Vai al contenuto
IGNORED

Lira 1742

Risposte migliori

Supporter

Voglio mostrare questa moneta che ho trovato in una bella qualità,  cosa non normale nella mia collezione in cui le monete non vengono acquistate per la loro conservazione, ma per il piacere di inserire nuovi pezzi e poterli studiare o per puro piacere collezionistico...

Comunque una moneta bella fa piacere a tutti e in questo caso, anche se si tratta di una moneta che si vede abbastanza sovente, il rapporto della qualità con il prezzo era molto conveniente quindi sono stato molto contento di chiudere il buco che oltretutto fa tipologia, essendo l'unica data di questa moneta.

Questa lira è stata battuta in 550.000 pezzi dal nuovo maestro di zecca Pitoé con un conio molto differente da quello delle lire di dieci anni prima, il re si presenta non col Busto corazzato, ma con una testa a collo nudo e lo scudo al rovescio è più tondo e panciuto.

Vennero battute in quell'anno anche 250.000 mezze lire con la stessa impronta.

20230918_120539.jpg

20230918_120713.jpg

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
46 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ottimo esemplare, molte congratulazioni! ✌️

Grazie Scudo

Deve riposare qualche annetto (parecchi) per rifare un poco di patina, ma in compenso ha dei buoni rilievi ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, angelonidaniele dice:

Bellla Silvio e sana ottimi rilievi a me manca ancora @  ho tirato a questa ma niente ha fatto  EUR 454,98 @

image.png.32c728d1dbad6f5edcf906630ddc8580.pngimage.png.711d5e132774253a81deb88b19687ae7.png

Ciao Daniele

Quella era cara a quel prezzo..

Io per fortuna l'ho pagata meno della metà..

A parte i graffi normali per queste tipologie mi paiono più o meno nella stessa conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.