Vai al contenuto
IGNORED

30 nummi di Eraclio con Eraclio Costantino: qualche dubbio


Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

avrei bisogno dei vostri pareri circa la moneta in foto con peso 7g, diametro 21 mm, asse 6.

L'avrei identificata come 30 nummi di Eraclio con Eraclio Costantino, anno XXI (630/631) anche se la I finale si vede poco; cosa ne pensate?

Non riesco poi ad identificare la zecca: in rete non ho trovato nulla che assomigliasse a quel segno ad angolo retto che pare seguito da AV , e la mia competenza si ferma alle ricerche più o meno casuali in rete...

Inoltre la Λ parrebbe impressa su una parte precedentemente scavata, come per cancellare segni precedenti: è una cosa possibile? Magari per "taroccare" una K e guadagnare 10 nummi? Anche perché l'unica moneta simile (ma comunque con differenze notevoli) da 30 nummi che ho trovato è questa: https://www.cgbfr.it/heraclius-et-heraclius-constantin-trois-quarts-de-follis-tb,bby_271074,a.html, ma ha diametro 26mm, anche se peso simile. Mi sapreste indicare altri esempi di monete di questo tipo da 30 nummi?

Grazie.

XXnummi_R.jpg

XXnummi_V.jpg


Inviato

la moneta è quella che dici, l'anno è XXI anche perchè mi è noto solo 21 e 20

la zecca costantinopoli

tieni presente che soprattutto sotto Eraclio il riconio su monete precedenti è la regola

strana è invece la depressione che c'è dentro e fuori la lettera centrale, tant'è che è sparita (abrasa?) la lettera d'officina che c'è sempre sotto la lambda

tra i due c'è una croce, mentre di solito c'è una stella... per la mia esperienza ricordo la stella nell'anno XX e la croce nel XXI, ma non so dire se sia una regola

sarebbe bello capire se l'officina sia realmente assente o no

bella moneta

 


Inviato

Grazie Poemenius,

riguardo il segno di officina, riguardando bene pare di vedere una lineetta verticale, leggermente curvata verso sinistra e molto consumata, tra le due estremità inferiori della Λ; mi sapresti dire quali potrebbero essere i segni plausibili, che provo a verificare se qualcuno può corrispondere?

Inoltre mi sapresti dire come hai fatto ad identificare la zecca? Si tratta del segno ad angolo oppure questa tipologia di moneta è esclusiva di Costantinopoli, o altro?

Grazie ancora per il supporto.


Inviato

le lettere potrebbero essere A B gamma o delta

per la zecca vado per esclusione, Tessalonica se ben ricordo esiste solo con anno XX e al dritto tre figure e non due.... 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.