Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno può dirmi di che si tratta? Apparentemente è di bronzo, dimensioni circa 1 euro, peso 10 grammi circa. Grazie

moneta bronzo.jpg

Inviato

Questi frammenti di bronzo sono spesso rinvenuti nei depositi votivi assieme a monete della serie fusa ed altro bronzo. Per questo sono considerati antenato delle monete che si pensa venissero valutati a peso. Il tuo di 10 g. Potrebbe all'ingrosso valere 1\2 oncia. Ma molto spesso si tratta solamente di scarti di fusione. Insomma o provengono da un deposito oppure è un atto di fede considerarli monete, a meno che abbiano incisi dei segni come X o mezzaluna. se riesci a guardare il Garrucci ( catalogo ottocentesco) ne troverai molto esempi. Ciao

Il tuo sembra avere una mezzaluna nella foto di destra

Inviato
7 ore fa, lucerio dice:

è un atto di fede

anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto.

@pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico.

Inviato
28 minuti fa, ARES III dice:

anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto.

@pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico.

Come peraltro anche il 90% di quelli spacciati per aes signatum o parti di tali che si trovano in vendita nelle aste 

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla  creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definiteimage.png.aad57625b72c7971ed375fe4e2e4a96f.png

Inviato
1 ora fa, pieveloce dice:

Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla  creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definiteimage.png.aad57625b72c7971ed375fe4e2e4a96f.png

Inserisci prima una foto sola e "invia". Poi la seconda separata.

Inviato
32 minuti fa, pieveloce dice:

Queste immagini sono più "leggibili" ?

1.JPG

2.JPG

No.

Inviato

@CdC ti pongo una domanda: non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ?

Chiedo questo perché adesso (vedendo un po' meglio dall'occhio destro) mi sembra di intravedere una sagoma femminile, e forse non si tratterebbe di un aes ma di una moneta molto danneggiata.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ARES III dice:

non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ?

La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta.

Sposto, avvisandone @pieveloce

Inviato
45 minuti fa, CdC dice:

La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta.

Sposto, avvisandone @pieveloce

Grazie. Facciamo un tentativo, al meno possiamo dire che le abbiamo provate tutte!

• Grazie 1

Inviato
Il 7/12/2023 alle 22:13, pieveloce dice:

Grazie mille Ares

Trovato in Umbria, dove vivo, e come struttura somiglia molto a questo anche se pesa solo 10 grammi circa.

post-27200-0-74820900-1394023839_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.