Vai al contenuto
IGNORED

Ritrovate in Perù mummie di mille anni fa: il sito sacro vicino a un campo da calcio


Risposte migliori

Inviato

https://video.repubblica.it/mondo/ritrovate-in-perumummie-di-mille-anni-fa-il-sito-sacro-vicino-a-un-campo-da-calcio-professionistico/457370/458332?ref=RHCV-BG-P1-S2-T1&videorepmobile=1

Gli archeologi peruviani hanno trovato cinque mummie pre-Inca su una collina in un quartiere di Lima, accanto al campo di allenamento di una delle squadre di calcio professionistiche del Paese. I resti, ricoperti di piante rampicanti, appartengono a quattro bambini e un adulto. Luis Takuda, direttore del progetto di ricerca "Huaca La Florida", ha dichiarato lunedì che le mummie hanno circa 1.000 anni. Gli archeologi ritengono che i reperti appartengano alla cultura pre-Inca chiamata "Ichma". La cultura Ichma si formò intorno al 1100 d.C. e si espanse attraverso le valli dell'attuale Lima fino a quando fu incorporata nell'impero Inca alla fine del XV secolo.  Le mummie erano circondate da pezzi di ceramica rosso chiaro, con caratteristiche della cultura Ichma. "Quella che vediamo è un'area cerimoniale molto importante, che le persone che vivevano qui considerava uno spazio sacro. Tanto da seppellirci i propri morti", spiega Takuda

 


Inviato

@CdCpotresti gentilmente spostare la discussione nella sezione Rassegna stampa, in quanto è una notizia e non un approfondimento. Grazie mille.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.