Grazie a tutti, buon proseguimento @lucerio @dux-sab @Cremuzio @fastrobert @Vel Saties @Vel Saties @gpittini cosa ne pensate? Non è utopia c'è ne sn tantissime di monete migliori di questa come condizione e stato,solo che questa è falsa fidati
Risposte migliori