Vai al contenuto
IGNORED

stemma su carta


riepo58

Risposte migliori

ciao,

siccome e' sotto vetro non capisco se si tratta di carta o pergamena.

misura circa qualche centimetro meno di un A4.

mi interessa solo sapere a chi si riferisce (se possibile) e magari il periodo in cui e' stato disegnato.

spero di non avere chiesto troppo.

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

no, non hai chiesto troppo, ci mancherebbe!, il problema è che si tratta di un disegno eccezionalmente "ingenuo", benché ben descrivibile in termini araldici.

Scudo semirotondo, posato su manto di porpora frangiato d'oro e foderato d'armellino (i nodi che lo fermano sembrano quelli sabaudi, ma 😉 non lo sono affatto), cimato da corona d'oro all'antica con cinque raggi visibili, gemmata al naturale, dalla quale escono a ventaglio tre piume di struzzo.

Questi sono gli ornamenti esterni, disegnati con attenzione a forme e ombreggiature.

Ma...

...i problemi vengono guardando i contenuti dello scudo, ossia lo stemma vero e proprio (tutta la mercanzia di cui sopra è accessorio non indispensabile).

Il quale stemma si fa blasonare (---> descrivere tecnicamente) solo in parte: troncato: nel 1° d'argento, all'aquila di nero, sostenuta dalla partizione; nel 2° d'oro, al (?) di rosso, sostenuto da tre monti all'italiana affiancati di verde, e accostato in capo da due (?).

Cosa sarà mai quel grumo rosso nel 2°?

E le due cose laterali a quattro punte: stelle? triboli? o che altro? (il tribolo era un attrezzo bellico elementare, ma di infame efficacia, adatto a fermare cavalli e pedoni).

A voler scherzare, qui siamo noi a tribolare davanti a questo disegno!

Seriamente: il grumo rosso potrebbe essere un fuoco ardente? Se sì, il volatile che lo sovrasta può non essereun'aquila, ma una fenice.

Mitologico uccello che, di solito, mentre sta sul suo nido araldico (--> il fuoco ardente) guarda un sole posto al di sopra di lei.

Ma qui di sole non c'è neanche l'ombra (gioco di parole 😫 banale...), e le due presunte stelle non lo sostituiscono di certo.

L'insieme lascia una sensazione globalmente "infantile": è privo di sbagli grossolani all'esterno, ma ne fa all'interno dello scudo, dove l'esecutore si è perso forse perché non aveva un buon esempio sotto gli occhi.

La scritta al di sotto potrebbe aiutare, "A. G.a(lu)v", dove le prime due lettere puntate sembrano coeve al disegno, mentre le altre paiono aggiunte a posteriori, però... cosa significano (a parte le probabili iniziali A.G.)?

I caratteri di scrittura stanno bene con un fin troppo ampio periodo di tempo (a naso, oscillante fra XVII-XVIII e inizi XX secolo).

Il supporto, vistosamente piegato e ripiegato fino a perdere parte del contenuto, sembra confermare una vita di qualche secolo/molti decenni.

A chi appartiene lo stemma? Impossibile rispondere finché non si capisce bene cosa contiene.

Forse (sottolineo forse) l'area di provenienza, se nota, potrebbe dare un aiutino (ma non è detto, purtroppo).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.