Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche novembre-dicembre 2023

Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 132 di Monete Antiche.

Questo è l'indice:

Un'enigmatica oncia siracusana. (Alberto Trivero Rivera) [3-6].

Profilo storico-artistico degli hippeis sui nummi tarantini. (Gianpaolo Italiano) [7-24].

L'aureo di Minius Iegius: ulteriori informazioni. (Alberto Campana) [25-26].

Vitellius: il ritratto e i sesterzii. (Antonio Di Francesco) [27-46].

Ancora sulla zecca di Rocca San Giovanni: un contributo dalla sfragistica e dall'araldica. (Simonluca Perfetto) [47-52].

Cop MA n132-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salute

ho ricevuto la rivista in oggetto

Il Direttore Antonio Morello, in una nota acclusa alla Rivista, ha spiegato i cambiamenti che vi saranno dal prossimo anno 2024 che qui Vi riassumo:

• L'editore non è più Editrice Classica Diana ma l'Associazione Culturale Italia Numismatica(per intenderci,quella che pubblica il bellissimo ed utilissimo Quderno di Studi)
  • Per continuare a ricevere la Rivista"Monete Antiche"per il 2024 bisogna pagare €   45 con l'apposito Bollettino Postale allegato alla Rivista di questo mese.Chi non ha mai ricevuto la Rivista o chi volesse di nuovo riceverla può effettuare il pagamento anche mediante Bonifico ai segg.dati bancari: IBAN IT47Q0760114800001067326015 intestato ad Associazione Culturale Italia Numismatica (giuro che il C/C bancario non è mio :) )
  • Pagando €   45 per ricevere la Rivista si diviene SOCI dell'Associazione Culturale Italia Numismatica ,pertanto ,i SOCI riceveranno ,oltre alla Rivista, tutte le pubblicazioni che l'Associazione pubblicherà durante l'anno(ad esempio il Quaderno di Studi)
  • "Monete Antiche" anzichè essere pubblicato ogni 2 mesi, verrà pubblicato ogni 4 MESI,quindi riceveremo la Rivista 3 volte l'anno.La Rivista avrà una veste editoriale migliorata,con rilegatura cucita e copertina più spessa e non più cucita mediante spillatura ed anche la carta sarà più pesante. Le pagine saranno minimo 120 e non più 48 + 8 d'inserto. 
  • La Rivista verrà spedita mediante"Pieghi di Libro" e non più mediante "abbonamento postale".
  • La Rivista sarà affiancata dall'edizione di un"NOTIZIARIO"
  • Per ulteriori info o chiarimenti si potrà contattare l'Associazione a www.acinumis.it

Nella nota in questione vi è anche una lista di libri che si potranno acquistare aggiungendo i titoli e l'importo totale insieme alla quota associativa,che,come scritto è di €    45. I libri saranno spediti insieme all'invio della Rivista"Monete Antiche"e non si pagheranno le spese di spedizione per i libri acquistati.

Come diceva Sergio Vastano: E'chiaro stu fatto?!! :) :) 

odjob

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Regalatevi la Rivista "Monete Antiche" ed anche"Panorama Numismatico"."in un anno ne leggerete delle belle". 

E se già ve le state regalando queste riviste, potrete fare un ulteriore regalo ai Vostri amici numismatici regalando loro, rispettivamente,  la quota associativa e l'abbonamento. ;) 

odjob

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 alle 21:02, odjob dice:

Regalatevi la Rivista "Monete Antiche" ed anche"Panorama Numismatico"."in un anno ne leggerete delle belle". 

E se già ve le state regalando queste riviste, potrete fare un ulteriore regalo ai Vostri amici numismatici regalando loro, rispettivamente,  la quota associativa e l'abbonamento. ;) 

odjob

Qualcuno ha i contatti dell’associazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ptr79 dice:

Avevo capito che l’editore sarebbe stato diverso, non più l’editrice classica Diana ma l’associazione culturale numismatica italiana, della quale non trovo i contatti.

L'ACIN faceva parte dell'Editrice Diana. Poco tempo fa scrissi una mail a Morello e mi rispose subito. Contattalo qui: [email protected]

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, demonetis dice:

L'ACIN faceva parte dell'Editrice Diana. Poco tempo fa scrissi una mail a Morello e mi rispose subito. Contattalo qui: [email protected]

grazie mille

Adesso, odjob dice:

www.acinumis.it ;) 

questo link non funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ptr79 dice:

grazie mille

questo link non funziona

[email protected] tel.0776310235 e ,cortesemente,dì loro che se non attivano il sito web potrebbero avere problemi nel raccogliere le quote associative ,oltretutto ne va della loro IMMAGINE e PROFESSIONALITA'.

Spero che almeno questi contatti siano attivi

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono regalato con bonifico l’abbonamento alla Rivista e all’Associazione, la rivista merita ma anche il sostenere Antonio Morello con quello che ha fatto negli anni per la nostra numismatica e’ un atto per me dovuto e decisamente da imitare.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2023 alle 13:03, dabbene dice:

Mi sono regalato con bonifico l’abbonamento alla Rivista e all’Associazione, la rivista merita ma anche il sostenere Antonio Morello con quello che ha fatto negli anni per la nostra numismatica e’ un atto per me dovuto e decisamente da imitare.

Pienamente d'accordo con le parole espresse da Mario, pertanto anche io oggi ho provveduto a fare il bonifico all'ACIN, per sostenere la cultura e la divulgazione numismatica.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
4 ore fa, odjob dice:

@Ptr79poi hai contattato l'Associazione Culturale Italia Numismatica ?

facci sapere

Grazie

odjob

ancora nei propositi per l'anno nuovo..

😢

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ptr79 dice:

ancora nei propositi per l'anno nuovo..

😢

dovrebbe far riflettere quanto l'assenza di un buon sito e-commerce oggi giorno può nuocere agli affari.. troviamo sempre il tempo di scrivere un post e perfezionare un acquisto on line, e invece non troviamo mail il tempo di fare una chiamata, chiedere informazioni, cercare interlocutore, etc... questo come mea culpa, sia ben chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Non vedo l'ora che arrivi il primo numero di questo cambiamento ed anche il Quaderno di Studi 2024.

Intanto ci sono molte pubblicazioni interessanti in vendita su www.classicadiana.it

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ulteriore precisazione dalla redazione di Monete Antiche.
"Il prossimo numero è in stampa e sarà distribuito, probabilmente a partire dalla fine del mese. Ora la rivista è quadrimestrale e conterrà 120 pagine per ciascun numero. Ne verrà dato annuncio nel sito di prossima pubblicazione."
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 6/2/2024 alle 12:16, Liutprand dice:
Ulteriore precisazione dalla redazione di Monete Antiche.
"Il prossimo numero è in stampa e sarà distribuito, probabilmente a partire dalla fine del mese. Ora la rivista è quadrimestrale e conterrà 120 pagine per ciascun numero. Ne verrà dato annuncio nel sito di prossima pubblicazione."

Buongiorno, ha qualche aggiornamento?

Il 11/12/2023 alle 09:28, odjob dice:

www.acinumis.it ;) 

Il sito è ora raggiungibile ma è completamento "vuoto".

Link al commento
Condividi su altri siti

No, quella che hai citata è l'ultima comunicazione che ho ricevuto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora ho ricevuto una nuova comunicazione da Antonio Morello e ve ne faccio partecipi.

"Il primo numero della rivista “Monete Antiche” sarà distribuito a partire dal prossimo 19 marzo. È stato stampato, come il precedente, in formato 21x28cm ma, ora su carta da 150g, cucito a filo e rilegato con copertina da 300g, plastificata, con alette. Contiene quattro pagine iniziali con numerazione ‘romana’ (I-IV) e 120 pagine che contengono i relativi articoli. Il prossimo ‘fascicolo’ continuerà la numerazione delle pagine, a partire da 121 a 240. Ogni fascicolo avrà cadenza quadrimestrale. Questo primo numero è stato pubblicato con qualche settimana di ritardo essendo la prima edizione di questo nuovo percorso; infatti, pur continuando la precedente analoga iniziativa, il cambio di editore ha comportato la necessità di adempiere alle norme che regolano l’editoria di settore. I contenuti, in qualche modo meglio curati rispetto alla precedente edizione, sono ora ‘slegati’ da alcuni limiti di spazio che creavano qualche problema di impaginazione; inoltre, la periodicità quadrimestrale ha permesso maggiore dedizione nel curare i contenuti. Allegato alla rivista sarà inviato il ‘Notiziario’ dell’Associazione Culturale Italia Numismatica, uno strumento col quale si intende informare i soci sull’attività del sodalizio; esso conterrà quelle rubriche che nella precedente edizione della rivista erano riportate nelle ultime pagine (recensioni libri, notizie varie ecc.); poi, alcune pagine del ‘Notiziario’ saranno dedicate ad articoli divulgativi ed eventuali inserti. Qui di seguito il sommario degli articoli contenuti nel primo fascicolo di “Monete Antiche” di quest’anno (2024, fasc. I):

• Il linguaggio delle immagini. Efesto (Vulcano) – Cariti (Grazie) – Teti e le armi di Achille – Talo. (Giovanni Santelli e Alberto Campana), pp. 1-8.

• Osservazioni sulle Metus da venti unità con al rovescio dei segni cruciformi. (Luciano Giannoni), pp. 9-14.

• Riconiazioni di Taranto su “pegasi” corinzi: un nuovo esemplare dal mercato antiquario. (Vincenzo Marrazzo), pp. 15-22.

• Il denario di C. Numitorius (RRC 246/1, 133 o 134 a.C.). (Alberto Campana), pp. 23-34.

• Sulla serie RRC 475 di L. Planc. Praef Vrb, C. Caes. Dic. Ter. (Luis Amela Valverde), pp. 35-44.

• Annotazioni sulle monete provinciali prodotte a nome di Valeria Messalina, moglie dell’imperatore Claudio. (Katia Pontone), pp. 45-76.

• Le monete di Tiberius Claudius Marinus Pacatianus. (Antonio Morello), pp. 77-106.

• Le monete dei Vandali: problemi di classificazione. (Alain Gennari), pp. 107-120.

Per quanto riguarda il sito internet, chiediamo di pazientare ancora qualche settimana: lo spazio già è disponibile online e sarà presto occupato per essere poi frequentemente aggiornato"

Copertina MA 2024.jpg

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

La nuova rivista inizia ad arrivare. Io l'ho ricevuta ieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto venerdì la copia della nuova versione di Monete Antiche assieme al Notiziario dell'Associazione, e devo fare i miei complimenti per la pregevole pubblicazione con carta e foto veramente belle.

Ora non resta che iniziare la piacevole lettura.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.