Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 1549-50

DARECTASAPERE

Risposte migliori

Stamattina ricordavo un bellissimo incontro tra amici "papalisti" in un convegno numismatico ed in particolare, durante il pranzo, mi veniva chiesto quale fosse la data di Sede Vacante più rara tra tutte quelle che hanno battuto moneta.....

Indubbiamente il 1549-50 !!!   La 1° delle 3 Vacanze Pontificie del Camerlengo Guido Ascanio Sforza.  

Non mi dilungo sulle descrizioni e i riferimenti bibliografici, sarebbe un copia e incolla di quanto indicato nel CNI, Muntoni o MIR....rimango sulle mie conoscenze per quanto concerne le apparizioni delle monete in questione.

le zecche coinvolte e la tipologia sono 2:  Giulio di Ancona e Giulio di Roma

527R.jpg.bd08faf5ceed402b65f731e37b15d870.jpg527D.jpg.2d97b4eb4d98cebc6d32ffb48ea7b359.jpg

Questa moneta è stata a mio avviso assente dal mercato numismatico (o perlomeno dalle aste più importanti dove sono state esitate collezioni dello Stato Pontificio prestigiose) per circa 1 secolo, poi sono apparsi ben 3 esemplari in asta negli ultimi 5 anni: Numismatica Picena, Artemide e Numismatica Marcoccia;

20161109_173422.jpg.8ab791ab92dcd552e83b1bd40031ce04.jpg

20161109_173422.jpg.8ab791ab92dcd552e83b1bd40031ce04.jpg

Mentre di questo Giulio, oltre il mio esemplare postato, non ho censito alcun passaggio.

Non le cito perchè sono già tutte comprese nell'apposita discussione, abbiamo visto collezioni strepitose del passato dove erano rappresentati  tutti i Papi (da Martino V) e almeno 1 moneta per Sede Vacante, ma in nessuna era presente la data del 1549-50.....

Da collezionista ho sempre pensato che se quella raccolta fosse stata mia, un "buco" come questa data l'avrei tappato con qualsiasi conservazione....

Sempre gradite info in merito, un saluto

Daniele

1070s9h.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

E per fortuna che non ci hanno coniato il testone caro Daniele @DARECTASAPERE! L'incredibile battaglia per il Giulio di Ancona della Picena di qualche anno fa me la ricordo bene perché ero collegato con il live, e terminò al momento dell'aggiudicazione (certamente non per tutte le tasche) con un applauso della sala! Partito da una base di 2.000, volò fino a 22.000 euro in qBB!

Per il Giulio per Roma, oltre al tuo so solo di quello censito nel CNI e quello del Muntoni (che non sono riuscito a verificare se siano lo stesso esemplare)...

Eccezionale rarità. Complimenti per queste "chicche" che ci offri!

Michele 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

Del giulio per Roma 1549- 50 ne ha uno pure un amico mio ,che è  conosciuto anche da Daniele,nome Francesco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, lucerio dice:

E il testone della sv 1590 per Fano non è ancora più raro?

Assolutamente si! Quello non è MAI apparso in vendita pubblica. Praticamente una chimera.

Michele 

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.