Vai al contenuto
IGNORED

Addio (arrivederci??) banconote mondiali!

Risposte migliori

Inviato

Come qualcuno di voi saprà oggi ho messo in atto una decisione che ponderavo da tempo: vendere la mia collezione di banconote mondiali.

Essendomi reso conto di non interessarmi più tanto alla collezione, non sfogliandola più e non aggiornandola più (avevo un bel po' di banconote "nuove" mai inserite negli album) ho preso una decisione: vendere la collezione per creare dello spazio e monitizzare qualcosina.

Non è stato semplice: le banconote mondiali sono state il mio "primo amore" della cartamoneta.

Sicuramente il fatto che con pochi euro riesci ad avere 100 banconote differenti e FDS ha agevolato un rapido incremento della collezione.

Dopo aver riflettuto a lungo ho preferito gestire personalmente la situazione; meglio io che un mio discendente che magari non capisce/non è appassionato di cartamoneta: non è piacevole ma è giusto così.

I miei interessi sono comunque ampi : la mia collezione di "ultima serie pre-euro", Italia (regno e repubblica), Francia, Spagna, Portogallo, Brasile e ogni tanto qualche meraviglia di banconote di colonie francesi.

Mi faceva piacere condividere con Voi lamonetiani appassionati di cartamoneta questa mia scelta.

Un saluto a tutti

Guido

• Mi piace 2
  • Triste 1

Inviato

Ottima scelta Guido. Meglio concentrarsi su quello che più ti interessa e poi qualche soldone in più magari da reinvestire sulle meraviglie coloniali francesi non guasta. E vedrai, prima o poi faremo innamorare anche te degli assegnati! 🤗

• Mi piace 1

Inviato

Guido, senz'altro hai riflettuto molto prima di fare questo grande passo quindi spero che tu abbia un ritorno economico gratificante.

Collezionare banconote mondiali non è una cosa semplice: se, come dici tu, acquisti centinaia di pezzi a pochi euri, anche se fior di stampa, penso che alla fine difficilmente ti soddisferanno. Avrai la sensazione di aver buttato i tuoi soldi x delle... figurine senza valore. Io ho incominciato da piccolo, mettendo da parte i residui delle vacanze con la famiglia, pochi pezzi e malconci ma che mi ricordavano indelebilmente i bei momenti trascorsi. Poi, col tempo, ho iniziato a spingermi sempre più indietro nel tempo fino ad arrivare a cercare le prime emissioni di quei paesi di cui già avevo qualcosa. Viaggiando molto, ho avuto la fortuna/sfortuna di "avere qualcosa" di molti posti e ricercare le emissioni più antiche mi ha invogliato ad avvicinarmi alla storia di quei paesi che avevo visitato da turista. Così facendo, ho scoperto i tanti nessi tra le diverse culture e questo credo che sia il "valore aggiunto" della mia collezione, un valore personale che mi ha permesso di non stancarmi mai, anche se mi rendo conto che la mia collezione non potrà mai essere completa.

Ma cosa è completo? La mia vita è completa? No, è un viaggio che non ha una destinazione finale, solo tanti passi, uno dopo l'altro, che hanno valore di per sé. Per questo motivo l'incompletezza di una collezione mondiale non mi sembra un problema, un limite, ma una metafora di quello che siamo: Vita!

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Da collezionista di banconote mondiali non posso che rattristarmi di perdere un collega... ma ognuno prende con coscienza le sue decisioni, e qui non siamo di certo in mezzo a sciocchi che non ragionano.

La mia collezione andrà avanti come sempre, lenta, goccia dopo goccia, una collezione che non sarà mai tecnicamente completa ma che abbraccia la totalità di quel che è sempre stato il mio interesse principale: il globo nella sua evoluzione storica, geopolitica, militare ed economica. Da sempre mi concentro sulle zone e i periodi che più mi affascinano, ma senza il resto del mondo il mio collezionare non avrebbe senso. 

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato

@GuysimpsonsGuido credo che hai ponderato questa scelta in modo molto attento e scrupoloso, quindi noi non possiamo fare altro che sostenere la tua decisione. E poi qualche pezzo penso proprio che te lo terrai! Quindi ti dico che hai fatto bene e che sei un collezionista molto coraggioso, complimenti!

Questo potrebbe poi essere un nuovo inizio per impegnarsi in un nuovo progetto o piuttosto per approfondire quelli già iniziati. 

Quindi lascia gli eventuali rimpianti alle spalle e pensa alle monete che studierai e/o acquisterai domani.

Ciao Guido!

• Mi piace 2

Inviato

Grazie a tutti per il supporto e i commenti.

Sicuramente non "sputerò nel piatto in cui ho mangiato" e non denigrerò il mio passato collezionistico; ho deciso di concentrarmi su qualcosa di meno ampio. I "lati negativi" ( es collezione che non ha mai fine)  di una collezione mondiale li sapevo dall'inizio.

Forse il fatto di aver dovuto vendere io la collezione di buste filateliche di mio papà mi ha dato la spinta a vendere: erano le mie "bimbe" ma nessuno più di me aveva diritto di venderle.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.