Vai al contenuto
IGNORED

Denario Faustina Maggiore Aeternitas

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 
posto uno dei miei ultimi acquisti.
Un Denario di Faustina Maggiore con un ritratto almeno per me insolito.
O magari è un difetto del conio, verificherò meglio...
Al rovescio
AETERNITAS, la Providentia con globo e scettro, Zecca di Roma.

Catalogazione della casa d'Aste.

Diva Faustina Senior (died 140/1). AR Denarius (17mm, 3.21g, 6h). Rome, 146/7-161. Draped bust r. R/ Aeternitas (or Providentia) standing l., holding globe and billowing veil. RIC III 351 (Pius); RSC 32. Near VF

A proposito dell' Aeternitas riporto un interessante discussione.

Saluti
Alberto

Screenshot_20231119_212420_Gallery.jpg

Screenshot_20231119_212430_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Litra68,il ritratto (che sembra essere " elettrizzato " 🙂) non è tanto insolito da trovarsi sui denarii di Faustina Maggiore ( ma anche su altri imperatori ed auguste). Personalmente ho notato che quelle linee ben evidenti che si irradiano dal ritratto o dalle legende ( per me sono linee di espansione del metallo durante la battitura della moneta e non un difetto del conio) sono più spesso riscontrabili su monete in buon argento ( il denario di Faustina come quelli di Antonino Pio ne contengono l'80% circa) . Idea che mi sono fatta io è che questo " difetto " di coniazione forse avveniva perché il tondello veniva riscaldato in maniera eccessiva prima di essere battuto, ed essendo il metallo più morbido del solito generava delle fughe di metallo molto più evidenti. Altre opinioni in merito sarebbero interessanti. Da quello che mi comunicano le foto il denario è autentico e le incrostazioni superficiali (che mi sembrano in rilievo, non sono corrosioni della superficie. Tu lo puoi confermare avendo la moneta dal vivo) sono dovute al contatto che ha avuto con altre monete di metallo diverso dove ha stazionato prima di essere ritrovato. Ti posto uno dei miei denari di Faustina Maggiore con lo stesso difetto meno accentuato ma altrettanto visibile. 

ANTONIO 

1000033395-01.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie per la condivisione del bel denario e per gli spunti di riflessione 😃

Inviato

DE GREGE EPICURI

La presenza di metallo non argenteo, al rovescio, è veramente notevole; e non manca neppure al diritto. Per escludere che sia suberata, occorre averla in mano e osservarla quanto meno al microscopio. Certo, la casa d'aste non la segnala come suberata, però...

Inviato
Il 22/11/2023 alle 21:11, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La presenza di metallo non argenteo, al rovescio, è veramente notevole; e non manca neppure al diritto. Per escludere che sia suberata, occorre averla in mano e osservarla quanto meno al microscopio. Certo, la casa d'aste non la segnala come suberata, però...

Buonasera a tutti, osservero' meglio la moneta, anche se non ho un microscopio, in effetti il mio primo pensiero è andato alle monete suberate ( ho qualche esemplare in collezione) ma qui la cosa è diversa. Ad una prima visione le escrescenze di metallo sembrano essere in rilievo e non fuoriuscite dall' anima della moneta. Ad ogni modo appena potrò recarmi da un Amico Numismatico che è munito di microscopio approfondiremo la cosa e la renderò nota qui. 

Grazie per l'intervento  che ritengo costruttivo per la mia crescita Numismatica. 

Saluti 

Alberto 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.