Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccomi con la seconda mia richiesta...
FURLANS100-1977-27mm.thumb.jpg.454447ac96977a5242714902173cc290.jpg 

Sempre dalla soffitta dei nonni è venuta fuori questa moneta: 
Chiedo informazioni non tanto per il valore (che penso sia prossimo allo zero) quanto mi piacerebbe capire cosa rappresenta, chi l'ha emessa, cosè la "PATRIE DAL FRIUL", cosa sono i FURLANS, cosa significa "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP"...
La moneta ha diametro 27mm, ma non avendo la bilancia non so il peso.
Grazie

Supporter
Inviato
7 minuti fa, francomor dice:

Eccomi con la seconda mia richiesta...
FURLANS100-1977-27mm.thumb.jpg.454447ac96977a5242714902173cc290.jpg 

Emissione celebrativa del 900° anniversario dell'istituzione della "Patria del Friuli" (1077-1977).

Gettone di fantasia, qui le specifiche:

100 Furlans (900th Anniversary) - Friuli Venezia Giulia – Numista

Awards

Inviato
7 minuti fa, nikita_ dice:

Emissione celebrativa del 900° anniversario dell'istituzione della "Patria del Friuli" (1077-1977).

Gettone di fantasia, qui le specifiche:

100 Furlans (900th Anniversary) - Friuli Venezia Giulia – Numista

Interessante il link a exonumia; utile per identificare medaglioni, gettoni, e ammennicoli vari. Non lo conoscevo.
E non sapevo neanche della Patria del Friuli istituita dal patriarca di Aquileia.
Mi rimane da sapere il significato di "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP" (che google translate non riconosce)
Grazie

Supporter
Inviato (modificato)
16 minuti fa, francomor dice:

Interessante il link a exonumia; utile per identificare medaglioni, gettoni, e ammennicoli vari. Non lo conoscevo.
E non sapevo neanche della Patria del Friuli istituita dal patriarca di Aquileia.
Mi rimane da sapere il significato di "UN MODON PAR OMP E O TORNARIN A PLOMP" (che google translate non riconosce)
Grazie

emessi subito dopo il terremoto del 1976 per finanziare la ricostruzione un mattone per ognuno e torneremo in piedi (traduzione alla buona)

Modificato da ak72
Awards

Inviato
8 minuti fa, ak72 dice:

emessi subito dopo il terremoto del 1976 per finanziare la ricostruzione un mattone per ognuno e torneremo in piedi (traduzione alla buona)

Grazie!
Nel post che hai linkato ho trovato tutto quello che volevo sapere su questa moneta!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi pare giusto però aggiungere che la "patrie dal Friul" non è stata costituita dal patriarca, ma da un decreto dell'imperatore Enrico IV  (quello di Gregorio VII e Matilde di Canossa), emesso a Pavia, con cui appunto premiava il patriarca Sigeardo per la sua fedeltà, e costituiva ufficialmente lo stato patriarcale col suo parlamento a Cividale, ecc.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.