Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno può dirmi di che si tratta? Apparentemente è di bronzo, dimensioni circa 1 euro, peso 10 grammi circa. Grazie

moneta bronzo.jpg

Inviato

Questi frammenti di bronzo sono spesso rinvenuti nei depositi votivi assieme a monete della serie fusa ed altro bronzo. Per questo sono considerati antenato delle monete che si pensa venissero valutati a peso. Il tuo di 10 g. Potrebbe all'ingrosso valere 1\2 oncia. Ma molto spesso si tratta solamente di scarti di fusione. Insomma o provengono da un deposito oppure è un atto di fede considerarli monete, a meno che abbiano incisi dei segni come X o mezzaluna. se riesci a guardare il Garrucci ( catalogo ottocentesco) ne troverai molto esempi. Ciao

Il tuo sembra avere una mezzaluna nella foto di destra

Inviato
7 ore fa, lucerio dice:

è un atto di fede

anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto.

@pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico.

Inviato
28 minuti fa, ARES III dice:

anche riuscire a vedere qualcosa da quelle foto.

@pieveloce avremmo bisogno di foto molto più definite, altrimenti si può tranquillamente considerare un pezzetto di metallo qualunque privo di valore collezionistico.

Come peraltro anche il 90% di quelli spacciati per aes signatum o parti di tali che si trovano in vendita nelle aste 

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla  creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definiteimage.png.aad57625b72c7971ed375fe4e2e4a96f.png

Inviato
1 ora fa, pieveloce dice:

Purtroppo ho dovuto ridurre al massimo la risoluzione, anzi ho dovuto fare opia e incolla  creare una nuova immagine in quanto il sito non mi consente di inserire (o forse io non sono capace) foto meglio definiteimage.png.aad57625b72c7971ed375fe4e2e4a96f.png

Inserisci prima una foto sola e "invia". Poi la seconda separata.

Inviato
32 minuti fa, pieveloce dice:

Queste immagini sono più "leggibili" ?

1.JPG

2.JPG

No.

Inviato

@CdC ti pongo una domanda: non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ?

Chiedo questo perché adesso (vedendo un po' meglio dall'occhio destro) mi sembra di intravedere una sagoma femminile, e forse non si tratterebbe di un aes ma di una moneta molto danneggiata.

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ARES III dice:

non avrebbe più visualizzazioni questo "bronzetto" e magari qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più se la spostassimo nella sezione delle identificazioni ?

La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta.

Sposto, avvisandone @pieveloce

Inviato
45 minuti fa, CdC dice:

La vedo comunque dura, ma proviamo, come dici tu potrebbe attirare l'attenzione anche di appassionati di altre monetazioni e magari qualcuno ha l'intuizione giusta.

Sposto, avvisandone @pieveloce

Grazie. Facciamo un tentativo, al meno possiamo dire che le abbiamo provate tutte!

• Grazie 1

Inviato
Il 7/12/2023 alle 22:13, pieveloce dice:

Grazie mille Ares

Trovato in Umbria, dove vivo, e come struttura somiglia molto a questo anche se pesa solo 10 grammi circa.

post-27200-0-74820900-1394023839_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.