Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, mi scuso per l'ennesimo post relativo a questa moneta di Vittorio Emanuele II di Savoia da 5 lire del 1859, ho visto vari post e confrontato l'originale con questa moneta che mio nonno mi ha lasciato assieme ad altre (tra cui qualche falsa).

Premetto che il bordo è totalmente godronato / zigrinato

Non riesco a trovare delle differenze, possibile che sia originale ?

Modificato da Delme

Inviato
22 minuti fa, Delme dice:

Buongiorno, mi scuso per l'ennesimo post relativo a questa moneta di Vittorio Emanuele II di Savoia da 5 lire del 1859, ho visto vari post e confrontato l'originale con questa moneta che mio nonno mi ha lasciato assieme ad altre (tra cui qualche falsa).

Premetto che il bordo è totalmente godronato / zigrinato

Non riesco a trovare delle differenze, possibile che sia originale ?

È possibile 🤣🤣

Inviato

bella moneta se la vedessi con relativi peso e misura....

Inviato

Buon giorno Delme.

Come le è stato detto sono necessarie delle immagini per potersi pronunciare.

Occorrerebbe anche capire se questa moneta da 5 lire del 1859 è della zecca di Bologna, quindi con la legenda in italiano, oppure della zecca di Torino o Genova.

Nel caso in cui non si tratti dello scudo del  "re eletto"  (zecca di Bologna) il contorno deve avere impressi FERT, nodi e rosette.

Solo  un catalogo, tra i pochi che possiedo, indica il bordo rigato per gli scudi di Vittorio Emanuele secondo nella coniazione che va dal1850 al 1861per le zecche di Genova e Torino (ancora e  aquila). Il catalogo è Nomisma terza edizione 2019-2020,ma certamente si tratta di una svista da parte degli autori.

Cordiali saluti .

Gabriella

Inviato

Buonasera, scusate il ritardo nella risposta, ringrazio prima di tutto dei feedback ed informazioni.

Avevo allegato le 2 fotografie ma evidentemente non sono state caricate, le allego nuovamente.

Il peso della moneta è di circa 22/23gr però non ho uno strumento professionale per pesarla, il diametro è circa 36mm 

1 minuto fa, Delme dice:

Buonasera, scusate il ritardo nella risposta, ringrazio prima di tutto dei feedback ed informazioni.

Avevo allegato le 2 fotografie ma evidentemente non sono state caricate, le allego nuovamente.

Il peso della moneta è di circa 22/23gr però non ho uno strumento professionale per pesarla, il diametro è circa 36mm 

Io bordo confermo essere totalmente zigrinato senza alcuna scritta

Inviato (modificato)
Il 25/11/2023 alle 18:39, Delme dice:

Io bordo confermo essere totalmente zigrinato senza alcuna scritta

Se pesa 22 o 23 grammi . si tratta sicuramente di una riproduzione; il peso degli scudi d'argento deve essere 25 grammi . La zigrinatura é un'altra conferma di falsità:  il taglio deve avere impressi FERT, nodi e rosette ( se non parliamo dello scudo "Re Eletto" coniato a Bologna)

Modificato da Saturno

Inviato

Come già detto, se il peso è 23/23 g. siamo davanti ad una riproduzione. Allego l'immagine di un esemplare autentico per confronto:

5Lire1859T.thumb.jpg.bae014c1a861de6b4543f1fffdcfa73f.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.