Vai al contenuto

Com'è?  

36 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

che non me ne voglia male nessuno...

ma scusate, all'inizio erano tutti schisci, BB, spl... ora con la bustina con ms63 cee la faccio anch'io a giudicare ;)

ok, scivolone, abbiamo sbagliato ( si perchè ci sono anch'io tra quelli e non me ne vergogno!)? capita a volte! sembra che abbiamo ucciso qualcuno... :angry:

scusate lo sfogo... <_<

Inviato
che non me ne voglia male nessuno...

ma scusate, all'inizio erano tutti schisci, BB, spl... ora con la bustina con ms63 cee la faccio anch'io a giudicare ;)

ok, scivolone, abbiamo sbagliato ( si perchè ci sono anch'io tra quelli e non me ne vergogno!)? capita a volte! sembra che abbiamo ucciso qualcuno... :angry:

scusate lo sfogo... <_<

237825[/snapback]

fa niente

Inviato

numismatica!!!!!!!!cosa vedi senza riflesso? sono due monete distinte , una di 1000coins ed una di rickkk, entrambe qfdc , ma senza offesa per :D lo stimato 1000coins, i"riflessi" e le ombre del tondello di Rickkk la rendono a mio modesto parere migliore .......

Certo di non aver offeso nessuno porgo i miei piu cordiali saluti ;)

Sergio

Inviato

non vi dovete sentire offesi, ma mettetevi nei suoi panni: da un pò fastidio che la propria moneta sia giudicata di ben 2 gradi pieni a ribasso...

Io non ho mai visto un bb a rame rosso. E forse non lo vedrò mai. Basta guardare gli euro che dopo un pò sono neri (e sì che sono acciaio placcato rame)!

Io direi, se non ci sentiamo sicuri della monetazione, asteniamoci dal voto. Io non sono competente sulle romane, se guardo un sondaggio non vado a votare lì. Cerco di imparare come si guarda una moneta romana, basandomi sulle esperienze altrui

Diciamocelo, un pochino di frustrazione la si ha quando una moneta è FDC e vi dicono che è un cesso (provate a vendere qualcosa ai vari mercatini così vi renderete conto). Ancor di più quando si dice in buon numero ma non si sa perchè: a che serve dare una risposta se non la si motiva.. è buttata a caso, allora?

Certo, le foto sono una cosa ma la moneta in mano è un'altra, su questo siamo d'accordo, ma cerchiamo di fare pratica e non pigiare bottone come và

Anche io ho cominciato da zero, ho fatto un pochino di pratica e ci ho messo passione. E non nego di aver sbagliato anch'io, più di una volta. Si comincia così

Detto questo, non vi sentiate offesi, nessuno. Ho solo cercato di dare un consiglio (magari sembrerò duro, ma è fatto in tutta serenità). In fondo lo spirito del forum è crescere. Insieme

un salutone

Inviato (modificato)
non vi dovete sentire offesi, ma mettetevi nei suoi panni: da un pò fastidio che la propria moneta sia giudicata di ben 2 gradi pieni a ribasso...

Io non ho mai visto un bb a rame rosso. E forse non lo vedrò mai. Basta guardare gli euro che dopo un pò sono neri (e sì che sono acciaio placcato rame)!

Io direi, se non ci sentiamo sicuri della monetazione, asteniamoci dal voto. Io non sono competente sulle romane, se guardo un sondaggio non vado a votare lì. Cerco di imparare come si guarda una moneta romana, basandomi sulle esperienze altrui

Diciamocelo, un pochino di frustrazione la si ha quando una moneta è FDC e vi dicono che è un cesso (provate a vendere qualcosa ai vari mercatini così vi renderete conto). Ancor di più quando si dice in buon numero ma non si sa perchè: a che serve dare una risposta se non la si motiva.. è buttata a caso, allora?

Certo, le foto sono una cosa ma la moneta in mano è un'altra, su questo siamo d'accordo, ma cerchiamo di fare pratica e non pigiare bottone come và

Anche io ho cominciato da zero, ho fatto un pochino di pratica e ci ho messo passione. E non nego di aver sbagliato anch'io, più di una volta. Si comincia così

Detto questo, non vi sentiate offesi, nessuno. Ho solo cercato di dare un consiglio (magari sembrerò duro, ma è fatto in tutta serenità). In fondo lo spirito del forum è crescere. Insieme

un salutone

237902[/snapback]

come dici tu, a volte capita di sbagliare, capita quella volta... e questa volta è tocacto a me!

P.s. discorso chiuso ;), si impara dai propri errori, errare è umano

Modificato da niko

Inviato

un salutone

237902[/snapback]

come dici tu, a volte capita di sbagliare, capita quella volta... e questa volta è tocacto a me!

P.s. discorso chiuso ;), si impara dai propri errori, errare è umano

238016[/snapback]

quoto

Inviato (modificato)

Tranquilli, non mi sono assolutamente offeso. Compro una moneta perchè mi piace, non certo perchè mi aspetto da altri un parere +/- positivo.

In questo caso c'è il parere ufficiale della società americana, meno soggettivo di un parere personale. Secondo me MS63 ci sta tutto, non vedo alcun segnetto di usura.

E' solo la seconda moneta "scatolata" che prendo... normalmente mi fido molto del mio occhio :)

Questa invece è in arrivo, come vi sembra???

70ca_1.JPG6fe9_1.JPG

Secondo la descrizione è "Just a gem red BU coin, very rare so nice! Red MS-67 or so, I guess! "

Le "scatolette" non piacciono molto neanche a me, anche perchè è impossibile vedere il contorno della moneta.

L'aspetto positivo è che le scatolette di policarbonato sono sigillate a ultrasuoni in atmosfera di azoto. Questo significa assenza totale di ossigeno... resterà rossa per sempre :)

Per paolino:

pagata 80$ (60€) più 3$ di spedizione (posta prioritaria... e mi è andata bene)

Ciao

Rickkk

Modificato da rickkk

Inviato

che occhio ..! :o e che gusti :)

vivissimi complimenti!

Inviato

Complimenti rickkk,

anche in questa moneta sono visibili in modo eccezionale i rilievi dei capelli e dei baffi.....in quella di Umberto I sembra che i capelli li puoi quasi contare...

Ciao

Inviato

Complimenti, stupenda moneta.

Inviato

Ciao rickkk,

come d'abitudine ci mostri monete spettacolari!

Direi anch'io che il MS63 ci sta tutto per la moneta di Umberto.La giudico praticamente FDC.

Ma vorrei soffermarmi sul secondo esemplare di Vittorio Emanuele II.Cosa dire?

E' il miglior esemplare che abbia mai visto per questa tipologia.Un vero gioiello!Complimenti sinceri per l'acquisto. :)

Approfitto per aggiungere due parole riguardo le perizie americane.Molto spesso ho avuto modo di capire che gli americani sono molto generosi nelle valutazioni.In teoria già il MS60 è un FDC.Ebbene, devo ancora vedere un MS60 degno di valutarsi come FDC in europa!A volte anche un MS63 o MS64 non merita un puro FDC ma bisogna aggiungere un "quasi davanti.Fortunatamente non è il caso della moneta di rickkk ;)

Ricordo ancora parecchie monete incapsulate all'americana, passate in una recente asta svizzera.Molte erano valutate MS62 e MS63 mentre la casa d'asta svizzera le giudicava SPL o SPL/FDC senza paura di offendere i cugini americani!

Dalla mia esperienza la società più severa è PCGS mentre NGC lascia spesso a desiderare.Opinione personale naturalmente... <_<

Io direi, se non ci sentiamo sicuri della monetazione, asteniamoci dal voto. Io non sono competente sulle romane, se guardo un sondaggio non vado a votare lì. Cerco di imparare come si guarda una moneta romana, basandomi sulle esperienze altrui.

Parole sante :rolleyes:

Inviato

quoto in pieno il discorso di paolino sulla poca affidabilità delle società usa. Diciamo che l'NGC è comunque più seria (o più severa) che l'ANACS ad esempio, inoltre la comparazione dei gradi con la scala italiana è cosa ben più diversa da quello che si pensa comunemente.

Secondo il mio parere, il primo FDC è l'MS63 sotto questo grado di MINT STATE (60,61,62) le monete non sono FDC ma da SPL/FDC a qFDC. Mentre il nostro FDC assoluto o eccezionale equivale all'MS65-->70

il grado AU55 ad esempio, si pensa comunemente equivalga al qFDC (about uncirculated o almost uncirculated) mentre è mediamente equiparabile al nostro SPL.

come l'EF o XF è il nostro BB

ad esempio

ultimamente ho fatto periziare da tevere un elmetto MS61, sigillato SPL/FDC

ho un 50 cent 24 liscio chiuso ANACS EF45 io lo propongo come BB+

ho un 50 lire 1931 chiuso NGC MS64 per me è un FDC pieno ma non assoluto

il 25 centesimi 1903 che diceva paolino, era chiuso MS60, tolto dalla scatoletta, presentava il bordo con qualche colpettino, è stato periziato BB+

guardate questo MS62, capisco che trattasi di monete preunitarie piene di difetti di coniazione con diffuse debolezze, schiacciature sempre di conio ecc ecc ma io il FDC proprio non glielo darei :ph34r:

immaginear8.jpg

occorre molta attenzione al fatto che negli usa, non danno peso ai colpi al bordo, mentre per noi è un difetto molto penalizzante, quindi si richia di trovare monete chiuse magari MS60/63 con delle botte deturpanti

A Verona ho scambiato una piacevole chiacchierata con Fabio Gigante, il quale, mi ha riferito la sua perplessità su queste società usa, dicendomi che loro non garantiscono l'autenticità, ma solo la conservazione, insomma dicono che quell'oggetto è un MS oppure XF ma non che è autentica. A riprova di questo, vediamo spesso sigillate cose orrende, tipo le monete della "storia della lira" che sono solo medagliette private che non hanno niente a che fare con la numismatica ecc ecc

Inviato

Io credo che le varie società USA siano affidabili (e non tutte) solo sulla loro monetazione. Hanno stabilito parametri molto rigorosi, che però sono univoci, ossia applicabili solo moneta per moneta. Con questi possono andare a spezzare in due il capello distinguendo un MS65 piuttosto che MS67. Appena gli arriva una moneta extra-USA, non avendo alcun parametro, e secondo me nemmeno la necessaria esperienza di tutte le monetazioni, si vedono perizie abbastanza aleatorie. E non parliamo poi di monetazioni precedenti all'800... per loro il mondo ha iniziato a girare nel 1776...

Inviato

In ritardo ma ho votato.

Per quanto riguarda il 10c VEII per me c'è solo una parola: eccezzionale.

Non sai quanto ti invidio per il tris di monete che hai acquistato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.