Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vi presento tre monete da 10 centesimi 1942, appartenenti alla mia raccolta. Osservandole meglio, si nota molto bene la differenza di colorazione della moneta; probabilmente dovuta alla lega metallica usata. Si va dallo scuro della 1^ moneta a sinistra al più chiaro della terza moneta.

Naturalmente tutte e tre pesano il giusto: 4,9 grammi,

Niente di particolare, ma é interessante notare come nello stesso ano siano state usate leghe più o meno diverse tra loro. Causa economia di guerra ?

10 centesimi 1942 d.JPG

10 centesimi 1942 r.JPG

Inviato

ciao @Saturno,chiedo senza sapere, possibile che una stessa percentuale si lega dia colorazioni  diverse o per forza la percentuale dei metalli è diversa? chiedo perché ho notato anche io questo particolare e mi è stato risposto che trattasi solo di ossidazione che da colori diversi, o così ho capito e magari mi sbaglio.

saluti

Inviato
13 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ciao @Saturno,chiedo senza sapere, possibile che una stessa percentuale si lega dia colorazioni  diverse o per forza la percentuale dei metalli è diversa? chiedo perché ho notato anche io questo particolare e mi è stato risposto che trattasi solo di ossidazione che da colori diversi, o così ho capito e magari mi sbaglio.

saluti

Io so che il colore della moneta dipende dalla di diversa percentuale dei metalli che compongono la lega del bronzital (82% rame, 16% di alluminio e 2% di nickel) che non sempre veniva rispettata. 

1 minuto fa, Massimiliano Tiburzi dice:

questo è il mio. praticamente color cioccolato

IMG20231122170031.jpg

IMG20231122170043.jpg

Questa sembra che sia rame non bronzital. L'hai pesata ? se é rame pesa 5,4 grammi, bronzo 4,9 grammi

Inviato
16 ore fa, Saturno dice:

Io so che il colore della moneta dipende dalla di diversa percentuale dei metalli che compongono la lega del bronzital (82% rame, 16% di alluminio e 2% di nickel) che non sempre veniva rispettata. 

Questa sembra che sia rame non bronzital. L'hai pesata ? se é rame pesa 5,4 grammi, bronzo 4,9 grammi

4,8, ma non ho la bilancia con la doppia cifra, chissà perchè il modello che hanno tutti nel mio caso non ce l'ha, cmq  sia è bronzital 100%

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Nella moneta "1943 anno XX" si vede qualche ombra o residuo del XXI o XX è proprio così netto?

Si intravede qualcosa: è conio otturato (ho aumentato la luminosità dell'immagine):

10centesimicfr.colou3r.thumb.jpg.ba265fdec99479def1ae8298b550d5ca.jpg

Modificato da El Chupacabra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.